Il problema è trovare chi faccia questo lavoro (intendo il controllo bronzine e cambio di questo famigerato gommino)...
A me nell'assistenza alfa di un grosso concessionario di Roma Nord non volevano nemmeno farmi il tagliando perché "erano passati solo 10.000 km" e secondo loro era inutile, la macchina andava bene, nonostante i singhiozzi del motore al minimo e un rumore metallico che proveniva dall'elettrovalvola del turbo (così mi hanno detto, e sempre secondo loro, normalissimo). Mi hanno detto, senza darmi un foglio stampato o un preventivo, che il pezzo da cambiare era solo il sensore PM10 a 350€ senza fare nessun tagliando...
L'olio era molto usurato, ma loro davano retta solo al computer, invece poi in un'altra officina mi hanno sostituito il sensore differenziale del DPF fatto tagliando completo e pulito EGR, condotti EGR, hanno messo un additivo per pulire anche il circuito di lubrificazione. Però mi hanno detto che è impossibile che le bronzine si siano rovinate, e che l'allarme di bassa pressione olio a freddo non è preoccupante...
Però sinceramente io non mi sento per niente tranquillo... Devo trovare un'officina di cui fidarmi al 100% e che possa fare anche questo tipo di controllo per andare a scongiurare eventuali altri problemi...