Insonorizzazione passaruota Giulia

Forse su Stelvio è diverso, ma io su Giulia ho trovato che il problema era altro.

Sulla parte posteriore, il grosso del rumore veniva da 2 posti: il "pavimento" e il passaruota, con un 10% proveniente dalle porte. Conta che dietro c'è il serbatoio, che "assorbe" parte del rumore. Infatti, insonorizzando tutto ad accezione del pavimento ( passaruota, serbatoio, bagagliaio ecc), dietro nello specifico, sono riuscito a ridurre di molto il rumore ( 3-4 db). Davanti il rumore entra sempre dal pavimento, "sottile" e non trattato per rumore, e dal fatto che la Giulia non è insonorizzata bene nella paratia fra motore e cruscotto interno, ma sopratutto in alfa non hanno fatto nulla per ridurre la rumorosità proveniente dal pavimento!
Le ruote davanti hanno un rumore di rotolamento, e la combinazione di telaio, componenti, ecc fa si che entrino in cabina le frequenze alte, che danno più fastidio. Nel mio caso, eccetto smontare tutto l'interno e riempire di fonoassorbente il pavimento, altro non potevo fare. Conta che già tutti i passaruota erano rivestiti di DYNAMAT + spugna fonoassorbente da 1 cm, eppure faceva fracasso!

la 430d che ho preso, dello stesso anno della Giulia, fa esattamente metà del rumore anche a 130.
C'è poco da fare; in Alfa hanno dato priorità alla dinamica di guida, lasciando il confort all'ultimo posto.
Non concordo.
Giulia è una grande stradista e non si può dire che in alfa abbiano trascurato il confort.
Ho avuto il 320 e di certo Giulia non è più stancante né più rumorosa.
Anzi, a livello di sospensioni anche con i cerchi da 19 non ha un assetto rigido a differenza degli assetti sportivi bmw che sono secchi.
L insonorizzazione dell ultima my25 migliora quella già buona della my20.
Il grande pregio della Giulia è proprio quello di conciliare la dinamica eccellente con comodità, consumi e finiture di livello.

la 430d che ho preso, dello stesso anno della Giulia, fa esattamente metà del rumore anche a 130.
C'è poco da fare; in Alfa hanno dato priorità alla dinamica di guida, lasciando il confort all'ultimo posto.
Differenze di guida rispetto la Giulia? 2 anni fa stavo per prendere una 430d grancoupe' esclusivamente per il motore, poi ho desistito ...

Differenze di guida rispetto la Giulia? 2 anni fa stavo per prendere una 430d grancoupe' esclusivamente per il motore, poi ho desistito ...
Secondo me dovevi :)
Presa anch'io una gran coupé, fine 2017, praticamente full'optional.
Motore fenomenale, è da inserire fra i patrimoni dell'umanità. la mia specifica è a 310 cv e 620 nm di coppia, ovviamente mappa conservativa per non stressare troppo il motore.
Consumi sui 16 km al litro da pieno a pieno, però tragitti fuori città. Corre più del 99% delle auto su strada. Io l'ho misurata a 5.4 secondi nello 0-100. è una macchina pericolosa, bisogna stare attenti con l'acceleratore o ci si ammazza, se stessi o altri.
Sul bagnato non parliamone: meglio il controllo di stabilità sulla Giulia.
sulla guida, ha il tipico assetto BMW: morbida, ma non troppo. Secca sulle buche, ma un poco di rollio in curva c'è. Sterzo ottimo, ma è più precisa la Giulia.
In curva l'Alfa è più affilata e sembra più leggera di quello che è. La 430d fa sentire il suo peso, ma non è affatto una barca. è una macchina più "seria": i cv e la coppia sono tanti per la strada, bisogna sempre pensare prima di fare. La Giulia era molto più giocosa; si poteva fare gli scemi, anche in curva.
Affondare l'acceleratore è fuori questione, ecco, specialmente nelle curve o sul bagnato.

Ecco, qua finiscono i vantaggi dell'Alfa. Tutto il resto è meglio. Insonorizzazione, anche in autostrada, migliore di molto. è più comoda nei lunghi viaggi la 430. più accessori. Audio e infotainment migliori.
Ed è anche più pratica.

• Mi piace
Reazioni: MT64 e evo3
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Io non cambierei mai una Giulia per un 430.
Macchina rispettabile ma la Giulia ha caratteristiche e personalità direi uniche nel panorama delle auto ‘normali’.
E poi è proprio bella: l altro giorno in garage un ragazzo si è avvicinato dicendo che si era innamorato (per fortuna non del sottoscritto) e il suo desiderio di prendersi una MB classe C era crollato; con quante altre auto succede una cosa simile?

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Mi ha incuriosito questa discussione… quindi il problema è la rumorosità delle ruote! Devo essere sincero ma non avevo mai sentito una storia come questa, ritengo che hai fatto benissimo a prendere un bmw!

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
Anche se questa discussione è chiusa in quando @Mender ha trovato una soluzione radicale al suo problema, vi allego un grafico (simulazione) che mostra la rilevanza dei rumori in auto all'aumentare della velocità.

1758180390355.webp

• Mi piace
Reazioni: RGS1000 e Relic