Intercooler maggiorato

Mi pare una modifica molto invasiva del progetto termodinamico del motore. Si parla di scambi termici e quindi di mantenimento di determinate temperature di esercizio, equilibri precisi con tutta una serie di ricadute sulla termodinamica del motore.
Improvvisarsi ingegnieri motoristi a questi livelli mi pare un tantino eccessivo.
Si parlava di collettore di aspirazione e di pressione aria, non di pressione rail che sarebbe la pressione di iniezione del gasolio.

Lo smanettone in questione è un professionista serio?
beh diciamo che se ne intende.... io ho smontato i collettori di aspirazione, quelli con le valvole... e erano un po squagliate....
Mi pare una modifica molto invasiva del progetto termodinamico del motore. Si parla di scambi termici e quindi di mantenimento di determinate temperature di esercizio, equilibri precisi con tutta una serie di ricadute sulla termodinamica del motore.
Improvvisarsi ingegnieri motoristi a questi livelli mi pare un tantino eccessivo.
no ingegneri.... manco improvvisati
Mi pare una modifica molto invasiva del progetto termodinamico del motore. Si parla di scambi termici e quindi di mantenimento di determinate temperature di esercizio, equilibri precisi con tutta una serie di ricadute sulla termodinamica del motore.
Improvvisarsi ingegnieri motoristi a questi livelli mi pare un tantino eccessivo.

Mi pare una modifica molto invasiva del progetto termodinamico del motore. Si parla di scambi termici e quindi di mantenimento di determinate temperature di esercizio, equilibri precisi con tutta una serie di ricadute sulla termodinamica del motore.
Improvvisarsi ingegnieri motoristi a questi livelli mi pare un tantino eccessivo.
 
Ammetto di far fatica a comprendere, ma cosa intendi per squagliate?
Ti riferisci alle valvole di Swirl? Che danno presentavano?

Con cosa avete sostituito il collettore di aspirazione?
 
Ammetto di far fatica a comprendere, ma cosa intendi per squagliate?
Ti riferisci alle valvole di Swirl? Che danno presentavano?

Con cosa avete sostituito il collettore di aspirazione?
le quelle.... cambiato tutto... 800 euro.... e passa la salute.....
 
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Quindi hai rimesso un collettore originale nuovo?

Il consiglio, comunque, che mi sento di darti è quello di iniziare a monitorare cosa succede quindi fare dei log misurando pressioni e temperature, nello specifico:

- temperatura aria (IAT)
- pressione aria in ingresso (MAF)
- pressione rail
- temperatura gas di scarico (EGT)
- quantità carburante iniettata

Misura ovviamente anche il numero di giri e comando acceleratore, fai dei log vanno bene anche quarta - quinta marcia, con acceleratore a fondo e vediamo come sei messo.
 
ecco... lo so... quello è l'unica cosa che non ho possibilità di fare..... grazie e ACCETTO IL CONSIGLIO....
 
Ciao, mi stavo chiedendo se vale la pena maggiorare l'intercooler originale della mia 2.2 jtm da 190cv contestualmente allo stage 2 che farò prossimamente. Più che altro per l'estate per evitare che il motore soffra per le temperature, di certo mai più per il fap :) :)
Qualcuno di voi lo ha fatto?
Confermate che quello originale sulle versioni non veloce è aria aria?

Grazie 1000
Ciao
 
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Nn veloce è aria aria ed è sufficiente.....anche perché con stage2 arriverai al massimo a 240 250 cv.....
 
E aria acqua dovresti tirare via tt e metterne uno normale ma sicuramente non è in lavoro semplice e di poco conto…
 
Aria acqua e il secondo intercooler che ha la veloce.....tutte le altre sono aria aria
 
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Ok, ma metterne uno aria aria maggiorato può avere senso per quel range di potenza?
Non lo voglio fare per forza, vorrei solo capire ciò che potrebbe essere meglio per questa configurazione...
Grazie
 
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