Installare tubo per manometro pressione turbo JTD

madmax_78

Alfista principiante
23 Aprile 2006
33
0
6
46
Scrivo questo topic in quanto io sono impazzito per settimane cercando una soluzione al mio problema.
Su questa auto bisognerebbe bucare il collettore di alluminio o il tubo di gomma che arriva dall'intercooler, per evitare questo ho smontato il flessibilino di acciaio che arriva dall'EGR (tappata dai collettori di scarico) -FOTO 1-

Mi sono costruito 2 flange, una cieca e una con un raccordo rapido da aria diam. 6mm -FOTO 2-

La flangia cieca l'ho messa all'arrivo dall'EGR e la flangia con il raccordo l'ho messa sulla farfalla -FOTO 3-


Faccio presente che prima di fare questo, ho smontato la farfalla e pulita perfettamente, in quanto i detriti rimasti da quando l'EGR funzionava avrebbero potuto otturarmi il tubetto della pressione del turbo che va in abitacolo.
Guardate la Foto 4 (prima della pulizia) e la Foto 5 (dopo la pulizia).

Spero di essere stato di aiuto a qualcuno.
 

Allegati

  • Foto 1.jpg
    Foto 1.jpg
    30.9 KB · Visualizzazioni: 6,608
  • Foto 1.jpg_thumb
    31.2 KB · Visualizzazioni: 966
  • Foto 2.jpg
    Foto 2.jpg
    29.2 KB · Visualizzazioni: 5,871
  • Foto 2.jpg_thumb
    32.2 KB · Visualizzazioni: 512
  • Foto 3.jpg
    Foto 3.jpg
    38.4 KB · Visualizzazioni: 7,019
  • Foto 3.jpg_thumb
    39.4 KB · Visualizzazioni: 479
  • Foto 4.jpg
    Foto 4.jpg
    30.8 KB · Visualizzazioni: 3,604
  • Foto 4.jpg_thumb
    34.9 KB · Visualizzazioni: 510
  • Foto 5.jpg
    Foto 5.jpg
    27.9 KB · Visualizzazioni: 3,232
  • Foto 5.jpg_thumb
    33.6 KB · Visualizzazioni: 597
Re: Installare tubo per manometro pressione turbo su 156 1.9 jtd MY

madmax_78 ha detto:
Spero di essere stato di aiuto a qualcuno.

E bravo madmax!! :)

Hai fatto un bel lavoro e puo sempre essere di aiuto a qualcuno, mettendo da parte che in questo caso si deve "per forza" eliminare l'EGR...
ma comunque puo sempre servire...

Bravo!! .: Clap :.
 
Re: Installare tubo per manometro pressione turbo su 156 1.9 jtd MY

Ottima guida Madmax .: Clap :.
 
Re: [JTD] Installare tubo per manometro pressione turbo

Ci fai vedere anche dove hai montato lo strumento in abitacolo?
ciao
 
Re: [JTD] Installare tubo per manometro pressione turbo

Ciao madmax_78, :decoccio:
Egregio il lavoro che hai fatto! :)
Ho già scritto su un altro 3d ma con poca fortuna: non è che per caso hai un disegno della flangia della EGR con un minimo di dimensioni?

Volevo realizzarlo anche io..!

Grazie
 
Re: [JTD] Installare tubo per manometro pressione turbo

perdonami nn ho capito con i gas di scarico che vanno all'egr ti misuri la pressione del turbo?
 
Re: [JTD] Installare tubo per manometro pressione turbo

ma come hai pulito l'egr?
 
Re: [JTD] Installare tubo per manometro pressione turbo

senti ma non c'è un altro modo di prendere la pressione per il manometro non disabilitando la valvola EGR ?? magari mettendo qualche T oppure che ne so dalla Wastgate?
 
Re: [JTD] Installare tubo per manometro pressione turbo

senti ma non c'è un altro modo di prendere la pressione per il manometro non disabilitando la valvola EGR ?? magari mettendo qualche T oppure che ne so dalla Wastgate?

Scusa Emanuele...vedo solo ora...:rolleyes:

Alora la pressione misurata dal manometro proviene dal polmone del collettore di aspirazione...non deve per forza essere sul polmone ma con piu precisione tra il corpo farfallato e la testata...io adesso non so come e fatto il motore Jtd...bisognierebbe vedere se c'è qualche tubetto di pressione/depressione qualche parte per poter mettere una "T"...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: [JTD] Installare tubo per manometro pressione turbo

ciao ragazzi...io ho fatto diversamente...

1 mi sono procurato un tubo in acciaio diam 50 mm lungo 10 cm

2 ho intercettato il tubo in gomma che dall intercooler va verso la farfalla

3 ho tagliato il tubo a circa 10 cm dalla farfalla e ho inserito il mio tubo
dopo aver praticato un foro filettato

4 ho bloccato il tubo alle estremità con 2 fascette in metallo

5 infine ho aggancito il tubicino del manometro con un connettore filettato trovato al castorama reparto accessori aerografi

ecco fatto è un annetto che ho fatto questa cosa e non ho mai avuto problemi...il manometro l'ho messo al posto del portabicchiere e portatessere facendo un pannello artigianale in alluminio dalle dimensioni din autoradio.... sta troppo bene tra laltro e un motor meter retroilluminato e la dietro e facile trovare un contatto 12v
:eclipsee_Victoria: