re: Inserimento automatico "Quattro frecce" con forte decelerazione
Ribadisco di nuovo che io NON ho mai affermato che le frecce partissero con il pedale.
Perché semplicemente non è questa la loro logica di funzionamento. Ma questo non significa che il pedale non sia, in generale, un input (per esempio lo è per il Cruise Control).
La pressione sul pedale
E' un input...come lo sono tutte le cose che succedono per volontà del guidatore.
Il pulsante delle luci è un input, il pedale frizione, le manopole del clima.
Ho affermato che l'input "pedale" NON è quello che la centralina considera, e che invece viene letto l'accelerometro.
Caxxo, è così difficile spiegarsi...
La differenza sta tra un sistema aperto ed uno chiuso.
Una funzione che comincia e termina da un pedale è un sistema APERTO: arriva l'input, l'elettronica fa qualcosa, e poi "non va a vedere" cosa è successo.
L'esempio più diretto sono le luci di STOP: se tenete la vettura ferma, o sui cavalletti, oppure se appoggiate appena il piede, gli stop si accendono sempre, anche se la vettura non si ferma.
Come dire: non c'è feedback.
Anche la sonda Lambda Euro 2 è un'esempio di anello aperto: potete anche togliere il catalizzatore, la centralina non se ne accorge.
Negli Euro 3 e successivi invece si fa già un CONFRONTO tra quello che arriva a monte del catalizzatore e ciò che ne esce: l'anello non è più aperto, perché se togliete il catalizzatore la centralina segnala errore.
Le quattro frecce automatiche sono un sistema dove si misura direttamente la grandezza sulla quale decidere la funzione: se mettete l'auto sui rulli potete anche spezzarvi le gambe sui freni, ma le frecce non si attiveranno mai.
Questo è
IA