2.2 Diesel Insufficiente pressione olio motore

Con i vari aggeggini da mettere nella porta OBD che ci sono ormai da tempo , è un peccato rovinare un motore per la pressione olio motore .
Con quelli si leggono parametri che allungano la vita del motore
Appena uscito dalla revisione motorizzazione, il tizio mi ha detto che ha parametri di un motore nuovo di zecca nonostante i 137k km

Non dipende dall'anno di produzione, ma dal modo in cui viene utilizzato il veicolo.
Le auto che circolano principalmente fuori città e in autostrada rigenereranno meno frequentemente il DPF, quindi meno carburante finirà nell'olio motore e influirà sulla durata della guarnizione.
In questi motori la guarnizione dovrebbe essere più resistente rispetto alle auto che circolano principalmente in città, dove il DPF si rigenera spesso e la rigenerazione è inoltre intermittente.

• Mi piace
Reazioni: MattoMascio
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Si ne ho avute e sono capitati periodi in cui facevo solo città, nessun problema. Ho avuto una Giulia 2017 presa con 200.000km a prezzo ottimo, con certezza sapevo usata solo in autostrada. La tenni un anno ed andava benissimo, solo una volta mi segnalò di far rigenerare dpf e subito dopo mi dotai di obd tenendo sotto controllo le rigenerazioni, appena superava il 70% la facevo marciare per rigenerare. Purtroppo demolita dopo incidente. Non sapevo del difetto menzionato e quindi ero relativamente tranquillo. Ora lo so e volendo riprendere una Giulia mi sto informando meglio

Quindi hai esperienza con questo tipo di motore e confermi quanto ho scritto: 200.000 km percorsi in autostrada senza alcun problema.
Il diesel con EGR e DPF non è un motore adatto alla guida in città o su brevi tratti, dove spesso non raggiunge la temperatura ottimale, produce molta fuliggine e non c'è modo di rigenerare il DPF o le rigenerazioni sono intermittenti.
In questo caso anche il livello dell'olio motore aumenta, l'olio perde le sue proprietà lubrificanti e la guarnizione si usura più rapidamente. Questo in breve :)

• Mi piace
Reazioni: MattoMascio
Quindi hai esperienza con questo tipo di motore e confermi quanto ho scritto: 200.000 km percorsi in autostrada senza alcun problema.
Il diesel con EGR e DPF non è un motore adatto alla guida in città o su brevi tratti, dove spesso non raggiunge la temperatura ottimale, produce molta fuliggine e non c'è modo di rigenerare il DPF o le rigenerazioni sono intermittenti.
In questo caso anche il livello dell'olio motore aumenta, l'olio perde le sue proprietà lubrificanti e la guarnizione si usura più rapidamente. Questo in breve :)
Diciamo che i diesel si comprano per macinare km, non per fare i giretti in città!

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e Yarway
1000057815.webp