INTERVALLO CAMBIO OLIO

MarcoBi

Alfista principiante
2 Luglio 2020
125
46
39
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TD 210cv Q4 AT8 Executive My19
Buonasera a tutti
chiedo a tutti i possessori:
a 50k chilometri, come da segnalazione CDB sostituisco olio e filtri , dopo 8 mila chilometri, venerdi pomeriggio, si accende la spia insistente arancio: SOSTITUIRE OLIO MOTORE.
Sono a 800 km da casa, chiamo la concessionaria e mi dice di fare un controllo, probabilmente c'è da fare un ulteriore cambio olio.

Rientrerò lunedì sera, ma martedì riparto per altri 1000 chilometri circa di trasferta.

Ma questi di Fiat o come si chiama, ci fanno o ci sono?
Pensano che chi spende 60k per un autoveicolo possa fermarsi da un giorno all'altro perchè gli esce la spia "cambiare olio"?
Magari uno se li programma con settimane di anticipo i tagliandi, io da qui a luglio ho forse un giorno libero ma pensavo di doverlo fare a 60k il tagliando, non dopo 10 mila chilometri.

Che è? Una panda che ogni 10 mila chilometri devo cambiare olio e filtri?
Sono l'unico con questi problemi?

PS: CDB mi dice di fare tagliando fra 11.000 chilometri.
 
La colpa non è di FCA e nemmeno dell’officina. Purtroppo le sempre più severe norme antinquinamento hanno imposto il famigerato FAP e altre diavolerie varie. Tutto questo compromette la viscosità dell’olio motore in base al nostro utilizzo della vettura. Quindi può capitare di anticipare il tagliando come nel tuo caso. Ma questo succede per tutte le case automobilistiche
 
Sei sicuro?
Fonte?
 
Buonasera a tutti
chiedo a tutti i possessori:
a 50k chilometri, come da segnalazione CDB sostituisco olio e filtri , dopo 8 mila chilometri, venerdi pomeriggio, si accende la spia insistente arancio: SOSTITUIRE OLIO MOTORE.
Sono a 800 km da casa, chiamo la concessionaria e mi dice di fare un controllo, probabilmente c'è da fare un ulteriore cambio olio.

Rientrerò lunedì sera, ma martedì riparto per altri 1000 chilometri circa di trasferta.

Ma questi di Fiat o come si chiama, ci fanno o ci sono?
Pensano che chi spende 60k per un autoveicolo possa fermarsi da un giorno all'altro perchè gli esce la spia "cambiare olio"?
Magari uno se li programma con settimane di anticipo i tagliandi, io da qui a luglio ho forse un giorno libero ma pensavo di doverlo fare a 60k il tagliando, non dopo 10 mila chilometri.

Che è? Una panda che ogni 10 mila chilometri devo cambiare olio e filtri?
Sono l'unico con questi problemi?

PS: CDB mi dice di fare tagliando fra 11.000 chilometri.
C'è qualcosa di strano. Sul diesel non è per niente normale che ti segnali il cambio olio dopo 8000 km, a meno che non usi l'auto sempre come se fossi in pista. Direi che c'è bisogno di un controllo più approfondito in officina. Nella mia (Giulia benzina) vedo che la segnalazione di cambio olio esce intorno ai 13.000 km. Per chi ha il diesel leggo sul forum fra i 20.000 e 30.000.
P.s. Perché dici che ti aspettavi di fare il tagliando a 60k km e non dopo 10.000? Visto che l'ultimo tagliando l'hai fatto a 50k , dopo dieci mila sono proprio 60k
 
C'è qualcosa di strano. Sul diesel non è per niente normale che ti segnali il cambio olio dopo 8000 km, a meno che non usi l'auto sempre come se fossi in pista. Direi che c'è bisogno di un controllo più approfondito in officina. Nella mia (Giulia benzina) vedo che la segnalazione di cambio olio esce intorno ai 13.000 km. Per chi ha il diesel leggo sul forum fra i 20.000 e 30.000.
P.s. Perché dici che ti aspettavi di fare il tagliando a 60k km e non dopo 10.000? Visto che l'ultimo tagliando l'hai fatto a 50k , dopo dieci mila sono proprio 60k
Corretto: avevo fatto il tagliando a 50.000 e mi sarei aspettato di farlo a 70.000.
Il cdb ti da la scadenza in km e giorni aggiornata in tempo reale, e a 50.000 avevo fatto il tagliando. Poi (non è la prima volta) una spia improvvisa ed insistente ti indica "SOSTITUIRE OLIO MOTORE" dopo poco meno di 9000 km dal tagliando.
Così facendo in pratica ogni due mesi sono in officina. Aggiungi i piccoli guasti in 15 mesi di auto sarà stato dieci volte in assistenza.

Ps. Uso l'auto per il 90% in autostrada a velocità da CdS.
Pss. Vengo da Audi, 60 mila chilometri all'anno, due tagliandi. Punto.
Prima avevo Volvo, 60 mila chilometri all'anno, due tagliandi. Punto.
Prima ancora Renault, prima ancora Ford, sempre due tagliandi all'anno.
 
Corretto: avevo fatto il tagliando a 50.000 e mi sarei aspettato di farlo a 70.000.
Il cdb ti da la scadenza in km e giorni aggiornata in tempo reale, e a 50.000 avevo fatto il tagliando. Poi (non è la prima volta) una spia improvvisa ed insistente ti indica "SOSTITUIRE OLIO MOTORE" dopo poco meno di 9000 km dal tagliando.
Così facendo in pratica ogni due mesi sono in officina. Aggiungi i piccoli guasti in 15 mesi di auto sarà stato dieci volte in assistenza.

Ps. Uso l'auto per il 90% in autostrada a velocità da CdS.
Pss. Vengo da Audi, 60 mila chilometri all'anno, due tagliandi. Punto.
Prima avevo Volvo, 60 mila chilometri all'anno, due tagliandi. Punto.
Prima ancora Renault, prima ancora Ford, sempre due tagliandi all'anno.
Guarda ho la Giulia Diesel con circa 45000 km, Alfa il tagliando su il diesel (olio e filtri) lo dà a 20000 o ogni 12 mesi ,a me la spia non si è ancora accesa,la prox settimana sono di tagliando e dall'ultimo ho percorso 15000km...
Può darsi che all'ultimo tagliando non hanno resettato il service , mi è capitato con la mia due ruote della Honda il giorno dopo il tagliando mi era apparsa la chiave,contattato Honda moto mi hanno spiegato la procedura che per resettare il service(eh già si può fare senza attaccare nulla).

Audi 2 tagliandi in 60000 km ...ora capisco perché ne vedo così tante sul carro attrezzi...
 
Guarda ho la Giulia Diesel con circa 45000 km, Alfa il tagliando su il diesel (olio e filtri) lo dà a 20000 o ogni 12 mesi ,a me la spia non si è ancora accesa,la prox settimana sono di tagliando e dall'ultimo ho percorso 15000km...
Può darsi che all'ultimo tagliando non hanno resettato il service , mi è capitato con la mia due ruote della Honda il giorno dopo il tagliando mi era apparsa la chiave,contattato Honda moto mi hanno spiegato la procedura che per resettare il service(eh già si può fare senza attaccare nulla).

Audi 2 tagliandi in 60000 km ...ora capisco perché ne vedo così tante sul carro attrezzi...


Speriamo che sia come dici tu ma dubito, già al telefono mi hanno spiegato che potrebbe essere necessario sostituire o controllare lo stato dell'olio.
Un mio collega stesso chilometraggio circa e stessa procedura.

ora capisco perché ne vedo così tante sul carro attrezzi...

a me non è mai successo.
 
Guarda ho la Giulia Diesel con circa 45000 km, Alfa il tagliando su il diesel (olio e filtri) lo dà a 20000 o ogni 12 mesi ,a me la spia non si è ancora accesa,la prox settimana sono di tagliando e dall'ultimo ho percorso 15000km...
Può darsi che all'ultimo tagliando non hanno resettato il service , mi è capitato con la mia due ruote della Honda il giorno dopo il tagliando mi era apparsa la chiave,contattato Honda moto mi hanno spiegato la procedura che per resettare il service(eh già si può fare senza attaccare nulla).

Audi 2 tagliandi in 60000 km ...ora capisco perché ne vedo così tante sul carro attrezzi...


Speriamo che sia come dici tu ma dubito, già al telefono mi hanno spiegato che potrebbe essere necessario sostituire o controllare lo stato dell'olio.
Un mio collega stesso chilometraggio circa e stessa procedura.



a me non è mai successo.

Infatti rileggendo il tuo post più in alto dici che porta ancora 11000 km sul service quindi non è quello il problema.
Ma sei sicuro che all'ultimo tagliando lo hanno cambiato? Se vai in officina alfa Romeo e non lo chiedi loro lo propongono solo se il degrado olio è al 40% o superiore ..
Buon proseguimento di giornata
 
Infatti rileggendo il tuo post più in alto dici che porta ancora 11000 km sul service quindi non è quello il problema.
Ma sei sicuro che all'ultimo tagliando lo hanno cambiato? Se vai in officina alfa Romeo e non lo chiedi loro lo propongono solo se il degrado olio è al 40% o superiore ..
Buon proseguimento di giornata

Si, mi era sorto il dubbio, ma la concessionaria ha ancora l'abitudine di mettere il tagliandino sulla portiera (che non vedevo da lustri) e hanno segnato olio e filtri sostituiti a 50.000.
 
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Capito, strano ,facci sapere anche perché questo propulsore è inedito e quindi stiamo vedendo ora come và ,pregi e difetti ..
 
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