Info generale spray per l'aspirazione

Re: spray per l'aspirazione

ragazzi io su ebay ho comprato uno spay della Winn's per la pulizia del colllettore aspirazione motori diesel ,premesso che gli ho dato una pulita a mano e non vi dico quello che c'era cosi come nel corpo farfallato....ora lauto fuma di meno ma mi sono accorto pulendolo che nella parte finale del colllettore aspirazionec'è ancora molta robaccia, ho scollegato ilcavo sulla valvola egr dopo averla pulita e ho pulito anche il debimetro,l'auto ha 110000Km e volevo effettuare un trattamento pulente con lo spray.
Ho delle domande...1-visto che lo sporco è ancora tanto sciogliendolo con lo spray farò dei danni in camera di combustione?2-Aspetto il cambio cinghia distribuzione tra circa 8000 Km e lo faccio smontare pulendolo a mano?3-Volendo utilizzare lo spray posso inserire il tubetto della bomboletta subito dopo il debimetro allentando la fascetta?grazie dell'attenzione

Io non li ho mai usati questi prodotti. Secondo me è sempre meglio effettuare una pulizia meccanico-chimica smontando i pezzi. i collettori sono sempre molto curvi e ci sono parti nascoste, difficile fare una pulizia accurata con uno spray. occorrerebbe un prodotto tipo schiumogeno...
Poi non so, ma l'idea di mandare in camera di combustione tutta la schifezza che viene asportata dal prodotto non mi garba.
Preferisco smontare i pezzi e a suon di diluente o benzina e stracci vecchi effettuare una pulizia dei vari pezzi. Un lavoraccio certro, ma sicuramente più efficiente.
L'ideale sarebbe poter disporre di una vasca di lavaggio pezzi tipo quella delle officine di rettifica.

Io per esempio avendo in laboratorio un apparecchio ad ultrasuoni spesse volte ho pulito gli iniettori con quello ed isoottano come solvente.
 
vorrei smontare anchio i collettori aspirazione per pulizia approfondita, ma nessuno lo ha gia fatto e puo descrivere come fare? parlo di un TS.
 
vorrei smontare anchio i collettori aspirazione per pulizia approfondita, ma nessuno lo ha gia fatto e puo descrivere come fare? parlo di un TS.

Io una volta l'ho fatto. la mia 155 ha il collettore di alluminio (un bel pezzo di ferramenta)
E' un pò articolato lo smontaggio; una volta rimosso, è utile uno scovolo di quello delle bottiglie e tanto, ma tanto diluente nitro che nemmeno un carrozziere in una settimana lo consuma. :eek:
Solo per pulire a fondo il corpo farfallato dopo averlo smontato consumai 10 litri di diluente:eek::eek::eek: ti lascio immaginare per il collettore.
A conti fatti, una volta smontato ti conviene pagare 10-15 euro e te lo fai lavare da un'officina di rettifica.
Il diluente nitro da alla testa e respirarlo non fa certo bene. :eek:
Anche se si pulisce il collettore in pratica resta sempre il problema dei passaggi nella testa. Quelli non si possono pulire senza smontarla.

Comunque alla fine credo proprio che è meglio evitare una simile faticata.
Ti allego una foto del mio collettore, non so se il tuo sia quello di plastica. Se si, meglio evitare il diluente nitro, potrebbe rovinarsi!
 

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cavolo a vederlo cosi mi sembra un lavoraccio, ma bisogna smontare anche gli iniettori? il mio è di plastica , cosa si puoo usare? certo0 che mi paiono tanti i litri di diluente che hai usato, io il corpo farfallato l'ho pulito spruzzando benzina verde, e avro dato al massimo un aventina di spruzzate (con lo spruzzino tipo detersivi)
 
Il pezzo viene via completo di iniettori, rail e corpo farfallato svitando i dadi che lo tengono bloccato alla testata.

La benzina ha un potere solvente migliore. Il diluente nitro ha il vantaggio di evaporare subito. Il corpo farfallato quando è piuttosto "anziano" è pieno di residui di vapori di olio. E' bello sporco e i passaggi sono molti e intricati.

Io lo presi e lo misi letteralmente a bagno nel diluente e poi con scovoli e stracci via giù a pulire.
Immagina per il collettore che fatica che si fa.

Se il tuo è di plastica meglio evitare il diluente, non si sa mai che si scquagli...
 
ma è difficile raggiungere i dadi che lo bloccano alla testata? sono tanti i connettori da staccare? dici che invece la benzina sulla plastica puo andare per pulirlo?
 
ma è difficile raggiungere i dadi che lo bloccano alla testata? sono tanti i connettori da staccare? dici che invece la benzina sulla plastica puo andare per pulirlo?

Non lo so il tuo come è messo. Calcola sempre che si trova alle spalle del motore quindi lo smontaggio dei dadi è sempre poco agevole.

A naso direi che la benzina non dovrebbe fare niente al tuo collettore. Tuttavia visto che è di materiale plastico potresti usare un buon sapone sgrassatore o una soluzione di acqua e soda che sgrassa a dovere.
 
grazie per i tuoi preziosi consigli
 
Di niente figurati. Se lo smonti ti consiglio di metterlo a bagno in un bel secchio con acqua e soda solvay. Ne fi una soluzione mediamente concentrata e lo lasci dentro a bagno per un pò. Poi con un bello scovolo per bottiglie vedi come viene pulito.
Essendo di plastica dentro è pure liscio diversamente da quelli in fusione d'alluminio.

Il problema è smontarlo ci sono alcuni dadi in posizione piuttosto nascosta che obbligano a contorsionismi.
 
vorrei smontare anchio i collettori aspirazione per pulizia approfondita, ma nessuno lo ha gia fatto e puo descrivere come fare? parlo di un TS.

E' un lavoraccio,bisogna scollegare parecchi connettori(proprio tanti!) e sfilare anche il tubo dell'idroguida,x lavorare meglio..poi,c'è un bulloone che fissa un cavo di massa,che è rivolto contro l'abitacolo ed è scomodissimo!In ogni caso,non ci sono da togliere iniettori e pezzi meccanici,rimane tutto dov'è..cmq lavoro sconsigliato .:blink:. meglio farlo fare da uno esperto..
Ti consiglio di pulire il corpo farfallato,è più agevole,4 bulloni,sfili un tubo e viene via :)
 
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