info liquido raffreddamento

BIOHAZARD

Super Alfista
19 Maggio 2011
275
249
106
SAN MARINO
Regione
No Italy
Alfa
Giulia
Motore
280CV 2000 Multiair
Ciao a tutti! domandina... perchè la mia giulia ha 2 impianti di raffrettamento per il motore? o meglio 2 vaschette non comunicanti e quindi deduco due impianti seperati?
 
Tarikilmoro ha ragione,

Sul 2.0 280cv, il 2.2 da 210 cv e il 150 cv Eco sono presenti due distinti circuiti di raffreddamento. Infatti, è presente un circuito primario che, alimentato da una pompa meccanica, garantisce il giusto quantitativo di liquido refrigerante alla testa, al blocco motore e alle utenze secondarie come il circuito dell’olio, l’EGR di bassa pressione e il riscaldamento interno all’abitacolo. A questo circuito primario è affiancato un circuito secondario a bassa temperatura che, alimentato da una pompa elettrica ausiliaria, garantisce il giusto quantitativo di liquido refrigerante al cuscinetto del turbocompressore (raffreddato ad acqua), all’EGR di alta pressione e all’intercooler per il trattamento dell’aria compressa.
Così vengono utilizzati due distinti vasi di espansione e grazie alla pompa ausiliaria elettrica del circuito secondario, è possibile attuare una precisa strategia di “cool down” del turbocompressore anche a motore spento così da preservarne più a lungo la sua integrità.
 
Tarikilmoro ha ragione,

Sul 2.0 280cv, il 2.2 da 210 cv e il 150 cv Eco sono presenti due distinti circuiti di raffreddamento. Infatti, è presente un circuito primario che, alimentato da una pompa meccanica, garantisce il giusto quantitativo di liquido refrigerante alla testa, al blocco motore e alle utenze secondarie come il circuito dell’olio, l’EGR di bassa pressione e il riscaldamento interno all’abitacolo. A questo circuito primario è affiancato un circuito secondario a bassa temperatura che, alimentato da una pompa elettrica ausiliaria, garantisce il giusto quantitativo di liquido refrigerante al cuscinetto del turbocompressore (raffreddato ad acqua), all’EGR di alta pressione e all’intercooler per il trattamento dell’aria compressa.
Così vengono utilizzati due distinti vasi di espansione e grazie alla pompa ausiliaria elettrica del circuito secondario, è possibile attuare una precisa strategia di “cool down” del turbocompressore anche a motore spento così da preservarne più a lungo la sua integrità.


Io ho il 150cv e non ho due vaschette. Sei sicuro che anche il 150cv e il 180cv hanno due circuiti separati?
 
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Io ho il 150cv e non ho due vaschette. Sei sicuro che anche il 150cv e il 180cv hanno due circuiti separati?
Mi sono spiegato male io, il normale 150 e 180 cv hanno un singolo circuito di raffreddamento, mentre la versione Eco (chiamata Advanced Efficiency) che è da 180 cv e non 150 come ho scritto prima ha un secondo circuito di raffreddamento.
 
Mi sono spiegato male io, il normale 150 e 180 cv hanno un singolo circuito di raffreddamento, mentre la versione Eco (chiamata Advanced Efficiency) che è da 180 cv e non 150 come ho scritto prima ha un secondo circuito di raffreddamento.
Tra l'altro vien quasi da pensare che il 180AE e il 210 siano lo stesso motore...
 
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Tra l'altro vien quasi da pensare che il 180AE e il 210 siano lo stesso motore...
Infatti, il motore è uguale per tutte le motorizzazioni diesel, però sulla Veloce sono state adottate alcune innovazione che le altre non hanno, ad esempio il circuito di raffreddamento doppio che ha la Veloce e anche l'AE e da quello che ho capito io la Veloce ha anche il sensore dei giri della turbina che ha anche l'AE e infine quest'ultima adotta una valvola EGR a bassa pressione che se non sbaglio dovrebbe avere anche la Veloce.
Quindi in conclusione, l'AE e la Veloce hanno motore e innovazioni uguali.
 
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il modello della turbina è uguale GTD1752MVKR

ma le specifiche sono diverse

180cv advanced efficiency
Garret part number 856473-5001s
OE part number 55279544

210cv
Garret part number 853741-5001s
OE part number 55278618