2.2 Diesel Insufficiente pressione olio motore

Ma come hai messo in olio fuori specifica e il motore non è esploso… 🫣la meccanica e sempre meccanica lo detto più volte!! Gli olio a bassissimo attrito portano sicuramente migliore rendimento ma anche meno protezione.. perché i carichi meccanici sono molto elevati e un olio con maggiore viscosità rimarrà meglio attaccato al albero motore e bronzine..io preferisco perdere 2/3 cv e un lievissimo aumento di consumi che rischiare di rovinare bronzine..
 
Forse..
tuttavia, più ci cammino con il nuovo olio più mi piace come va..
Nn è solo una questione di segnalatore insufficienza pressione olio che nn compare più, ma è il miglioramento che in generale sto riscontrato nelle prestazioni del motore.
Sulla mia auto ho collegato un body computer esterno sulla presa scarter allinterno dell'abbitacolo per controllare i cicli di rigenerazione dpf, e posso confermare un miglioramento anche in questo.. la percentuale di rigenerazioni tra una e l'altra è migliorata del 15 %. Per intenderci, percorrendo lo stesso tragitto di prima riesco a fare una settantina di km in più tra una rigenerazione e l'altra.
Se anche dovesse venire il capo officina Italia dell'alfa romeo e mi dovesse dire di ritornare al selenia 0w20 nn lo farei assolutamente..
Rispetto sicuramente le tue valutazioni e le ritengo interessanti ed utili.
Personalmente ho seri dubbi su questo olio 0/20 e ritengo che se lo avessi cambiato ogni 10.000 km non avrei rotto il motore, dall'altra parte però non posso serenamente affermare che chi ha progettato il motore non capisca nulla e quindi abbia scelto questo tipo di olio senza un adeguato studio.
Non credo neanche minimamente a oli migliori e quindi continuo serenamente con il selenia, quello che è certo è che oggi eseguo intervalli di sostituzione olio e filtro ogni 10.000 km.
mi attira il discorso del collegamento del body computer, quello sarebbe sicuramente un qualcosa di interessante che voglio approfondire, non so quante rigenerazioni faccia la mia Giulia e sarebbe un dato interessante, considerando però che quando la metto in moto solitamente faccio più di 100 km e che sono sempre sopra i 2.500 giri direi che non dovrebbe intasarsi particolarmente
 
La Giulia è una bella auto
Bella ma non balla. Gli sarebbe bastato rifare come si deve la pompa dell'olio e a quest'ora non saremmo stati qua a discutere delle mille avarie meccaniche.
 
Di certo, su alcuni aspetti si è dimostrata un'auto inaffidabile.
Tuttavia, in passato ho avuto auto tedesche e anche queste hanno presentato dei problemi di inaffidabilità su elementi riconducibili a difetti di progettazione.
La Giulia è una bella auto che esalta il piacere di guidare come pochissime, anche di categoria superiore, ma presenta problemi che potrebbero essere gestiti con piccole precauzioni.
Se potessi tornare indietro continuerei a tagliandare l'auto ogni 10 - 12 mila km ma sostituendo l'olio indicato da libretto (selenia 0w20) con un 0w30 bardahl o con marchi di oli comparabili ad essi.
Dopo un'attenta analisi del mio problema si è evinto che l'usura delle componenti meccaniche è riconducibile ad una pessima lubrificazione dovuta all'olio utilizzato, poco denso e di bassissima qualità.
Ovviamente, questa è la mia esperienza.
La raconto semplicemente per informare e nn per influenzare..
Ognuno può trarre le proprie conclusioni.
Boh, tutte le wv, Opel, Mercedes e BMW in cui sono salito avevano anche oltre 30000 km con motore intatto. Mio padre rottamo’ un’Astra con 580000 km il cui solo problema è stato rifarci la guarnizione di testa una volta. E si era piegata una valvola a 420000 km. Però non raccontatemi balle sulla non affidabilità delle tedesche. Bisogna essere obbiettivi. Poi che siano oscene esteticamente è ovvio.
 
Ma come hai messo in olio fuori specifica e il motore non è esploso… 🫣la meccanica e sempre meccanica lo detto più volte!! Gli olio a bassissimo attrito portano sicuramente migliore rendimento ma anche meno protezione.. perché i carichi meccanici sono molto elevati e un olio con maggiore viscosità rimarrà meglio attaccato al albero motore e bronzine..io preferisco perdere 2/3 cv e un lievissimo aumento di consumi che rischiare di rovinare bronzine..
2/3 cavalli? Mmm forse 1 😅
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Rispetto sicuramente le tue valutazioni e le ritengo interessanti ed utili.
Personalmente ho seri dubbi su questo olio 0/20 e ritengo che se lo avessi cambiato ogni 10.000 km non avrei rotto il motore, dall'altra parte però non posso serenamente affermare che chi ha progettato il motore non capisca nulla e quindi abbia scelto questo tipo di olio senza un adeguato studio.
Non credo neanche minimamente a oli migliori e quindi continuo serenamente con il selenia, quello che è certo è che oggi eseguo intervalli di sostituzione olio e filtro ogni 10.000 km.
mi attira il discorso del collegamento del body computer, quello sarebbe sicuramente un qualcosa di interessante che voglio approfondire, non so quante rigenerazioni faccia la mia Giulia e sarebbe un dato interessante, considerando però che quando la metto in moto solitamente faccio più di 100 km e che sono sempre sopra i 2.500 giri direi che non dovrebbe intasarsi particolarmente
 
Boh, tutte le wv, Opel, Mercedes e BMW in cui sono salito avevano anche oltre 30000 km con motore intatto. Mio padre rottamo’ un’Astra con 580000 km il cui solo problema è stato rifarci la guarnizione di testa una volta. E si era piegata una valvola a 420000 km. Però non raccontatemi balle sulla non affidabilità delle tedesche. Bisogna essere obbiettivi. Poi che siano oscene esteticamente è ovvio.
diciamo che è meglio che non racconti balle su tutte auto con più di 300.000 km... si rompono come tutte le altre, qualcuna raggiunge e supera quei km altre si rompono prima.
 
Il body computer lo consiglio vivamente.. si ha la possibilità di controllare diversi parametri.
Collegandolo ad un app controlli quando sta per attivarsi la rigenerazione del dpf, e di conseguenza la fine di questa, controlli le temperature del turbo, lo stato della valvola egr e tante altre informazioni molto utili..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Il body computer lo consiglio vivamente.. si ha la possibilità di controllare diversi parametri.
Collegandolo ad un app controlli quando sta per attivarsi la rigenerazione del dpf, e di conseguenza la fine di questa, controlli le temperature del turbo, lo stato della valvola egr e tante altre informazioni molto utili..
ti ringrazio per l'informazione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In passato ho avuto una bmw 320d e/46 136 cv. Considerata tra le più affidabile della sua generazione.
Anche quella trattata con i guanti bianchi ma anche lei mi ha dato delle noie nn indifferenti.
Detto ciò, ritengo sia assolutamente utile "conoscere davvero" la propria auto e capire cosa poter fare per prevenire eventuali problemi.
Ovviamente, quando parliamo di auto, parliamo di un insieme di organi meccanici ed elettronici che possono rompersi..
Ogni marchio ha le sue peculiarità su cui eccelle ed altre sul quale paga dazio nel confronto con altri marchi.
Ognuno di noi sceglie sulla base di propri parametri ed è bello che sia così..
Tutto qui 😉
ti ringrazio per l'informazione
Questo è il prodotto che ho acquistato: KONNWEI UFN7868929013649JK KW903,... https://www.amazon.it/dp/B07WYND47J?tag=alfauto-21
C'è da scaricare l'app specifica.
Cmq, le istruzioni per il collegamento sono molto chiare..