insufficiente pressione olio motore Alfa Giulia

L'ho misurata sulla testata, l'unico punto facilmente accessibile. Appena avviato il motore superava i 4 bar, dopo 30 secondi e' intervenuta la valvola e la pressione e' andata a 1.2 . Accelerando con decisione andava di colpo a 4 e lì restava, decelerando scendeva a 1.2. Facendolo salire di giri dolcemente la pressione stava a 1.2. Montare un bulbo e provare in marcia, forse un giorno lo faro'.
questo conferma sempre di più, non che la tua pressione non è buona, ma che secondo me in quel punto la pressione è molto più bassa che sul bulbo dello scambiatore di calore, chi ha la lettura su infotaiment appena accesa ha 5.5bar poi cala a 2.5 bar al minimo, se 1.2bar fosse vera è la metà di quella che dovrebbe essere, è troppo bassa
 
Mi piacerebbe sapere quant'e' la perdita di pressione da scambiatore a testa.
 
Mi piacerebbe sapere quant'e' la perdita di pressione da scambiatore a testa.
questo non te lo so dire, ma se la lettura li è precisa il 99% ha problemi di bassa pressione senza accensione di spia, c'è un mio conoscente che l'ha misurata li per curiosità e gli dava 1.2 al minimo come te e come massima gli 3.5 bar
 
Lo già scritto più volte la pressione che parte dalla pompa arriva anche alla testa e turbina ci può essere un calo ma sicuramente non è di 2/3 bar!! Della lettura da obd e su info auto c’è poco da fidarsi perché potrebbe essere calcolata e non letta precisamente…
 
  • Like
Reactions: kormrider
Questa è la prova che hanno fatto in alfa sulla mia 150. misurata direttamente sul raccordo turbina , ovviamente a motore caldo e detta da loro perfettamente regolare
 

Allegati

  • VID-20240322-WA0000.mp4
    17 MB
Questa è la prova che hanno fatto in alfa sulla mia 150. misurata direttamente sul raccordo turbina , ovviamente a motore caldo e detta da loro perfettamente regolar
Non si legge bene la scala. Quando molli il gas segna poco piu' di 1 ?
 
  • Like
Reactions: stefano1980
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questa è la prova che hanno fatto in alfa sulla mia 150. misurata direttamente sul raccordo turbina , ovviamente a motore caldo e detta da loro perfettamente regolare
non si vede bene il manometro quanto segna di picco? sei a gas spalancato? Quindi possiamo giungere alla conclusione che a 1.2bar al minimo in quel punto è perfettamente regolare, eppure a qualcuno è capitato che leggendo quelle pressioni gli è stata cambiata la pompa anche senza errori...rimane un mistero