2.2 Diesel Insufficiente pressione olio motore

Devi fare un test pressione olio su strada, in linea di massima se la pressione registrata in regime di esercizio arriva al massimo previsto o comunque a valori accettabili, allora il problema è l'elettrovalvola della portata variabile delle pompa olio, volendo fare la prova del nove si stacca lo spinotto dell'eletrovalvola e si vede se migliorano le pressioni. Se invece le pressioni sono sempre scarsine è probabile che si debba mettere mano alla pompa.
Dovendo fare la distribuzione, farei comunque la sostituzione dell'elettrovalvola della pompa olio ed un cambio olio e filtro. Un secondo test su strada sarà dirimente. Se così non si risolve è indispensabile aggredire il problema dal basso.
 
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BBuongiorno, vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto la mia stessa esperienza. Giulia 2019 160 CV b-tech. A 38.000 km la mattina a freddo si accende la spia "insufficiente pressione olio" che scompare dopo qualche secondo. Procedo con cambio olio, Selenia 0w20 e filtro, ma il problema persiste. Cambiamo sensore regolatore pressione olio, ma la spia si accende anche se per molto tempo in meno rispetto a prima. Ho letto di un "gommino" dentro la coppa collegato con il pescante che potrebbe essere la causa del problema. Chi avuto esperienze simili potrebbe dirmi come ha risolto? Grazie
Hai mai cambiato il filtro blow-by? È difettoso e ne hanno fatto uno diverso da montare quando fai la distribuzione. Con la 160cv lo fai senza smontare tutta la distribuzione ma solo filtro aria e intercooler. Fammi sapere
 
Buon pomeriggio a tutti.
Vi racconto la mia storia.
Sono proprietario di una giulia 2.2 180 cv del 2017 con 175.000 km.
Dopo aver sostituito pompa olio, con rispettivo regolatore di pressione e di conseguenza olio e filtro, la fatidica spia di "insufficienza pressione olio" è comparsa nuovamente.
Nello specifico, la spia si accende quando cominciò a tirare un pò di più.
Premetto che sono uno di quelli che tagliandano l'auto ogni 10 - 11 mila km cambiando tutti filtri (originali) e con olio da libretto, cioè il 0W-20 Selenia.
L'unico sensore che nn ho sostituito è il bulbo di controllo temperatura olio.
Onestamente, ho paura che sia un problema di motore..
Tuttavia, sia a freddo che a calda il motore si sente e gira decisamente regolare, nn ho riscontrato un calo di prestazioni e neanche un aumento della rumorosità.
Le mie sensazioni sono state confermate anche da più meccanici, i quali hanno provato l'auto.
A questo punto, cosa consigliate di fare per capire con certezza la natura del problema..?
Grazie a tutti voi..
 
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Le mie sensazioni sono state confermate anche da più meccanici, i quali hanno provato l'auto.
A questo punto, cosa consigliate di fare per capire con certezza la natura del problema..?

Una cosa semplice quanto banale, misurare la pressione del circuito con un manometro idraulico.
Le sensazioni valgono come il due di coppe quando la briscola è bastoni.... ;)
 
Se accende spia e non è un problema elettronico/elettrico c’è poco da fare e la pressione che non c’è.. quindi da qualche parte esce sta pressione.. probabilmente si è rigata una bronzina e da lì la pressione esce quando il motore e sotto carico… se controlli la pressione al minimo e non quando esce il difetto difficilmente troverà la pressione bassa…più meccanici e stessa diagnosi…
 
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