2.2 Diesel Insufficiente Pressione olio motore

Certo le paranoie per qualunque cosa no.. Ma per la pressione olio sì.
Se poi devo anche aspettare che si spenga se veramente è quello il problema ho già fatto danni.
Poi oh mi auguro vivamente che non mi succeda, non riuscirei a far finta di niente
Pienamente D'accordo
 
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Qui stiamo parlando però di pressione olio non di livello e nemmeno della segnalazione di una lampadina bruciata. Fare come se non esistesse significa che se sfortunatamente una volta ti si accende per un motivo reale, butti via il motore e 14-15000 euro.
Farei fatica a infischiarmene e girare lo stesso. Certo che se l'assistenza non trova la causa....

Sì ma come detto anche da altri, il livello olio è una cosa, la pressione è un'altra e non dipendono sempre una dall'altra.
E me lo faceva solo in certe determinate situazioni ( discese a con giri motore sempre tra i 3000 e 4000) e non in altre ( per esempio a 180/190 in autostrada tedesca) perchè avrei dovuto preoccuparmi? Non sono meccanico ma avendo avuto un genitore elettrauto qualche cosa mastico. E, nel mio caso , patemi zero.
 
E me lo faceva solo in certe determinate situazioni ( discese a con giri motore sempre tra i 3000 e 4000) e non in altre ( per esempio a 180/190 in autostrada tedesca) perchè avrei dovuto preoccuparmi? Non sono meccanico ma avendo avuto un genitore elettrauto qualche cosa mastico. E, nel mio caso , patemi zero.
A me che non sono elettrauto e mastico poco di meccanica non sembra normale che in discesa la pressione dell'olio scenda fino ad essere insuffuciente. Se poi non arriva olio alle bronzine si fa presto a rovinare un motore. Poi sicuramente c'è chi ne sa più di me e se voi dite che non c'è problema e che è un sensore (cosa possibilissima anzi probabile) che funziona male meglio così
 
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a me capitava con forti accelerazioni.........era passato un anno e mezzo dal tagliando..io faccio pochi km.....
cambiato olio tutto ok...quindi in teoria o è l olio andato oppure il filtro difettoso.........alcuni sono ko...
 
a me capitava con forti accelerazioni.........era passato un anno e mezzo dal tagliando..io faccio pochi km.....
cambiato olio tutto ok...quindi in teoria o è l olio andato oppure il filtro difettoso.........alcuni sono ko...
C'è un altro thread in cui si parla di una circolare interna alfa romeo e di un aggiornamento software relativo a questo problema (in particolare in discesa in rilascio compare la segnalazione)
 
Se può aiutare nella statistica la mia dopo il tagliando ha smesso di segnalare... Che sia davvero il filtro olio?
 
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Anche a me il "problema" è sparito dopo il tagliando con cambio filtro.
Può essere una semplice segnalazione senza una reale corrispondenza con un problema effettivo di pressione olio, oppure una partita di filtri olio fallata che ha prodotto la segnalazione sulle macchine in cui è stata installata.
Comunque, mi pare che nessuno abbia grippato il motore qui e tutti più o meno hanno avuto la noia in questione senza conseguenze. Secondo me, al 99% era un falso allarme.
 
Ciao a tutti! Vi scrivo quanto successo a me nell'ultima settimana. Ho una giulia veloce diesel 210 cv. La scorsa domenica accendo l'auto nel parcheggio perfettamente in piano ed esce la spia di insufficiente pressione olio motore per pochi secondi e poi sparisce; esco dal parcheggio e dopo 300 metri c'è una piccola discesa...inizio a sentire come strappare e comunque il motore irregolare...mi fermo subito e spengo. Controllo l'olio con l'astina che fortunatamente la mia anno 2017 ce l'ha ancora e risulta mancare circa 1 kg...il computer di bordo non me lo segnalava...rabbocco quindi tale quantità e da li niente più rumori strani...solo Il Mattino alla prima accensione spia per pochi secondi e poi sparisce. Ieri mi sono accorto di un'altra anomali che aveva già riscontrato qualche utente del forum...se si accelera a fondo tenendo i giri tra 3500 e 4000 si accende anche in quel caso la spia per pochi secondi e poi si sparisce nuovamente...lo fa solo a quel regime sia in D che in M. La mia auto a 140mila km e mancano 800 km per la scadenza tagliando dei 20 mila...porterò in settimana l'auto a fare appunto tagliando completo e poi vi saprò dire...speriamo bene! Saluti a tutti
 
Raga buonasera a tutti
Ma anche a voi a freddo la macchina fa mancanza e dopo un 10 min nn lo fa più??
E poi appena devo fare il
Tagliando mi segna se accelero al Max scarsa pressione olio motore
Aspetto vostre notizie in merito
Saluti
 
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Ciao a tutti! Vi scrivo quanto successo a me nell'ultima settimana. Ho una giulia veloce diesel 210 cv. La scorsa domenica accendo l'auto nel parcheggio perfettamente in piano ed esce la spia di insufficiente pressione olio motore per pochi secondi e poi sparisce; esco dal parcheggio e dopo 300 metri c'è una piccola discesa...inizio a sentire come strappare e comunque il motore irregolare...mi fermo subito e spengo. Controllo l'olio con l'astina che fortunatamente la mia anno 2017 ce l'ha ancora e risulta mancare circa 1 kg...il computer di bordo non me lo segnalava...rabbocco quindi tale quantità e da li niente più rumori strani...solo Il Mattino alla prima accensione spia per pochi secondi e poi sparisce. Ieri mi sono accorto di un'altra anomali che aveva già riscontrato qualche utente del forum...se si accelera a fondo tenendo i giri tra 3500 e 4000 si accende anche in quel caso la spia per pochi secondi e poi si sparisce nuovamente...lo fa solo a quel regime sia in D che in M. La mia auto a 140mila km e mancano 800 km per la scadenza tagliando dei 20 mila...porterò in settimana l'auto a fare appunto tagliando completo e poi vi saprò dire...speriamo bene! Saluti a tutti
Buonasera a tutti. Tagliando completo eseguito ieri e vi confermo che la spia di insufficiente pressione olio motore non si accende più né al mattino al primo avviamento né durante il giorno quando si accelera a 3500/4000 giri. Anche la diagnosi non ha rilevato nessun problema alla pompa dell'olio ;-)
 
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