Info polizza assicurativa convenzione RIAR / Sara Vintage

Già passata più di una settimana dalla mia richiesta all'agenzia Sara di Varese per la Vintage e nessuna risposta... meno male che sono partito con un minimo di anticipo però è veramente un modo di lavorare fastidioso, se c'è tutto sto problema a fare le polizze agevolate, perchè offrirle?

Siamo al ridicolo, oggi mi scade la vecchia polizza e non ho avuto ancora nessun ok dall'agenzia di Varese.

Per la cronaca, la fantomatica dottoressa che autorizza le polizze, una settimana fà ha chiesto all'agenzia di rimandare l'omologazione, cosa fatta prontamente visto che avevano il pdf pronto (che avevo fatto io...); da allora più nulla e stamane ho risollecitato telefonicamente.

Tra l'altro ci sarebbe veramente da essere nervosi ma non è nemmeno giusto prendersela con le impiegate delle agenzie che, è evidente, su questa cosa ne sanno meno di noi.

Comunque questo modo di fare è un assoluta presa per il :aktion086: verso il potenziale cliente e, per quanto possa servire, mi preparo a fare un reclamo all'ISVAP.

devi far chiamare a Roma direttamente dall'Agenzia o far inviare una mail di sollecito .

A me la volta che ci hanno impiegato più tempo sono occorse 3 settimane , ma ero stato io stesso a dire che non avevo fretta .....

Le altre volte mi sembra che in 7/10 giorni hanno avuto l'autorizzazione .

devi far chiamare a Roma direttamente dall'Agenzia o far inviare una mail di sollecito .

Già fatto, tra l'altro è probabilmente dopo il mio sollecito di settimana scorsa che la sopracitata ha richiesto di rimandare l'omologazione, visto che l'agenzia mi ha richiamato in nemmeno un ora, altre idee?

- Informazione Pubblicitaria -
....altre idee?
a questo punto hai solo 2 alternative , anzi 3 ....

1)aspettare
2)andare a Roma !
3)andare in Agenzia e mandarli a :WC: pregandoli di farlo presente anche a Roma .

Poi vai in un'Agenzia Milano/Sai Fondiaria o Reale Mutua e la fai con loro .

Poi vai in un'Agenzia Milano/Sai Fondiaria o Reale Mutua e la fai con loro .

Non sapevo della possibilità anche con la "Milano", contattata telefonicamente l'agenzia di Varese, al solito, l'impiegata è "caduta dal pero" e mi ha richiesto la documentazione per la verifica "con la direzione".

Che p@lle...

Con SARA (GTV) mi sono rivolto all'agenzia della mia città, mi hanno candidamente ammesso di essere ignoranti però mi ha detto: preparati, mettiti comodo perché sicuramente per questo genere di cose ci vorrà una vita.
4gg dopo avevo la polizza, l'impiegata mi ha però confessato che trascorse le prime 36 ore ha iniziato a tempestare di mail e telefonate l'agenzia di Roma con un ritmo alquanto stressante.

Con Reale Mutua (CW), mattina ho consegnato i documenti, pomeriggio avevo il tagliandino tra le mani...

Non sapevo della possibilità anche con la "Milano", contattata telefonicamente l'agenzia di Varese, al solito, l'impiegata è "caduta dal pero" e mi ha richiesto la documentazione per la verifica "con la direzione".

Che p@lle...

Non serve nessuna verifica !!!

Le condizioni di polizza del Gruppo Fondiaria-Sai ( compresa Milano-Nuova Maa- La Previdente ) , richiedono solamente l'iscrizione ad un Registro Storico , SENZA indicare l'anzianità della macchina ....in pratica come Voi fortunati lombardi per quanto riguarda il bollo .

Devi chiedere di fare una Polizza "Nuova 1^Global" che è la polizza usata per le auto normali .

Poi devono inserire nella casella " descrizione " : veicolo di interesse storico ed in automatico verrà calcolato uno sconto che porta il premio a 230,42 Eur .

Ho quella polizza sulla mia Spider TS omologata RIAR ( attualmente sospesa).

Non ci sono limitazioni di conducenti e NON c'è la Franchigia , inoltre si può sospendere se non usi la macchina per almeno 3 mesi .

Ne avevamo già parlato qui :
https://forum.clubalfa.it/riar-regi...razioni-e-riar-iscrizione-e-omologazione.html

• Like
Reactions: JKR73
Non serve nessuna verifica !!!

Questo sulla carta, tieni presente poi che nel mio caso si aggiunge la sorpresa per il fatto che si assicuri come "interesse storico" un auto del 2007, creando ulteriori dubbi nelle soggette.

Comunque l'ormai imbarazzata impiegata dell'agenzia Sara di Varese mi ha avvertito che sta cercando di contattare direttamente la famosa "Dottoressa" per risolvere la cosa...

Comunque l'ormai imbarazzata impiegata dell'agenzia Sara di Varese mi ha avvertito che sta cercando di contattare direttamente la famosa "Dottoressa" per risolvere la cosa...

Aggiornamento odierno, dopo nuovo sollecito si scopre che "manca" la scheda di omologazione (quella con la foto dell'auto).

A parte che il tutto era stato fotocopiato dall'impiegata davanti ai miei occhi... anche ipotizzando che dopo si sia perso qualcosa, la simpatica Dott.ssa non poteva dirlo prima visto che dovrebbe avere la documentazione in mano da oltre 3 settimane? è servito l'ennesimo sollecito telefonico per saperlo?

Non ho ancora mandato a :WC: la Sara Assicurazioni solo perchè la gentile impiegata si sta dando da fare per risolvere la situazione e, comunque, paga colpe non sue per cui, avendo il "backup" dell'auto aziendale non ho problemi significativi sul breve periodo, ma se non avessi avuto questa possibilità...

Aggiornamento finale: dopo laboriosa gestazione, finalmente arriva l'autorizzazione per la Vintage con l'offerta relativa alla sola RC ampiamente conveniente.

Tutto ok si dirà? e invece poi si scopre che nel momento che comincio ad integrare l'RC con altre garanzie supplementari (che si pagano a prezzo normale) si arriva ad un preventivo di circa 200€ meno che il rinnovo propostomi da Genialloyd ma senza la copertura "Collisione" che la Sara non prevede per le Vintage.

Visto i costi delle riparazioni in caso di incidente decido che non vale la pena risparmiare così poco e magari dover pagare migliaia di euro in caso di incidente.

Saluto e ringrazio e passo alla Milano, altra compagnia che offre polizze agevolate per le "storiche", anche qui proposta RC valida (anche se un po' meno della "Vintage") ma il vantaggio sparisce con il "furto/incendio" che viene mi viene proposto a ben 210€ (!!!!) in più che Genialloyd.
Se a questo si sommano altre differenze viene fuori una polizza "agevolata" di oltre 130€ più alta che con Genialloyd che, ricordo, è il normale rinnovo della mia polizza (appunto... normale).

Conclusione? per la sola RC le polizze per storiche sono imbattibili ma molto vantaggio si perde con le integrazioni dove le "online" sono ancora molto convenienti rispetto alle "tradizionali".

Nel mio caso la cosa si è evidenziata specialmente per l'ancora alto valore del furto/incendio per cui, è probabile che nel giro di qualche anno, le polizze agevolate torneranno competitive.

X