2.2 Diesel Insufficiente Pressione olio motore

Ma il motore del 2017 e quello del 2022 sono esattamente identici? Intercambiabili?
Mi riferisco in particolare al discorso omologazione: il 2017 non ha l'AdBlue, mentre il 2022 sì.
Mi dicono che la meccanica è uguale, l elettronica è migliorata, il sistema adblue si esclude credo. Mi deve rispondere ancora il meccanico ma secondo lui è compatibile 100%

Mi dicono che la meccanica è uguale, l elettronica è migliorata, il sistema adblue si esclude credo. Mi deve rispondere ancora il meccanico ma secondo lui è compatibile 100%
Speriamo che sappia ciò che dice. Credo che una modifica del genere richieda quantomeno il nulla osta della casa madre, però, se non addirittura l'aggiornamento della carta di circolazione.

Ma il motore del 2017 e quello del 2022 sono esattamente identici? Intercambiabili?
Mi riferisco in particolare al discorso omologazione: il 2017 non ha l'AdBlue, mentre il 2022 sì.
Ecco perché dicevo è un rigenerato....oltre adblue anche tutta l elettronica è diversa in termini di sw . Io una volta volevo vendere il motore del landrover incidentato d tra un my 07 a my 08 nn era compatibile per l elettronica nn si sarebbe potuto utilizzare

- Informazione Pubblicitaria -
I motori rigenerati a volte sono anche migliori.....tolgono quei difetti di origine....ma hanno tutti i componenti rigenerabili rigenerati.....ad esempio testa turbina . Hanno pistoni nuovi, canne rettificata ove possibile, alberi rettificati ed equilibrati, bronzinaggio rifatto .....ma nn sono nuovi come stress termici in primis e consumo olio ad esempio ma vanno bene

I motori rigenerati a volte sono anche migliori.....tolgono quei difetti di origine....ma hanno tutti i componenti rigenerabili rigenerati.....ad esempio testa turbina . Hanno pistoni nuovi, canne rettificata ove possibile, alberi rettificati ed equilibrati, bronzinaggio rifatto .....ma nn sono nuovi come stress termici in primis e consumo olio ad esempio ma vanno bene
Faccio prima a mettervi gli screen così avete tutto sotto mano e potete aiutarmi al meglio. Grazie mille ragazzi?+!!!!!

Allegati

• Screenshot_20220715_100246_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20220715_100246_com.android.chrome.jpg
    192.5 KB · Visualizzazioni: 115
  • Screenshot_20220714_133310_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20220714_133310_com.android.chrome.jpg
    267.8 KB · Visualizzazioni: 120
  • Screenshot_20220714_133310_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20220714_133310_com.android.chrome.jpg
    267.8 KB · Visualizzazioni: 108
Dal punto di vista tecnico, la sostituzione integrale del motore e di tutti i suoi componenti accessori ci può stare, anche se con riserva perchè comunque ci sono tante e tali interconnessioni con i sistemi di bordo che se non è un motore identico, stesso anno, stessa versione, temo possano esserci dei problemi.
Ma trattandosi di due motori rispondenti a norme euro diverse, uno con e uno senza AdBlue, ad esempio, non so se la cosa si possa fare senza dover aggiornare la carta di circolazione e/o comunque senza un nulla osta di Alfa Romeo.

Dal punto di vista tecnico, la sostituzione integrale del motore e di tutti i suoi componenti accessori ci può stare, anche se con riserva perchè comunque ci sono tante e tali interconnessioni con i sistemi di bordo che se non è un motore identico, stesso anno, stessa versione, temo possano esserci dei problemi.
Ma trattandosi di due motori rispondenti a norme euro diverse, uno con e uno senza AdBlue, ad esempio, non so se la cosa si possa fare senza dover aggiornare la carta di circolazione e/o comunque senza un nulla osta di Alfa Romeo.
Il meccatronico mi assicura che i motori sono perfettamente compatibili, avrò un sistema elettronico perfettamente aggiornato all ultima versione, il motore è di gennaio 2022, mi serve solo sapere se i pezzi che compongono il motore sono i seguenti perché io faccio il macellaio e devo accettare la seguente proposta dalla garanzia.
Motore nuovo 2022 1000 km rullati a banco, completo di iniettori, pompa alta pressione, pompa olio, coppa olio, radiatore, scambiatore di calore.
Il contributo a mie spese per affrontare il lavoro è fissato in euro 1500 Iva inclusa. Consideri che la macchina è presa a dicembre con 2 anni di garanzia direttamente da leasys "che nel mio caso credo si sia comportata responsabilmente". lo storico è che si è rotta prima la pompa olio poi dopo 2 mesi di prove e varie sostituzioni pompa olio scambiatori di calore ecc è partito il motore e siamo arrivati a questo epilogo
Io non ho sostenuto nessuna spesa e a sentire quello della garanzia loro apprendono il mio disservizio e per scusarsi del danno invece di rettificare il motore e rimontarlo mi hanno proposto questa soluzione. Che reputo onestà. Lei cosa ne pensa???

Ps: grazie mille del interessamento mi è stato di aiuto!

Se ti mettono tutto per iscritto, con bollo e controbollo di Alfa Romeo, nulla da dire.

Capitato a mio padre qualche settimana fa e persisteva da qualche mese… da non lasciare andare, qualche impurità dell’olio fa tappare un filtro olio sottodimensionato per il motore che causa minor passaggio di olio… l’unico consiglio che posso darti è lo stesso che hanno dato e fatto a me, pulizia del motore tramite lavaggio con macchinari o additivi, cambio olio totale e cambio filtro con ufi (leggo di gente che non ha problemi di questo tipo con questo filtro) e assolutamente solamente olio selenia con le caratteristiche della casa. Io ho provato così e vedrò tra 10000km se farà lo stesso. Spero di aver risolto almeno per 15000km ma terrò monitorata la situazione. NON TRASCURARLA

I motori meccanicamente sono uguali tra avere adblu o no testata cilindri ecc non cambIano quando danno motore a rigenerato mancano molte cos’è collettori aspirazione turbina ecc ecc che va presa dal motore precedente e messa suo nuovo.. questi motori sono tt tranne che affidabili hanno molte cose che si possono rompere nel tempo pompa cp4 intercooler a acqua egr ecc.. poi mettiamo pure i problemi con pompe olio ecc.. o diesel sono in disastro spero almeno sui benzina abbiano far molto meglio..

X