Installazione Cruise Control su Alfa 156

re: Come montare il cruise control Alfa 156

Ciao Tin
Ma quale schema devo usare?
Quello del sito che ho inserito io?
Ciao a tutti , chiedo aiuto per il cruise alfa 156 sportwagon 19 JTD 140 CV 2003 . O trovato il connettore sul freno con 4 cavetti e sulla frizione , ma non trovo il connettore del cruise . Come leggo i numeri sul connettore della centralina per collegare i 4 cavetti . Aiutatemi per favore sono 4 giorni che ci provo , e non riesco a sfilare il connettore giallo del connettore centralina e non leggo nessun numero
 
[156 1.9 JTD]Come montare il cruise control aftermarket

Il primo passo è procurarsi lo schema elettrico del cruise control del vostro modello:
Visualizza allegato 12561

Ora dovete procurarvi del cavo tipo piattina con almeno 4 fili e circa 3 metri di lunghezza ( un comune cavo per telefono ISDN va più che bene) e 4 spinette piccole che potrete reperire facilmente in un negozio di elettronica. In alternativa si può recuperare il cablaggio da uno sfascio. Recuperato il materiale necessario individuate la centralina motore:
Visualizza allegato 12566

Individauta la cenralina motore staccate lo spinotto più grosso e rimuovete il guscio di protezione superiore ed il fermo di sicurezza delle spinette:
Visualizza allegato 12575

Dopo aver staccato lo spinotto grande noterete che al suo intenro si divide in due colori
numerati. Individuate quelli descritti dallo schema che saranno chiusi da dei tappi di colore giallo.
Ora dovete inserire le spinette cosi': p.s. naturalmente segnatevi il colori dei fili corrispondenti con i pin della centralina
Visualizza allegato 12574

Una volta collegati i 4 fili potete richiudere il tutto, avrete la vostra piattina da fare passare all'interno della vettura, tenete conto che dovete arrivare sotto al devio luci (si può passare dalla parte sinistra,poi sopra al cassetto porta oggetti, sotto al riscaldamento ed infine si arriva sotto al coperchio del volante).
Ora tagliare dal cruise control la spinetta bianca.
Montate la levetta del cruise control e collegate i fili (il colore ed il numero dovreste averlo segnato prima):

-n.1 del cruise con n. 77 centralina motore
-n.4 cruise con n.78 centralina motore
-n.5 cruise con n.56 cenralina motore
-n.2 cruise vuoto
-n.6 cruise con n. 38 centralina motore

Vi avanzerà un filo solo del cruise: il n.3 che dovete collegare ad un + sotto chiave che troverete vicino alla scatola fusibili.
Ora potete richiudere il tutto.
Visualizza allegato 12587

Visualizza allegato 12588

È giunto il momento di testare il vostro cruise control:
superate i 30 km/h ed attivate il sistema.
Se avete fatto tutto correttamente vi si dovrebbe accendere una spia verde (a dipendenza del modello di vettura)
Visualizza allegato 12589


Si ringrazia Alfa The Best per la guida.
CIAO DOVE LEGGO I NUMERI DEL CONnETTORE per collegare i cavetti del cruise sulla centralina . aiuto non li trovo , o la predisposizione sul freno e frizione ma non o il connettore del cruise
 
Ciao a tutti , sono un felice possessore di alfa 156 jtd 115 cv seconda serie da 8 anni con 200000 km
Non so se sono nel posto giusto ma cerco aiuto.
Premetto che non voglio cambiare auto perché la 159 non mi piace essendo troppo pesante.
Il fatto che presrnto è questo, vorreo mettere il cambio a 6 marce sulla mia bambina, e gasarla un po' facendo poche modifiche, del tipo valvola egr o qualcos'altro che non so. Mi trovo a Treviso e se qualcuno sa indicarmi un meccanico che conosce come fare modifiche sarei felice di conoscerlo.
Un grazie anticipato a tutti. Ciao
 
...comunque, senza stare a tirare giu il volante, prova a vedere come è fatto il tuo devioluci. Sono sicuro quasi al 100% che ha i buchi nel posto giusto per fissare la leva del cruise. Smonti dal devio che hai preso e monti sulla tua... poi vedi tu... Saluti Massimo
Sei riuscito ad inserire le spinette nel connettore? Come si apre il connettore? Anche la mia è una ts
 
Ciao. ...allora , sulla 1.8 la centralina dovrebbe essere sul debimentro dentro al cofano . Sull'ingresso aria al motore... insomma come sulla 1.6 . Prova a vedere il link a quell'installazione spagnola....Visualizza allegato 118322
per quanto riguarda lo schema della 1.8 io ho trovato questo...Visualizza allegato 118323

..e un minimo di descrizione... Visualizza allegato 118324. ...spero abbia ancora qualche giorno di ferie per provare a capire.... (pare che i piedini siano gli stessi della 1.6... (prova a cpaire se hai una centralina come la mia) Saluti Massimo
SALVE io sono Paolo e sono titolare di un officina , ho un cliente che ha una alfa 156 2.0 ts con cambio selespeed con uso dei comandi solo con le mani perchè purtroppo ha subito un incidente e quindi non fa più uso delle gambe. volevo inserire la leva del cruise control. ho collegato i 4 fili alla centraline ma purtroppo non funziona. ti chiedo se dopo aver collegato i 4 fili alla centralina e collegato il filo alimentazione funziona automaticamente oppure si deve programmare . cosi come ho fatto io non funziona se puoi darmi qualche consiglio è ben accetto. grazie a presto
 
Sei riuscito ad inserire le spinette nel connettore? Come si apre il connettore? Anche la mia è una ts
Wilson l'installazione del Cruise control ancora non l'ho fatta sul 156.
Anche perché la mia non ha già predisposto il connettore sotto al piantone ma devo intercettare i cavi necessari dalla centralina nel vano motore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E
SALVE io sono Paolo e sono titolare di un officina , ho un cliente che ha una alfa 156 2.0 ts con cambio selespeed con uso dei comandi solo con le mani perchè purtroppo ha subito un incidente e quindi non fa più uso delle gambe. volevo inserire la leva del cruise control. ho collegato i 4 fili alla centraline ma purtroppo non funziona. ti chiedo se dopo aver collegato i 4 fili alla centralina e collegato il filo alimentazione funziona automaticamente oppure si deve programmare . cosi come ho fatto io non funziona se puoi darmi qualche consiglio è ben accetto. grazie a presto
e' una euro 2 155 cavalli o euro 3 150 cavalli?
Nella euro 2 manca il consenso pedale freno rilasciato pin 26. Fammi sapere.