Per lo stesso motivo che il 1.3 mjtd del gruppo Fiat sono passati dallo 5w40 poi al 5w30 poi allo 0w30 è poi allo 0w20,ma mano che si cambiava norma euro..Perche' sul 210 pre adblu Alfa vuole lo 0/30 , e sul 210 con adblu lo 0/20 ?
Pure il 1.2 8 v di 500 0/20Per lo stesso motivo che il 1.3 mjtd del gruppo Fiat sono passati dallo 5w40 poi al 5w30 poi allo 0w30 è poi allo 0w20,ma mano che si cambiava norma euro..
Peccato che il motore sia rimasto lo stesso...
Solo per diminuire le emissioni a scapito della durata del motore...
Che cosa c'entra l'olio con il sistema SCR? A parte le normative sull'inquinamento... con Shell ect c2/c3 0w30, in inverno si sente odore di gasolio se ci si ferma dietro l'auto. Con 0w20 non puzza di niente...
Forse non hai più il dpf?Che cosa c'entra l'olio con il sistema SCR? A parte le normative sull'inquinamento... con Shell ect c2/c3 0w30, in inverno si sente odore di gasolio se ci si ferma dietro l'auto. Con 0w20 non puzza di niente...
c'è e funziona ancora. dopo l'ultima rigenerazione si è attestata sul 17-18%. il che mi sembra molto buono.Forse non hai più il dpf?
In questo caso è ragionevole ritenere che il motivo della minore viscosità sia la necessità di rispettare norme antinquinamento più severe, dato che il motore è lo stesso. Mi sembra meno ragionevole fare la stessa considerazione quando il motore viene modificato o quando il motore fin dalla sua progettazione è stato concepito per un determinato grado di viscosità.Perche' sul 210 pre adblu Alfa vuole lo 0/30 , e sul 210 con adblu lo 0/20 ?
dopo rigenerazione scende a 10-11 %, se invece si ferma a 17-18 è un pò intasatac'è e funziona ancora. dopo l'ultima rigenerazione si è attestata sul 17-18%. il che mi sembra molto buono.