Installazione Subwoofer aftermarket

Buongiorno a tutti, premetto di non essere esperto come altri qui sul forum, quindi vorrei fare a voi alcune domande in previsione di upgradare il mio impianto. In realtà ho una Stelvio, ma. Edo che voi della Giulia siete un po' più attivi e forse più esperti e smanettoni degli stelvisti..

Domande:

1) l'impianto base lavora su casse a 4 ohm o 8 ohm ? Mi verrebbe da pensare a 8, perché immagino che i tweeter e i woofer siano in parallelo, quindi generando una impedenza complessiva per canale di 4 ohm, ma volevo una conferma sul fatto che io stia ipotizzando giusto.

2) Voglio aggiungere un sub attivo, prendendo il segnale ad alto livello da una cassa posteriore. Ma se lo faccio, non vado a cambiare l'impedenza di quel canale ??

3) Se rubo il segnale per il Sub supponiamo dalla cassa posteriore sinistra, il mio Sub sarà pilotato solo dal segnale sinistro. Ma così mi perdo dei bassi che la canzone magari ha sul canale destro.. Capisco che il sub lavora in mono, ma non sarebbe più corretto miscelare i due canali da stereo a mono, e solo dopo intercettare il segnale mono e inviarlo al sub ? Se ho ragione, come si fa ?

Chiedo venia se alcune domande sono banali, e grazie a chi vorrà togliermi questi dubbi.

Ciao
AG
1) Quando ho smontato i miei altoparlanti per sostituirli, i midwoofer di serie erano marchiati 4 ohm 20 W e li ho sostituiti con un paio di kit K170 della Hertz da 4 Ω.
2) Mi verrebbe da dire di sì, ma visto che lo fanno tutti e funziona senza problemi non starei a preoccuparmi.
3) Quello che dici è teoricamente corretto ma praticamente inutile. Ti spiego il perché. Al subwoofer vanno le frequenze molto basse quindi quelle frequenze che non sono per niente direzionali . Chi registra una canzone non avrebbe motivo di inserire delle frequenze molto basse solo in un canale e non anche nell'altro, perché non essendo tali frequenza direzionali, l'unico effetto che si avrebbe, sarebbe quello di avere una minore presenza dei bassi visto che questi sarebbero emessi esclusivamente da un altoparlante, senza che ciò comporti una diversa percezione stereofonica del suono. Quindi in definitiva preleva pure i bassi da un unico canale senza farti problemi.

Prima di aggiungere un subwoofer prova a sostituire tutti gli altoparlanti e ascoltare l'impianto così, per almeno una trentina di ore (meglio se di più). È possibile che tu non senta la necessità di aggiungere un subwoofer. Nella mia Giulia il kit k170, pur suonando bene da subito, direi che ha raggiunto la qualità massima che è in grado di esprimere dopo un rodaggio di circa un anno e considera che uso l'auto quasi tutti i giorni (anche se per brevi tragitti)
 
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Grazie a tutti per le veloci e precise risposte ! Finalmente mi sto togliendo dei dubbi che avevo da tempo immemore..

Riguardo l'upgrade, sto pensando al sub (ed eventuali casse nei montanti posteriori della Stelvio) perchè non mi va molto di smontare le pannellature delle porte per sostituire le casse. L'aggiunta di un sub attivo nel bagagliaio oppure sotto il sedile passeggero, mi sembra l'alternativa più adatta a me (che ho 51 anni e non più tantissima voglia di mettere mano all'auto - che è nuova - rispetto a quando avevo la Fiat Tipo 1.1 nel lontano 1991 se non ricordo male!)

Grazie ancora per le risposte!

Bye
AG
 
Grazie a tutti per le veloci e precise risposte ! Finalmente mi sto togliendo dei dubbi che avevo da tempo immemore..

Riguardo l'upgrade, sto pensando al sub (ed eventuali casse nei montanti posteriori della Stelvio) perchè non mi va molto di smontare le pannellature delle porte per sostituire le casse. L'aggiunta di un sub attivo nel bagagliaio oppure sotto il sedile passeggero, mi sembra l'alternativa più adatta a me (che ho 51 anni e non più tantissima voglia di mettere mano all'auto - che è nuova - rispetto a quando avevo la Fiat Tipo 1.1 nel lontano 1991 se non ricordo male!)

Grazie ancora per le risposte!

Bye
AG
Sinceramente in un primo momento anche io avevo pensato di aggiungere solamente un subwoofer poi ho pensato sarebbe stato meglio cambiare gli altoparlanti ed eventualmente aggiungere il subwoofer in un secondo momento. Alla fine penso di aver fatto bene tant'è che ho deciso di non aggiungere il subwoofer perché ritengo che il punto più debole del sistema base di Giulia (ma suppongo anche di Stelvio) siano proprio gli altoparlanti. In questo c'è anche una logica: la fonte deve essere per forza di buona qualità dato che è sempre la stessa sia che si abbia il sistema base sia che si abbia l'Harman Kardon. Poi non credo che sia tanto più facile aggiungere un subwoofer attivo rispetto a sostituire tutti gli altoparlanti. Per Giulia c'è un thread preziosissimo sulla sostituzione dei diffusori
 
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Riguardo l'upgrade, sto pensando al sub (ed eventuali casse nei montanti posteriori della Stelvio) perchè non mi va molto di smontare le pannellature delle porte per sostituire le casse. L'aggiunta di un sub attivo nel bagagliaio oppure sotto il sedile passeggero, mi sembra l'alternativa più adatta a me (che ho 51 anni e non più tantissima voglia di mettere mano all'auto - che è nuova - rispetto a quando avevo la Fiat Tipo 1.1 nel lontano 1991 se non ricordo male!)

Il sub woofer è sicuramente il componente che maggiormente fa sentire la differenza quando installato. Questo anche se i puristi del suono non sono solitamente d'accordo.
Anche io ho la Stelvio, e più o meno la tua età (il mio primo impianto l'ho montato su una Uno nel 94).
Il sub sotto il sedile anteriore non ci sta... Ho provato col mio installatore ed anche col sedile tutto alto (e il sub di minor spessore), ci va preciso preciso. Ma soprattutto non ti rimane spazio per i piedi per chi siede dietro.
Noi lo abbiamo montato nel bagagliaio (sub passivo in cassa chiusa, sagomata con l'inclinazione del sedile posteriore). Sub Hertz da 30cm e amplificatore, sempre Hertz, montato nel vano libero sotto il piano (accanto alla batteria) . Resa eccellente!
 
Ciao leoben, grazie. Difatti sulla Stelvio sto guardando diversi sub attivi, tipo Pioneer, Kenwood, oltre a un paio di cinesi, ma il problema mi pare proprio lo spazio. Magari ci starebbe preciso, ma mi scoccia che i passeggeri dietro sentano il sub con i piedi, magari rischiando di toccarci dentro o toccare qualche cavetto :(

Allora probabilmente andrò anche io con la soluzione bagagliaio, ma non vorrei andare OT in questo 3ad che è di Giulia.

Adesso continuo a laggere le tante pagine di post, così capisco dove intercettare i segnali, che mi pare sia un altro step importante.

Grazie ancora,
Ciao
AG
 
Adesso continuo a laggere le tante pagine di post, così capisco dove intercettare i segnali, che mi pare sia un altro step importante.

Io li ho presi sul montante sx dietro le cinture di sicurezza anteriori.
Ci sono i cavetti che vanno dentro lo sportello posteriore. Nella discussione dovresti trovare lo schema col colore dei cavi da utilizzare.
 
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Io li ho presi sul montante sx dietro le cinture di sicurezza anteriori.
Ci sono i cavetti che vanno dentro lo sportello posteriore. Nella discussione dovresti trovare lo schema col colore dei cavi da utilizzare.
Esattamente, anche io stavo pensando di prenderli in quella zona. Ho visto che aprendo lo sportello, c'è un "tappo" che credo contenga la matassa fili. Ma quando dici che li hai presi dietro le cinture di sicurezza, intendi che hai smontato la plastica dietro le cinture, cioè il pezzo di plastica che da metà altezza cinture arriva sul fondo auto, capisco bene ?
 
Puoi prenderli da lì oppure smontando il passaggio sotto lo sportello anteriore. I cavi vengono dal modulo sotto la plancia, volendo poi arrivare anche da là davanti

Scrivere senza occhiali e poi rileggere con....o_Oo_Oo_O
 
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1) Quando ho smontato i miei altoparlanti per sostituirli, i midwoofer di serie erano marchiati 4 ohm 20 W e li ho sostituiti con un paio di kit K170 della Hertz da 4 Ω.
Scusa, giusto un chiarimento. Quel 20W che dici essere sulla casse, si intende 20W RMS oppure 20W Max ?

Grazie.

Ciao.
 
Scusa, giusto un chiarimento. Quel 20W che dici essere sulla casse, si intende 20W RMS oppure 20W Max ?

Grazie.

Ciao.
Che non siano RMS, ci puoi scommettere qualsiasi cosa ( anche considerando le dimensioni del magnete )
 
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