120cv Info olio Giulietta

Diobrando_21

Alfista principiante
24 Maggio 2012
217
11
19
Regione
No Italy
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB benzina 120cv Sport Pack
Salve ragazzi tra poco devo effettuare il cambio dell'olio...io pensavo di attenermi alle indicazioni del libretto però mi è stato consigliato per la sua qualità il Mobil 3000, aggiungendo inoltre che è possibile acquistarlo online a buon prezzo. Voi che ne pensate?

Sono ignorante in materia, io mi attengo a ciò che dice il libretto per la mia TB-120cv: sostituzione a 30000 Km oppure al termine dei due anni o anche prima ma solo se lo comunica il CDB rilevando eccessivo degrado. Appena accadrà uno qualsiasi di questi eventi la porterò in officina autorizzata dove dovrebbero ben sapere quale è l'olio adatto da utilizzare. Sono protetto da garanzia di 5 anni e preferisco evitare iniziative personali.

Sono ignorante in materia, io mi attengo a ciò che dice il libretto per la mia TB-120cv: sostituzione a 30000 Km oppure al termine dei due anni o anche prima ma solo se lo comunica il CDB rilevando eccessivo degrado. Appena accadrà uno qualsiasi di questi eventi la porterò in officina autorizzata dove dovrebbero ben sapere quale è l'olio adatto da utilizzare. Sono protetto da garanzia di 5 anni e preferisco evitare iniziative personali.

solo un appunto FC...
sulla tua non vedrai mai accendersi la spia di olio degradato...
quella rimane un'esclusiva di QV e dei motori jtdm...

Aloha

- Informazione Pubblicitaria -
Grazie ragazzi, quindi mi consigliate di attenermi al libretto? Anche io ho l'estensione della garanzia a 5 anni (3 rimanenti) e non vorrei che un cambio olio non conforme mi faccia decadere la garanzia...

solo un appunto FC...
sulla tua non vedrai mai accendersi la spia di olio degradato...
quella rimane un'esclusiva di QV e dei motori jtdm...

Aloha

Interessante. Ho controllato il libretto ed effettivamente quella funzionalità non è per tutti, ma solo "per versioni/mercati, dove previsto". Dagli esempi riportati sembra effettivamente che riguardi almeno alcune motorizzazioni che montano il DPF (quindi Jtdm2), ma per curiosità, dove hai reperito l'informazione che è un'esclusiva dei motori Jtdm e soprattutto QV? Poi, che tu sappia, riguarda TUTTI questi motori?

@Diobrando_21: io ti consiglio di seguire il libretto così sarai più tranquillo.

Interessante. Ho controllato il libretto ed effettivamente quella funzionalità non è per tutti, ma solo "per versioni/mercati, dove previsto". Dagli esempi riportati sembra effettivamente che riguardi almeno alcune motorizzazioni che montano il DPF (quindi Jtdm2), ma per curiosità, dove hai reperito l'informazione che è un'esclusiva dei motori Jtdm e soprattutto QV? Poi, che tu sappia, riguarda TUTTI questi motori?

bah ....che io sappia sul LUM in mio possesso c'è scritto specificatamente per i jtdm...
quelli obbligatoriamente da qualche anno a questa parte ,l a devono avere.....
poi controllando nel piano di manutenzione del 1750 TBi mi sono accorto che olio e filtro olio ( forse sta scritte nelle postille finali...ora non ricordo)
vanno cambiati anche all'accensione della spia dedicata.

Aloha

Io, in tutte le macchine che ho avuto l'ho sempre cambiato una volta all'anno a prescindere dal chilometraggio percorso.Infatti, anche nella Giuly alla scadenza dell'anno e con solo 3.800 km l'olio è stato cambiato e sarà così fino a che rimarra di mia proprietà.:decoccio:

Infatti volevo chiedervi anche: quanti chilometri ci si possono fare con l'olio della nostra Giuly?

Grazie, ho letto...solo che il cambio dell'olio è un po' ambiguo nel senso che li dice che se in un anno hai percorso meno di 10000km lo devi sostituire...io dall'ultimo cambio è passato quasi un anno (10 mesi) ed ho percorso 10000km...tra due mesi posso arrivare a 12000, al max 13000. Che si fa si cambia?
E cmq in condizioni di uso normale in quel post sembra che alla fine l'olio venga sostituito ogni 30000km ai tagliandi. Sinceramente sono un po confuso. Voi come fate?

X