Info polizza assicurativa convenzione RIAR / Sara Vintage

perchè il sistema non va avanti se metti una data di immatricolazione oltre il 1990 .

Devi mettere 1990 o prima .

Comunque abbiamo appurato che la Sara Vintage NON è uguale per tutta l'Italia !!!!

Ho provato anche io a fare un preventivo inserendo come provincia Caserta ed il prezzo arriva oltre 700 Eur !!! circa 540 se si è soci dell'ACI .
 
Andato stamattina alla sede Sara di Varese, come ampiamente previsto facce stupite, polizza bloccata dal terminale e grande giro di fotocopie da mandare "a Roma" per verifiche ed autorizzazione.

Ma ci vorrà così tanto a mandare alle agenzie un foglietto di spiegazione in piu???

Che noia...
 
Andato stamattina alla sede Sara di Varese, come ampiamente previsto facce stupite, polizza bloccata dal terminale e grande giro di fotocopie da mandare "a Roma" per verifiche ed autorizzazione.

Ma ci vorrà così tanto a mandare alle agenzie un foglietto di spiegazione in piu???

Che noia...

Stavolta faccio volentieri un po' di Off-Topic, se lo vorrete togliere nessun problema. Ma veniamo al punto.
Io lavoro in banca nel settore programmazione e ti assicuro che ne vedo di tutti i colori tutti i giorni. Il problema è che da tempo non si fa più formazione(stesso discorso per le assicurazioni) , in più aggiungi un po' di menefreghismo tipo azienda parastatale e tanto basta per far si che quando la procedura di inserimento dati risponde con un esito inaspettato (come nel tuo caso) il collega si trovi spiazzato. La cosa grave è che molte volte il collega non sa neppure chi chiamare per chiedere delucidazioni. La situazione sta diventando drammatica.:mad:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Stavolta faccio volentieri un po' di Off-Topic, se lo vorrete togliere nessun problema. Ma veniamo al punto.
Io lavoro in banca nel settore programmazione e ti assicuro che ne vedo di tutti i colori tutti i giorni. Il problema è che da tempo non si fa più formazione(stesso discorso per le assicurazioni) , in più aggiungi un po' di menefreghismo tipo azienda parastatale e tanto basta per far si che quando la procedura di inserimento dati risponde con un esito inaspettato (come nel tuo caso) il collega si trovi spiazzato. La cosa grave è che molte volte il collega non sa neppure chi chiamare per chiedere delucidazioni. La situazione sta diventando drammatica.:mad:

Ma difatti non faccio colpe all'impiegata di questa cosa, praticamente ormai fanno solo un inserimento di dati a computer e quello che succede... succede... non c'è più un reale ruolo di consulenza o supporto, ma una semplice attività di imputazione dati.
Però poi va a finire che il cliente perde un sacco di tempo, pazienza e deve fare opera di convincimento verso la dubbiosa impiegata.

:mad:
 
Ti riporto questo caso, a mio parere ancora più assurdo.
FiatAuto ha un sistema di gestione garanzia, ricambi, storia telai, gestione officine autorizzate, magazzini, aggiornamenti, amministrazione, etc. che è un accrocchio di ASP a cui ogni tanto aggiungono una funzione senza mai preoccuparsi di sistemare tutto, creando bug su bug su bug.

Sapete chi forma i "tecnici"??? ...gli utilizzatori di tale sistema da più tempo. Ovvero gli esperti vengono formati dagli utilizzatori più anziani col risultato che l'assistenza tecnica si fa tra utilizzatori che si chiamano a vicenda. Quando uno dei dipendenti dei vari concessionari/officine/dealer va in pensione rimane riferimento per mesi (qualche volta anni) relativamente all'assistenza!!
:aktion086:
 
ciao a tutti,
leggendo le informative e le regole di contratto che ho scaricato dal sito della sara vintage si fa riferimento ad un articolo del codice della strada per indicare i veicoli di interesse storico, ovvero l'articolo 60 ,che al punto
3)a dice
"a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;
PATENTE.it

inoltre il regolamento di attuazione art 215
al punto 2
"2. La data di costruzione deve risultare precedente di almeno 20 anni a quella di richiesta di riconoscimento nella categoria in questione. Le caratteristiche tecniche devono comprendere almeno tutte quelle necessarie per la verifica di idoneità alla circolazione del motoveicolo o dell'autoveicolo ai sensi dei commi 5 e 6.
PATENTE.it

i miei dubbi sono omologando al riar, per prendere la macchina la domenica devo avere l'autorizzazione della MCTC ?

e per un'auto che ha meno di 20 anni? visto che le assicurazioni in caso di incidente si possono rivalere
ALFA ROMEO 159 1.9 JTDm 16V Progression DP652WW
help
 
- Informazione Pubblicitaria -
Leggi tutto l'articolo 60.
Comma 1: vengono definiti i veicoli atipici, cioé i veicoli d'epoca e quelli d'interesse storico collezionistico.
Comma 2: vengono definiti i veicoli d'epoca.
Comma 3 (quello da te citato): viene regolata la circolazione e la gestione dei veicoli d'epoca.
Comma 4: vengono definiti i veicoli d'interesse storico e collezionistico come quelli iscritti all'ASI o nei registri di marca riconosciuti. Questo è il nostro caso.
Comma 5: Viene equiparata la possibilità di circolazione dei veicoli d'interesse storico e collezionistico, se in regola (ovvero con revisione OK) a quelli normali.
Comma 6: sanzioni.

Le auto iscritte al RIAR fanno parte di quelle d'interesse storico e collezionistico (come detto al comma 4), salvo il fatto che abbiano assunto lo status quo di auto d'epoca perché reimmatricolate come tali (come descritto al comma 2).
 
Andato stamattina alla sede Sara di Varese, come ampiamente previsto facce stupite, polizza bloccata dal terminale e grande giro di fotocopie da mandare "a Roma" per verifiche ed autorizzazione.

Ma ci vorrà così tanto a mandare alle agenzie un foglietto di spiegazione in piu???

Che noia...

Non sono d'accordo ! il Riar ha avuto il "privilegio " di avere la polizza SaraVintage anche per veicoli minori di 20 anni , purchè omologati e la persona di riferimento che autorizza tutte
le polizze a Roma è solamente una e sempre e solo lei .

Se il veicolo ha più di 20 anni ( 1990 o precedente ) la procedura per la stipula della SaraVintage non si blocca ed ogni agenzia è totalmente libera di farla .

Ma ti immagini le polizze SaraVintage che sarebbero state fatte "ad minchiam " senza i requisiti ( omologazione ) se le singole Agenzie avessero potuto fare quello che volevano ?? e poi magari ci si andava a lamentare se in caso di incidente non risarcivano i danni ......

E' giustissimo così : Autorizzate una ad una , ma allo stesso tempo ogni assicurato è tutelato e garantito di avere una polizza "regolare " al 100% .

Comunque ho già scritto diverse volte che se a qualcuno serve la circolare Riar del 2007 dove ci sono i nomi della persona da far contattare a Roma con il relativo numero di telefono , io ce l'ho !

Logicamente per motivi di riservatezza non posso pubblicarla qui .


ciao a tutti,
leggendo le informative e le regole di contratto che ho scaricato dal sito della sara vintage si fa riferimento ad un articolo del codice della strada per indicare i veicoli di interesse storico, ovvero l'articolo 60 ,che al punto
3)a dice
"a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;
PATENTE.it

inoltre il regolamento di attuazione art 215
al punto 2
"2. La data di costruzione deve risultare precedente di almeno 20 anni a quella di richiesta di riconoscimento nella categoria in questione. Le caratteristiche tecniche devono comprendere almeno tutte quelle necessarie per la verifica di idoneità alla circolazione del motoveicolo o dell'autoveicolo ai sensi dei commi 5 e 6.
PATENTE.it

i miei dubbi sono omologando al riar, per prendere la macchina la domenica devo avere l'autorizzazione della MCTC ?

e per un'auto che ha meno di 20 anni? visto che le assicurazioni in caso di incidente si possono rivalere
ALFA ROMEO 159 1.9 JTDm 16V Progression DP652WW
help


Che grandissima confusione che hai fatto !!!!

Non confondiamo le auto d'epoca , spesso nei musei e non immatricolate , con i veicoli di interesse storico e collezionistico .


Le prime possono circolare solo durante eventi particolari e devono avere l'autorizzazione dalla Motorizzazione , la quale rilascia la targa provvisoria , cosiddetta " targa di cartone "

Le nostre sono veicoli di interesse storico e collezionistico e quindi le uniche limitazioni , specie per le assicurazioni , sono di NON usarle per attività lavorativa ( ad esempio l'agente rappresentante ) , mentre è consentito l'uso per recarsi sul posto di lavoro .
 
Ultima modifica:
Non sono d'accordo ! il Riar ha avuto il "privilegio " di avere la polizza SaraVintage anche per veicoli minori di 20 anni , purchè omologati e la persona di riferimento che autorizza tutte
le polizze a Roma è solamente una e sempre e solo lei .

Se il veicolo ha più di 20 anni ( 1990 o precedente ) la procedura per la stipula della SaraVintage non si blocca ed ogni agenzia è totalmente libera di farla .

Ma ti immagini le polizze SaraVintage che sarebbero state fatte "ad minchiam " senza i requisiti ( omologazione ) se le singole Agenzie avessero potuto fare quello che volevano ?? e poi magari ci si andava a lamentare se in caso di incidente non risarcivano i danni ......

E' giustissimo così : Autorizzate una ad una , ma allo stesso tempo ogni assicurato è tutelato e garantito di avere una polizza "regolare " al 100% .

Comunque ho già scritto diverse volte che se a qualcuno serve la circolare Riar del 2007 dove ci sono i nomi della persona da far contattare a Roma con il relativo numero di telefono , io ce l'ho !

Logicamente per motivi di riservatezza non posso pubblicarla qui .





Che grandissima confusione che hai fatto !!!!

Non confondiamo le auto d'epoca , spesso nei musei e non immatricolate , con i veicoli di interesse storico e collezionistico .


Le prime possono circolare solo durante eventi particolari e devono avere l'autorizzazione dalla Motorizzazione , la quale rilascia la targa provvisoria , cosiddetta " targa di cartone "

Le nostre sono veicoli di interesse storico e collezionistico e quindi le uniche limitazioni , specie per le assicurazioni , sono di NON usarle per attività lavorativa ( ad esempio l'agente rappresentante ) , mentre è consentito l'uso per recarsi sul posto di lavoro .

e si sono un po confuso, come credo la maggior parte di noi italiani quando si imbattono in pratiche e cavilli burocratici, leggi e commi ecc ecc.
Ti ringrazio per i chiarimenti.
Sto preparando i documenti per la seduta di omologazione, spero di farcela per il 18 Aprile, mi manca da sistemare il Selespeed alòtrimenti saro costretto ad arrivare in seconda e lasciare il motore acceso:mad:, e da riparare una riga causa vicini di parcheggio vandali per non dire altro:Indiavolato:.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Già passata più di una settimana dalla mia richiesta all'agenzia Sara di Varese per la Vintage e nessuna risposta... meno male che sono partito con un minimo di anticipo però è veramente un modo di lavorare fastidioso, se c'è tutto sto problema a fare le polizze agevolate, perchè offrirle?
 
X