2.2 Diesel Insufficiente pressione olio motore

Infatti io non ho mai detto su un motore benzina multiair o con variatore di fase di mettere qualsiasi olio che va bene ma i motori diesel difficilmente hanno variatori di fase.. e inoltre specialmente sui motori 1.6 di giulietta e 2.0 che usano 5/30 sul euro 5 e 0/30-0/20 su euro 6 la meccanica pompa olio pistoni ecc sono identici.. olio 0/20 e esclusivamente per le emissioni non per motivi tecnici!! Nel 99% dei motori diesel mettere il 5/30 si può benissimo mettere.. al massimo potrà avere consumi più alti e perdere potenza ma sarà una percentuale talmente bassa che è impossibile accorgersi della differenza.. io ho messo il 5/30 consumi e prestazioni sono uguali nom sento nessun peggioramento..
Sul discorso Giulietta sono perfettamente d'accordo. Anche io sulla Yaris di mia mamma metto un 5/30, anche se i LUM più nuovi riportano un olio più fluido. Sulla mia Giulia 2.0, che è nata con lo 0/30, sinceramente non mi azzarderei a cambiare la gradazione, a meno che non me lo dica Philippe Krief
 
E purtroppo il multiair con olio e veramente delicato meglio se possibile mettere stessa gradazione e marca
 
Grazie per il consiglio..
Sono sempre più convinto che il problema sia di origine meccanico.
Stamattina ho fatto la prova della pressione olio con il manometro e mi segnalava neanche un bar di pressione.
Il capo officina alfa, come ultima spiaggia, mi ha consigliato di cambiare l'olio con uno più denso e di maggior qualità, di conseguenza metterò il bardahl 5w30 con additivo, ovviamente nelle giuste quantità.
Sarà l'ultimo tentativo per recuperare la situazione.
Vedremo.. ormai, sono sempre più orientato a far rettificare il motore.
Ci puoi mettere anche il bitume per le imbarcazioni ma quando la pompa olio è progettata coi piedi non cambia niente. Non dovevi proprio avvicinarti a queste porcherie su ruote.
 
Ci puoi mettere anche il bitume per le imbarcazioni ma quando la pompa olio è progettata coi piedi non cambia niente. Non dovevi proprio avvicinarti a queste porcherie su ruote.
Di certo, su alcuni aspetti si è dimostrata un'auto inaffidabile.
Tuttavia, in passato ho avuto auto tedesche e anche queste hanno presentato dei problemi di inaffidabilità su elementi riconducibili a difetti di progettazione.
La Giulia è una bella auto che esalta il piacere di guidare come pochissime, anche di categoria superiore, ma presenta problemi che potrebbero essere gestiti con piccole precauzioni.
Se potessi tornare indietro continuerei a tagliandare l'auto ogni 10 - 12 mila km ma sostituendo l'olio indicato da libretto (selenia 0w20) con un 0w30 bardahl o con marchi di oli comparabili ad essi.
Dopo un'attenta analisi del mio problema si è evinto che l'usura delle componenti meccaniche è riconducibile ad una pessima lubrificazione dovuta all'olio utilizzato, poco denso e di bassissima qualità.
Ovviamente, questa è la mia esperienza.
La raconto semplicemente per informare e nn per influenzare..
Ognuno può trarre le proprie conclusioni.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: stefano1980
La coperta è corta meno attrito e meno protezione meccanica e più usura.. anche per me è sicuramente meglio un 5/30 di uno 0/20… poi ogni uno fa come crede sarebbe bello avere le statistiche di esempio 20/30 auto che hanno usato i vari oli e vedere poi se realmente chi ha sempre usato 5/30 al posto dello 0/20 ha riscontrato meno problemi o no..
 
  • Like
Reactions: kormrider
La coperta è corta meno attrito e meno protezione meccanica e più usura.. anche per me è sicuramente meglio un 5/30 di uno 0/20… poi ogni uno fa come crede sarebbe bello avere le statistiche di esempio 20/30 auto che hanno usato i vari oli e vedere poi se realmente chi ha sempre usato 5/30 al posto dello 0/20 ha riscontrato meno problemi o no..
Sono in parte d'accordo con lei.
Come ho precedentemente scritto, avrei fatto un'ultima prova. Ho sostituito l'olio dopo 500 km di percorrenza con un 5w30 bardahl e la spia "insufficienza pressione olio" è scomparsa. Ho anche notato un miglioramento sui consumi e sulle prestazioni. Il motore è più pronto a riprendere giri.
Queste mie considerazioni si basano su una percorrenza di poco più di 1000 km.
Che dire, a questo punto spero che il miglioramento duri e che nn sorgano altri problemi..
 
Ultima modifica:
Però non sono molti 21700

Di certo, su alcuni aspetti si è dimostrata un'auto inaffidabile.
Tuttavia, in passato ho avuto auto tedesche e anche queste hanno presentato dei problemi di inaffidabilità su elementi riconducibili a difetti di progettazione.
La Giulia è una bella auto che esalta il piacere di guidare come pochissime, anche di categoria superiore, ma presenta problemi che potrebbero essere gestiti con piccole precauzioni.
Se potessi tornare indietro continuerei a tagliandare l'auto ogni 10 - 12 mila km ma sostituendo l'olio indicato da libretto (selenia 0w20) con un 0w30 bardahl o con marchi di oli comparabili ad essi.
Dopo un'attenta analisi del mio problema si è evinto che l'usura delle componenti meccaniche è riconducibile ad una pessima lubrificazione dovuta all'olio utilizzato, poco denso e di bassissima qualità.
Ovviamente, questa è la mia esperienza.
La raconto semplicemente per informare e nn per influenzare..
Ognuno può trarre le proprie conclusioni.
ohhh finalmente uno che la dice giusta
 
  • Like
Reactions: Salvo Jordan
La coperta è corta meno attrito e meno protezione meccanica e più usura.. anche per me è sicuramente meglio un 5/30 di uno 0/20… poi ogni uno fa come crede sarebbe bello avere le statistiche di esempio 20/30 auto che hanno usato i vari oli e vedere poi se realmente chi ha sempre usato 5/30 al posto dello 0/20 ha riscontrato meno problemi o no..
Sono convinto che usando una 5/30 di buona qualità si eviterebbero tanti problemi risaputi , come pure lo sfiato alto
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sulla questione dell'olio ognuno ha la sua opinione e ad oggi di certezze su quale olio sia meglio non ne abbiamo.
Forse..
tuttavia, più ci cammino con il nuovo olio più mi piace come va..
Nn è solo una questione di segnalatore insufficienza pressione olio che nn compare più, ma è il miglioramento che in generale sto riscontrato nelle prestazioni del motore.
Sulla mia auto ho collegato un body computer esterno sulla presa scarter allinterno dell'abbitacolo per controllare i cicli di rigenerazione dpf, e posso confermare un miglioramento anche in questo.. la percentuale di rigenerazioni tra una e l'altra è migliorata del 15 %. Per intenderci, percorrendo lo stesso tragitto di prima riesco a fare una settantina di km in più tra una rigenerazione e l'altra.
Se anche dovesse venire il capo officina Italia dell'alfa romeo e mi dovesse dire di ritornare al selenia 0w20 nn lo farei assolutamente..