2.2 Diesel Insufficiente pressione olio motore

Volevo solo sapere se il benz. avesse lo stesso problema sul gruppo pompa e relativo gommino....
No, non ho letto di problemi di pompa.
Problemi di blocco multiair dovuto all’olio si
 
Il multiair e delicato ma lo sono pure quelli della giulietta.. e più di qualcuno ha avuto problemi dopo cambio olio o con olio differente.. sul multiair cambiare gradazione o anche tipo di olio può portare a problemi molto più che su motori normali…
 
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Ragazzi buongiorno, io ho avuto la spia di insufficiente pressione olio a macchina accesa a freddo 2 volte con temperatura di circa 2/3 gradi. Ieri sono andato via per fare una notte fuori, ho lasciato l'auto parcheggiata in una salita mediamente ripida, non ricordo se ho acceso subito il motore stamattina senza accendere il quadro, comunque si è presentata la spia di insufficiente pressione olio, tagliando fatto circa 4000 km fa (cambiando olio e tutti i filtri + pulizia EGR e dei suoi condotti a seguito di singhiozzi del motore al minino) la spia si è spenta subito, mi è capitato anche con la mia vecchia auto a GPL (ma in quel caso mai a freddo, sempre a caldo) e accadeva sempre in salita. Non so se devo preoccuparmi o se è normale che accada con temperature basse e con l'auto lasciata in salita una notte intera.
Domani sentirò il meccanico...
La mia fidanzata mi prende in giro e dice che è perché la Giulia non ha dormito con la copertina stanotte. Comunque io provo ad avere tutte le accortezze possibili, a breve cambierò di nuovo olio (raggiunti i 10k km), mi dicono sempre tutti che sono paranoico, ma a me sembra che questa macchina sia veramente molto delicata e vada trattata con guanti di velluto, sto sempre attento alle rigenerazioni...
Sarà normale una spia accesa così per pochissimo tempo dopo una notte in salita o devo temere qualcosa?
 
Potrebbe essere il gommino del pescante.
Quanti km ha? E quanti ne ha fatti con tutte le tue accortezze?
 
64000 km, io ce l'ho da quando ne ha 48000 e il primo tagliando fatto come si deve l'ho fatto a 58000, credo che il primo proprietario abbia fatto solo urbano e la manutenzione del NLT sia stata fatta un po' all'acqua di rose...
 
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64000 km, io ce l'ho da quando ne ha 48000 e il primo tagliando fatto come si deve l'ho fatto a 58000, credo che il primo proprietario abbia fatto solo urbano e la manutenzione del NLT sia stata fatta un po' all'acqua di rose...
L'auto di che anno è. Tu quando l'hai comprata?
 
Si, ci sta. Uso urbano senza occhio per le rigenerazioni allunga l’olio e degrada le guarnizioni. Il gommino del terrore è il primo che cede.
Non sono uno che ha fatto un qualche corso specialistico in stellantis, ma leggendo le esperienze di quelli che scrivono su internet mi sa che è andata così.

Se così fosse confermato sarebbe da fissare un intervento costosello per il cambio gommino e valutare l’opportunità di cambiare anche la pompa
 
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Ma il gommino c'entra qualcosa col filtro blow-by? Perché il meccanico mi ha detto che hanno aggiornato quel pezzo e conviene cambiarlo.
 
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