2.2 Diesel Insufficiente pressione olio motore

Chissà perché tutte le auto usate hanno percorso tutte circa 10.000 km all'anno anche se diesel.
Ma il gommino c'entra qualcosa col filtro blow-by? Perché il meccanico mi ha detto che hanno aggiornato quel pezzo e conviene cambiarlo.
No, non c'entra. Però il meccanico ha ragione se la tua monta ancora il filtro vecchio
 
Tutte le auto si possono rompere e la superiorità dei marchi tedeschi è semplicemente una balla… si rompono come tutte le altre ma gli acquirenti dopo averla menata che comprano tedesco per maggiore qualità non possono ammettere di aver comprato qualcosa che si rompe…
secondo statistiche britanniche (quindi direi non di parte!) le alfa romeo moderne hanno un tasso di guasti (calcolate come numero di richieste di assistenza ufficiale per 1000 auto vendute) INFERIORI a bmw, mercedes e audi (mercedes meglio, bmw e audi peggio)
Ma il gommino c'entra qualcosa col filtro blow-by? Perché il meccanico mi ha detto che hanno aggiornato quel pezzo e conviene cambiarlo.
no, sono cose totalmente diverse
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Ma il gommino c'entra qualcosa col filtro blow-by? Perché il meccanico mi ha detto che hanno aggiornato quel pezzo e conviene cambiarlo.
Te lo cambiano con la distruzione. Non ha a che fare con la bassa pressione olio, semmai altri problemucci ma che non tirerei fuori adesso
 
A mio giudizio su dislivello potrebbe accendersi nel caso in cui il livello dell’olio sia talmente basso che in fase di aspirazione del pescante in accensione si vuota la coppa il tempo che ritorni giù dopo tutto il giro , ma la vedo veramente improbabile
Secondo me è il gommino malefico che su Opel insignia cambiavo ogni 3 tagliandi , ossia ogni 75mila km ……in quella con circa 300 euro mi facevano il lavoro in Opel ufficiale
In alfa ….costa !
Tu che modello hai ?
 
Chissà perché tutte le auto usate hanno percorso tutte circa 10.000 km all'anno anche se diesel.

No, non c'entra. Però il meccanico ha ragione se la tua monta ancora il filtro vecchio
Per quanto riguarda la mia ho fatto diverse verifiche prima dell'acquisto e i km sembrano reali (anche in base all'usura generale, 2 meccanici diversi e il mio carrozziere mi hanno confermato) comunque c'è gente che anche col diesel fa pochi km, la Giulia poi se la vuoi manuale con una potenza non esagerata o vai di 2.2 160 cv o non hai altra scelta.
Ho visto moltissime Giulia con gli stessi km della mia o poco di più col volante lucidissimo, i sedili pieni di grinze, insomma non un'usura da macchina di 50.000 km scarsi...
Poi vai a capire se il vecchio proprietario ha scalato i km per non pagare di più e magari la teneva maniacalmente 🥲 speriamo di no 🥲
Magari la mia vecchia macchina che ha fatto sempre la manutenzione (Ed è stata rivenduta con gli stessi km con cui gliel'ho data) e non ha avuto mai problemi finché l'ho avuta si starà smontando un pezzo dopo l'altro? Boh, qui pare che vada a culo... Magari chi non cambia mai l'olio in 10 anni non ha problemi e i malati che danno pure il bacetto della buonanotte alla macchina e cambiano l'olio ogni 10k km hanno problemi 🤣.
Una cosa sola è certa, più hai la macchina che ti piace e più cerchi di stare attento e più avrai l'ansia per ogni minima cosa ed escono le magagne. Se magari ti fa schifo e la tratti pure male va da dio 🤷🏻

@Yarway la mia è la 2.2 160 cv manuale, ho cambiato olio e tutti i filtri da 5000 km, comunque nella giulia ce ne va poco mi ha detto il meccanico, che ha seguito la procedura descritta da Alfa... Vediamo, nei prossimi giorni ci farò un salto e vediamo che mi dice, sta macchina mi fa venire l'ansia 😭
 
  • Like
Reactions: Yarway
Ragazzi buongiorno, io ho avuto la spia di insufficiente pressione olio a macchina accesa a freddo 2 volte con temperatura di circa 2/3 gradi. Ieri sono andato via per fare una notte fuori, ho lasciato l'auto parcheggiata in una salita mediamente ripida, non ricordo se ho acceso subito il motore stamattina senza accendere il quadro, comunque si è presentata la spia di insufficiente pressione olio, tagliando fatto circa 4000 km fa (cambiando olio e tutti i filtri + pulizia EGR e dei suoi condotti a seguito di singhiozzi del motore al minino) la spia si è spenta subito, mi è capitato anche con la mia vecchia auto a GPL (ma in quel caso mai a freddo, sempre a caldo) e accadeva sempre in salita. Non so se devo preoccuparmi o se è normale che accada con temperature basse e con l'auto lasciata in salita una notte intera.
Domani sentirò il meccanico...
La mia fidanzata mi prende in giro e dice che è perché la Giulia non ha dormito con la copertina stanotte. Comunque io provo ad avere tutte le accortezze possibili, a breve cambierò di nuovo olio (raggiunti i 10k km), mi dicono sempre tutti che sono paranoico, ma a me sembra che questa macchina sia veramente molto delicata e vada trattata con guanti di velluto, sto sempre attento alle rigenerazioni...
Sarà normale una spia accesa così per pochissimo tempo dopo una notte in salita o devo temere qualcosa?
Fai semplicemente la prova in piano, sempre a quelle temperature ambientali. Cmq non dovrebbe succedere. Poi controlla se hai almeno 3/4 di astina dell olio coperta(sempre a freddo ed in piano).
P.s.piccolo OT .....ma dove abiti? In Siberia? Qui al sud abbiano 39 gradi e si crepa dal caldo....🤣
 
  • Like
Reactions: Yarway
@Maxgtv scusa forse ho scritto male nei post precedenti, è accaduto in inverno 2 o 3 volte, con temperature vicine allo 0.
Poi è successo stamattina avendo parcheggiato in una salita bella ripida, con temperatura di circa 25 gradi.
In piano credo che non sarebbe successo nulla.
 
secondo statistiche britanniche (quindi direi non di parte!) le alfa romeo moderne hanno un tasso di guasti (calcolate come numero di richieste di assistenza ufficiale per 1000 auto vendute) INFERIORI a bmw, mercedes e audi (mercedes meglio, bmw e audi peggio)

no, sono cose totalmente diverse
Non ho dubbi, peccato però che sull’assistenza siamo troppo indietro e questo lede alla percezione del Marchio
 
Io sto cavolo di gommino lo cambiavo come vi ho detto prima ogni 75mila km , mai spie accese , anche perché l’insignia appena accendeva la spia il danno era già fatto , motore da buttare .
La mia l’ho venduta con 250mila km , motore originale e girava orologio svizzero .
Ho ancora i vecchi gommini in garage , io sono malato , se volete appena posso faccio la foto , è identico a quello Giulia Stelvio , trovato sempre integro , il mio stile e olio ogni 15mila e percorrenza 90% autostrada è rigenerazioni sempre eseguite correttamente.
Sto valutando se cambiarlo al prossimo tagliando su Giulia , sono già a 106 mila km .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X