2.2 Diesel Insufficiente pressione olio motore

Ho un'altra domanda... perché si consiglia 0w30 per il motore 2.2 q4 da 210 cv e 0w20 per il motore 2.2 da 160 cv e 190 cv? In teoria non è lo stesso motore?

Perche' sul 210 pre adblu Alfa vuole lo 0/30 , e sul 210 con adblu lo 0/20 ?
Per lo stesso motivo che il 1.3 mjtd del gruppo Fiat sono passati dallo 5w40 poi al 5w30 poi allo 0w30 è poi allo 0w20,ma mano che si cambiava norma euro..
Peccato che il motore sia rimasto lo stesso...
Solo per diminuire le emissioni a scapito della durata del motore...

Per lo stesso motivo che il 1.3 mjtd del gruppo Fiat sono passati dallo 5w40 poi al 5w30 poi allo 0w30 è poi allo 0w20,ma mano che si cambiava norma euro..
Peccato che il motore sia rimasto lo stesso...
Solo per diminuire le emissioni a scapito della durata del motore...
Pure il 1.2 8 v di 500 0/20 🤦🤣🤣🤣

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Che cosa c'entra l'olio con il sistema SCR? A parte le normative sull'inquinamento... con Shell ect c2/c3 0w30, in inverno si sente odore di gasolio se ci si ferma dietro l'auto. Con 0w20 non puzza di niente...

Perche' sul 210 pre adblu Alfa vuole lo 0/30 , e sul 210 con adblu lo 0/20 ?
In questo caso è ragionevole ritenere che il motivo della minore viscosità sia la necessità di rispettare norme antinquinamento più severe, dato che il motore è lo stesso. Mi sembra meno ragionevole fare la stessa considerazione quando il motore viene modificato o quando il motore fin dalla sua progettazione è stato concepito per un determinato grado di viscosità.
Poi, potendo scegliere, anche io preferirei un olio più viscoso.

c'è e funziona ancora. dopo l'ultima rigenerazione si è attestata sul 17-18%. il che mi sembra molto buono.
dopo rigenerazione scende a 10-11 %, se invece si ferma a 17-18 è un pò intasata

X