ciomauro
Alfista Megalomane
- 8 Aprile 2018
- 10,039
- 1
- 11,351
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
1) Quando ho smontato i miei altoparlanti per sostituirli, i midwoofer di serie erano marchiati 4 ohm 20 W e li ho sostituiti con un paio di kit K170 della Hertz da 4 Ω.Buongiorno a tutti, premetto di non essere esperto come altri qui sul forum, quindi vorrei fare a voi alcune domande in previsione di upgradare il mio impianto. In realtà ho una Stelvio, ma. Edo che voi della Giulia siete un po' più attivi e forse più esperti e smanettoni degli stelvisti..
Domande:
1) l'impianto base lavora su casse a 4 ohm o 8 ohm ? Mi verrebbe da pensare a 8, perché immagino che i tweeter e i woofer siano in parallelo, quindi generando una impedenza complessiva per canale di 4 ohm, ma volevo una conferma sul fatto che io stia ipotizzando giusto.
2) Voglio aggiungere un sub attivo, prendendo il segnale ad alto livello da una cassa posteriore. Ma se lo faccio, non vado a cambiare l'impedenza di quel canale ??
3) Se rubo il segnale per il Sub supponiamo dalla cassa posteriore sinistra, il mio Sub sarà pilotato solo dal segnale sinistro. Ma così mi perdo dei bassi che la canzone magari ha sul canale destro.. Capisco che il sub lavora in mono, ma non sarebbe più corretto miscelare i due canali da stereo a mono, e solo dopo intercettare il segnale mono e inviarlo al sub ? Se ho ragione, come si fa ?
Chiedo venia se alcune domande sono banali, e grazie a chi vorrà togliermi questi dubbi.
Ciao
AG
2) Mi verrebbe da dire di sì, ma visto che lo fanno tutti e funziona senza problemi non starei a preoccuparmi.
3) Quello che dici è teoricamente corretto ma praticamente inutile. Ti spiego il perché. Al subwoofer vanno le frequenze molto basse quindi quelle frequenze che non sono per niente direzionali . Chi registra una canzone non avrebbe motivo di inserire delle frequenze molto basse solo in un canale e non anche nell'altro, perché non essendo tali frequenza direzionali, l'unico effetto che si avrebbe, sarebbe quello di avere una minore presenza dei bassi visto che questi sarebbero emessi esclusivamente da un altoparlante, senza che ciò comporti una diversa percezione stereofonica del suono. Quindi in definitiva preleva pure i bassi da un unico canale senza farti problemi.
Prima di aggiungere un subwoofer prova a sostituire tutti gli altoparlanti e ascoltare l'impianto così, per almeno una trentina di ore (meglio se di più). È possibile che tu non senta la necessità di aggiungere un subwoofer. Nella mia Giulia il kit k170, pur suonando bene da subito, direi che ha raggiunto la qualità massima che è in grado di esprimere dopo un rodaggio di circa un anno e considera che uso l'auto quasi tutti i giorni (anche se per brevi tragitti)