info liquido raffreddamento

quindi con questo sistema di raffreddamento turbina, posso spegnere il motore sena aspettare il classico minuto a fermo per il raffreddamento della turbina?
 
  • Like
Reactions: Valentino T.Spark
quindi con questo sistema di raffreddamento turbina, posso spegnere il motore sena aspettare il classico minuto a fermo per il raffreddamento della turbina?
non c'è bisogno di aspettare da fermo basta fare gli ultimi km a bassa velocità e la turbina si raffredda così...
 
  • Like
Reactions: PAVE
quindi con questo sistema di raffreddamento turbina, posso spegnere il motore sena aspettare il classico minuto a fermo per il raffreddamento della turbina?
Lo so che mi direte che non sono un buon automobilista, guido auto turbodiesel da oltre 20 anni, anche con l'ultima Giulietta ho fatto oltre 110000km. Ho sempre spento il motore appena arrivato, mai avuto problemi di turbine...( sto già facendo quello che immaginate :) )
 
  • Like
Reactions: weneto e BIOHAZARD
quindi con questo sistema di raffreddamento turbina, posso spegnere il motore sena aspettare il classico minuto a fermo per il raffreddamento della turbina?
In pratica si perché c'è il sensore dei giri della turbina che rileva quando sta girando il rotore e probabilmente la centralina in base a questi dati calcola anche per quanto tempo azionare la pompa elettrica e quindi come raffreddare al meglio la turbina.
Lo so che mi direte che non sono un buon automobilista, guido auto turbodiesel da oltre 20 anni, anche con l'ultima Giulietta ho fatto oltre 110000km. Ho sempre spento il motore appena arrivato, mai avuto problemi di turbine...( sto già facendo quello che immaginate :) )
Siamo in due![emoji28]
Anche se comunque come consiglia ziopalm gli ultimi 150 metri prima del garage li faccio andando piano, visto che comunque è una strada privata e quindi non è trafficata.
 
Comunque credo che con Giulia non avremo problemi di turbine, sembra che sotto al cofano siano stati attenti ad ogni singolo particolare, ad esempio per noi che non abbiamo il doppio raffreddamento c'è comunque una turbina che non è uguale a tutte le altre, infatti per Giulia sono stati adottati due cuscinetti a sfere su entrambe le estremità dove normalmente c'è un set di cuscinetti a rulli e uno a spinta. La motivazione è la maggiore riduzione dell'attrito a tutte le temperature di funzionamento. E una tale riduzione dell'attrito è garantita dai molti elementi in movimento all'interno dei cuscinetti che vanno a sostituire la sottile pellicola d'olio che troviamo normalmente nei turbocompressori a boccole.
 
Comunque credo che con Giulia non avremo problemi di turbine, sembra che sotto al cofano siano stati attenti ad ogni singolo particolare, ad esempio per noi che non abbiamo il doppio raffreddamento c'è comunque una turbina che non è uguale a tutte le altre, infatti per Giulia sono stati adottati due cuscinetti a sfere su entrambe le estremità dove normalmente c'è un set di cuscinetti a rulli e uno a spinta. La motivazione è la maggiore riduzione dell'attrito a tutte le temperature di funzionamento. E una tale riduzione dell'attrito è garantita dai molti elementi in movimento all'interno dei cuscinetti che vanno a sostituire la sottile pellicola d'olio che troviamo normalmente nei turbocompressori a boccole.
Può essere un pro o un contro...
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
In pratica si perché c'è il sensore dei giri della turbina che rileva quando sta girando il rotore e probabilmente la centralina in base a questi dati calcola anche per quanto tempo azionare la pompa elettrica e quindi come raffreddare al meglio la turbina.

Siamo in due![emoji28]
Anche se comunque come consiglia ziopalm gli ultimi 150 metri prima del garage li faccio andando piano, visto che comunque è una strada privata e quindi non è trafficata.

A mio parere, salvo non disfarsi della macchina poco dopo i 100M km conviene attendere qualche minuto prima di spegnere il motore, specie se ci si ferma in autostrada: per quanto sofisticato possa essere il sistema di raffreddamento, nulla è più efficace del buonsenso.
Così come “tirare” a motore freddo equivale a sollecitare la meccanica, che non è solo motore, ma anche turbina e cambio automatico per chi ce l’ha.
Bene hanno fatto a inserire il termometro dell’olio, è il migliore indicatore da seguire rispetto a quello dell’acqua.
Tenete ben presente che come TRATTI SARAI TRATTATO dalla TUA AUTO.
Non a caso il peggior usato è quello dei noleggi...
 
Il cool down della turbina va fatto dopo una tirata o comunque immediatamente dopo aver spremuto un (bel) po' il motore. Ad esempio, se ti fai un passo appenninico tirando un po', non è bene fermarsi immediatamente al Barretto in cima al passo spegnendo subito il motore, senza fare un po' di cool down. Nell'uso normale, rientrando a casa dopo un percorso fatto a passo "normale" non ce ne è bisogno.....a meno che qualche fortunato non abiti in cima ad un passo!!!;):p
 
Il cool down della turbina va fatto dopo una tirata o comunque immediatamente dopo aver spremuto un (bel) po' il motore. Ad esempio, se ti fai un passo appenninico tirando un po', non è bene fermarsi immediatamente al Barretto in cima al passo spegnendo subito il motore, senza fare un po' di cool down. Nell'uso normale, rientrando a casa dopo un percorso fatto a passo "normale" non ce ne è bisogno.....a meno che qualche fortunato non abiti in cima ad un passo!!!;):p
Ricordo di un amico con Audi a4 2,0 TDI 170 cv che abitava effettivamente in una frazione al termine di circa 10 km di salita vera in montagna e nei soli due anni di garanzia dell'auto nuova ha dovuto cambiare due turbo.....
 
  • Like
Reactions: rickrd
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Credo che le oscillazioni dell indicatore temperatura olio dipendano dallo sforzo della turbina, nella mia (150 cv) noto che sale di una tacca quando spingo soprattutto nelle salite, condizioni in cui la turbina gira e viene più utilizzata; in considerazione di ciò penso che il raffreddamento appena ci si ferma debba essere fatto principalmente in quel caso, quando la temperatura olio è sulle 4 tacche credo che sia un'accortezza in più attendere un minuto prima di spegnere il motore.
Per i due circuiti di raffreddamento penso che le versioni normali 150 e 180 differiscano dalle ECO e dal 210 solo per i due circuiti. Credo che nelle versioni normali le due egr e la turbina vengano raffreddate a liquido dallo stesso circuito del motore, mentre per 210 ed ECO è il il circuito ausiliare che raffredda turbina ed una delle due egr, ho un dubbio sull'intercooler che da quel che ho capito sul 210 è anch'esso raffreddato a liquido. Ho cercato su internet ma non ho trovato nulla in merito.