Installazione plafoniera con led Alfa Mito su Alfa 147

re: Installazione Plafoniera con led Alfa Mito su 147

comunque ragazzi, in pratica con la plafoniera della mito si hanno solo sti 2 led in +?
sono utili\belli a vedersi?'
per caso avete delle foto?

utilità zerose solo bellezza; per vedre l'effetto estetico se vai al mio post 17 c'è il link ad un'altra discussione con le foto
 
re: Installazione Plafoniera con led Alfa Mito su 147

alla plafoniera arriva un negativo fisso che consente di accenderla con pulsante ogniqualvolta che lo desideriamo ed un negativo azionato dall'apertura dello sportello.
Qualora serva un negativo azionabile sottochiave, lo si deve intercettare dalla plafoniera sotto l'aletta parasole lato passeggero (nella 156 c'è) o dall'accendisigari o da qualsiasi altra fonte sottochiave

La comodità è nell'utilizzare l'alimentazione sotto chiave che arriva alle alette parasole, ovviamente i led si accendono appena attivi il quadro.
 
re: Installazione Plafoniera con led Alfa Mito su 147

grazie camoz!!
mi sa che desisterò...l' effetto non mi pare nulla di che...
 
Effetivamente è una non soluzione , ma se tanto la corrente viene consumata dai led è meglio che la assorba una resistenzina cosi almeno l'effetto estetico è appagato.

Ciao a tutti,
pomeriggio ho fatto le opportune prove: ho collegato una resistenza da 390 ohm alla plafoniera in parallelo e in effetti il risultato è quello sperato, anzi è proprio perfetto poichè i led si accendono solo quando accendo le luci del quadro...altrimenti stanno sempre in quite.
Le tensioni di esercizio con le resistenze sono le seguenti:
A quadro acceso 13,5V
Spegnimento quadro 0,11V
Spegnimento totale (dopo 20 min circa) 0,01V
Con 0,11 e 0,01 i led non vengono "solleticati".

Ho però un problemino....
Noto un certo surriscaldamento della resistenza...e mi da al quanto paura...cosa mi consigliate di fare? la resistenza dopo 2/3 minuti
non è abbastanza calda...(non da scottarsi con le dita, ma la senti bene)

volevo dire: è abbastanza calda... :)
pardon
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Installazione Plafoniera con led Alfa Mito su 147

si in effetti il discorso di tenerle spente di giorno ci puo stare, ma di fatto ormai le luci si tengono sempre accese, quindi alla fine ti ritrovi nella stessa condizione.
 
re: Installazione Plafoniera con led Alfa Mito su 147

La comodità è nell'utilizzare l'alimentazione sotto chiave che arriva alle alette parasole, ovviamente i led si accendono appena attivi il quadro.


sulla gt (e immagino anche 147) non si può utilizzare l'alimentazione delle luci specchietti perchè non sono sotto chiave e pertanto i led resterebbero accesi anche dopo aver spento la maccchina

volevo dire: è abbastanza calda... :)
pardon


molti mettono la resistenza nella plafoniera per montare le luci a siluro a led pertanto non penso ci siano problemi di eccessivo surriscaldamento.

ieri sera mentre non riuscivo a dormire ho pensato anche che si può mettere un relè di scambio collegati all'accendisigaro in modo che quando si accendono le luci scatti e accenda i led mentre quando si spengono si stacca perchè la corrente è troppo bassa per farlo scattare.
 
re: Installazione Plafoniera con led Alfa Mito su 147

molti mettono la resistenza nella plafoniera per montare le luci a siluro a led pertanto non penso ci siano problemi di eccessivo surriscaldamento.

ieri sera mentre non riuscivo a dormire ho pensato anche che si può mettere un relè di scambio collegati all'accendisigaro in modo che quando si accendono le luci scatti e accenda i led mentre quando si spengono si stacca perchè la corrente è troppo bassa per farlo scattare.

Niente di meno durante i tuoi risvegli pensavi alle resistenza? :lol2:
Stamattina, ho forse risolto....

Avevo 2 resistenze da 390 ohm, collegate in serie tra loro e poi in parallelo con il circuito non si surriscaldano....
Evidentemente 390ohm a diodo-led...
Stamattina vado a comprare una resistenza da 600/700 ohm 2W oppure una da 5W, vediamo che effetti da.
Adotterò la soluzione più affidabile anche perchè, dato che la plafoniera ed il cielo stesso non sono materiali che dissipano...anzi, bruciano :) quindi è meglio stare al sicuro ed avere una resistenza che dissipi la potenza in eccesso e che al contempo stesso rimanga "Fredda".
 
re: Installazione Plafoniera con led Alfa Mito su 147

INSTALLAZIONE PERFETTAMENTE RIUSCITA
:eclipsee_Victoria: :eclipsee_Victoria: :eclipsee_Victoria:

Riassumo tutto ciò che ho fatto:

CABLAGGIO
Rubo corrente dall'illuminazione dell'accendisigari, facendo passare il cavo (che porta con se la tensione nominale e la massa) all'interno del coprifusibbili sotto il volante, per i montanti fino ad arrivare al cielo e quindi la Plafoniera.

MISURE (Senza Resistore)
Illuminazione Accessa --> 13,9V
Illuminazione Spenta --> 5,5V
Auto chiusa (dopo 10 min.) --> 0,5V

EFFETTI VISIVI
A 13,9V i led si accendono fornendo la corretta luminosità
A 5,5V i led si accendono ma non fanno luce
A 0,5V i led vengono poco stimolati dalla corrente che comunque danno un qualche effetto visivo (una luce fiacca a intermittenza).
-----------------------------------------------------------------------------------
Montaggio di un Resistore in PARALLELO (i 2 capi della resistenza vengono messi in contatto con massa e tensione)

MISURE (Con resistore da 390ohm 2W)
Illuminazione Accessa --> 13,8V
Illuminazione Spenta --> 0,11V
Auto chiusa (dopo 10 min.) --> 0,01V

EFFETTI VISIVI
A 13,8V i led si accendono fornendo la corretta luminosità
A 0,11V i led non vengono stimolati
A 0,01V i led non vengono stimolati

CONTROINDICAZIONE
Nel mio caso il resistore in questione riscalda molto, quasi a scottare.
A tal proposito, anche se le temperatura massima della resistenza è di oltre i 110C°, ne sconsiglio l'utilizzo a causa dei materiali plastici presenti nella zona Plafoniera/Cielo.
-----------------------------------------------------------------------------------
MISURE (Con resistore 820ohm 2W)
Illuminazione Accessa --> 13,5V
Illuminazione Spenta --> 0,0V
Auto chiusa (dopo 10 min.) --> 0,0V

EFFETTI VISIVI
A 13,5V i led si accendono fornendo la corretta luminosità
A 0,0V i led non arriva corrente ai LED
A 0,0V i led non arriva corrente ai LED

CONTROINDICAZIONE
Nessuna, la resistenza non scalda
-----------------------------------------------------------------------------------

Costo della Resistenze
820 ohm 2 W 0,25€
390 ohm 2 W 0,25€
 
re: Installazione Plafoniera con led Alfa Mito su 147

Complimenti ottima guida e indicazioni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Installazione Plafoniera con led Alfa Mito su 147

ragazzi che c'e di diverso tra le 2 plofoniere i led e basta? risp grazie