Intercooler maggiorato

Sei ben oltre il picco di pressione massima a quel regime.
Fai un Log riprendendo da 1500 fino a 4500 giri e vedrai l'andamento della pressione turbo.
si è quello che ho fatto ovviamente e i 2,0 bar ci sono a 1700giri bene o male a 4500 arriva a 1,9 comunque appena ci si potrà muovere ricontrollerò grazie
 
Riprendo argomento. Ma ci sono 2 intercooler sulla macchina? Non capisco la differenza tra i 2.
I codici originali sono 50538853 e 50534301


Qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza tra i 2? Grazie
 
io penso che se sulla veloce lo hanno messo aria acqua di serie vuol dire che quello classico aria aria non bastava più con l'incremento che c'è di pressione turbo dalla 150-180cv anche perchè diciamocelo non gira proprio a pressioni basse questo jtdm siamo sui 2bar nella 180cv e 2.2 sulla veloce
ciao a tutti.... anche io pensavo di cambiare l'intercooler ma molti mi hanno detto che non serve, ho messo la pressione 2.5 e ho scoperto che i condotti di aspirazione, che hanno delle valvole, hanno sofferto. forse per il troppo calore..... quindi ???? abbasso o cambio ??? ah scusate... giulia veloce 2.2 210cv AT8 diesel con elaborazione: aspirazione. scarico. downpipe, pressione iniettori... pressione turbo... chiaramente fatto da esperto
 
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non ho idea se sia utile un intercooler maggiorato, certo il cambio ZF AT8 è testato per coppia max 500 Nm: non mi sembra il caso di andare oltre con mappature o centraline aggiuntive
 
Aggiungo che solo la 210CV ha Intercooler aria-acqua mentre le altre hanno quello del tipo aria-aria.

Non so però di quanti litri sia quello aria aria visto che anche io volevo metterne uno più grande in seguito alla mappatura ed allo ampio spazio che la macchina offre nel vano motore
 
Aggiungo che solo la 210CV ha Intercooler aria-acqua mentre le altre hanno quello del tipo aria-aria.

Non so però di quanti litri sia quello aria aria visto che anche io volevo metterne uno più grande in seguito alla mappatura ed allo ampio spazio che la macchina offre nel vano motore
infatti... elaborazione completa ma ho scoperto che i collettori di aspirazione ne soffrono.. io ho la 210CV AT8 ma non so che fare.... c'e chi dice piu grande, chi dice non va cambiato
 
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Solo la 210cv ha l'intercooler aria acqua, ed è vero, peccato che il circuito secondario di raffreddamento lavori a 50° e di fatto le temperature in aspirazione siano più alte sulle 210cv che sulle versioni meno potenti.

Circa le dimensioni dell'intercooler, le versioni con cambio automatico hanno già uno scambiatore ben più che adeguato quindi non andrei a sostituirlo.

@DARKWOLF se il collettore di aspirazione soffre non è per le temperature ma per la pressione aria, hai notato che soffre per quale motivazione? Vi siete dati una spiegazione? Se è l'eccesso di pressione l'intercooler non risolve i problemi. Se c'è un eccesso di temperatura di aria in aspirazione, invece, non ci sono molte strade se non quella di ridurre la pressione di sovralimentazione.
 
quindi parli di pressione rail???? lo smanettone non mi ha dato molto perche se no fa fumo.... boh ...non sappiamo, veroche per un pò, prima delle ultime modifiche avevo la centralina aggiuntiva che lavorava con rail e turbo, ma poi fatta la messa a punto della sua centralina l'altra l'ho eliminata.... per adesso abbiamo sostituito i collettori d iaspirazione, che sono in plastica, poi vediamo...... per il resto nessuna spiegazione
 
Mi pare una modifica molto invasiva del progetto termodinamico del motore. Si parla di scambi termici e quindi di mantenimento di determinate temperature di esercizio, equilibri precisi con tutta una serie di ricadute sulla termodinamica del motore.
Improvvisarsi ingegnieri motoristi a questi livelli mi pare un tantino eccessivo.
 
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quindi parli di pressione rail???? lo smanettone non mi ha dato molto perche se no fa fumo.... boh ...non sappiamo, vero che per un pò, prima delle ultime modifiche avevo la centralina aggiuntiva che lavorava con rail e turbo, ma poi fatta la messa a punto della sua centralina l'altra l'ho eliminata.... per adesso abbiamo sostituito i collettori di aspirazione, che sono in plastica, poi vediamo...... per il resto nessuna spiegazione

Si parlava di collettore di aspirazione e di pressione aria, non di pressione rail che sarebbe la pressione di iniezione del gasolio.

Lo smanettone in questione è un professionista serio?
 
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