INTERVALLO CAMBIO OLIO

Che io sappia fanno così tutte le compagnie di leasing e NLT con contratto che comprende la manutenzione. In pratica devi duplicare le visite in concessionaria: quando scade il termine del tagliando (cosa quasi inutile se non devi cambiare l'olio) e quando il CDB dice di cambiare l'olio. E se non ricordo male stesso funzionamento per un contratto di manutenzione Alfa di cui avevo parlato con la concessionaria: compravi per es. 3 anni di manutenzione ma quando la portavi alla scadenza del tagliando se il CDB non diceva che l'olio andava cambiato non potevi cambiarlo. Magari tornavi la settimana dopo, dopo aver fatto qualche km in più.



P.S. Evviva !! Non sei esploso 😎
purtroppo non posso non darti ragione. L'utilità dei NLT in questi anni è scesa talmente che è più economico tornare all'acquisto ed alla gestione interna.
Oggi questo "problema" è costato alla mia azienda circa un mese di canone.
 
Perfetto nulla di grave per fortuna,comunque grazie per l'aggiornamento ,era come immaginavamo. Buona serata👍👍
 
  • Like
Reactions: MarcoBi
Ciao sulla mia Diesel 180cv l’olio lo
Hanno sostituito a quello dei 40.000 e ora che ho fatto quello dei 60000(in realtà ne ho 50000) non l’hanno nemmeno cambiato
 
Cari tutti,
vi ringrazio tutti per l'interessamento.
Vi aggiorno velocemente dopo il passaggio in concessionaria di oggi.
Prima di tutto: errore mio non avere letto correttamente il cartellino dell'ultimo intervento. A 50.000 chilometri mi hanno sostituito tutti i filtri ma NON L'OLIO MOTORE, in quanto essendo la mia auto a NLT Leasys, il noleggiatore prevede che se l'olio motore, al momento del tagliando dei 20 milam non abbia un'usura inferiore al 13% ( :-( ), non venga sostituito.

Indi per cui, se io, utente di serie Z Leasys, mi presto a fare il tagliando per esempio dei 40 mila chilometri e la centralina dell'auto dice che il mio olio motore è al 14% di usura non c'è modo di sostituirlo. Esco dalla concessionaria, faccio 300 km e mi si accende la spia "SOSTITUIRE OLIO MOTORE" e me ne ritorno in officina.

Detto questo, appena ho un attimo di tempo scrivo una bella raccomandata a Leasys, non è nelle mie competenze in azienda, ma assicuro loro che farò di tutto per spostare i 42 contratti di NLT verso altro. Vengo da 9 anni di Arval e una ventina di ALD. Quindi mi presto volentieri a questo cambio.

Per il resto tutto bene, ho speso due ore del mio tempo in favore del risparmio del Sig. Leasys quantificato in 6 di litri di olio motore e 4 ore di manodopera su 36 mesi di noleggio.

Da oggi hanno perso un cliente e spero anche chi di voi legge.
É lo stesso anche per me con la Stelvio Leaseplan,l’olio lo fanno sostituire ad Alfa solo quando si accende l’apposita spia tant’è che salto i tagliandi programmati ogni 20k km e li sposto a 28/30k che cosí in un intervento unico cambiano olio e filtri,non mi pare ci sia da lamentarsi così tanto………
Anche in Bmw fanno così,ogni 28/30k km o massimo due anni
 
  • Like
Reactions: MarcoBi
É lo stesso anche per me con la Stelvio Leaseplan,l’olio lo fanno sostituire ad Alfa solo quando si accende l’apposita spia tant’è che salto i tagliandi programmati ogni 20k km e li sposto a 28/30k che cosí in un intervento unico cambiano olio e filtri,non mi pare ci sia da lamentarsi così tanto………
Anche in Bmw fanno così,ogni 28/30k km o massimo due anni

Grazie @Caprone64
quindi quando hai il tagliando scaduto fai ancora 10mila chilometri in attesa che ti si accenda l'alert dell'olio motore?
Ci ho pensato, ma sei sicuro che in caso di guasto (qualsiasi) non si possano "attaccare" al fatto che non hai fatto il tagliando e ti addebitino le spese?
Lo dico perchè le societù di NLT sono molto attente a questi aspetti...
Da giulia a stilo a benzina 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
anche io in effetti ho pensato di passare alla nuova panda per questo motivo :)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie @Caprone64
quindi quando hai il tagliando scaduto fai ancora 10mila chilometri in attesa che ti si accenda l'alert dell'olio motore?
Ci ho pensato, ma sei sicuro che in caso di guasto (qualsiasi) non si possano "attaccare" al fatto che non hai fatto il tagliando e ti addebitino le spese?
Lo dico perchè le societù di NLT sono molto attente a questi aspetti...

anche io in effetti ho pensato di passare alla nuova panda per questo motivo :)
Ai 20k e 40k cambiano solo il filtro abitacolo mentre a 60k filtro aria e gasolio,guasti questi due non possono causarne granché se ci pensi e secondo me male ha fatto Alfa a organizzare in questo modo le varie scadenze dei tagliandi,se raggruppavano tutto assieme al cambio olio ogni tot indicato dalla spia sarebbe stato più intelligente e meno sbattimento per il cliente….
La panda 1.2 - 4 cilindri è l'unica che merita. Ne ho presa una nuova proprio l'anno scorso. Portata a fare la modifica al corpo farfallato a Bergamo e va una meraviglia.
Mi spieghi della modifica al corpo farfallato che mi incuriosisce??
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ai 20k e 40k cambiano solo il filtro abitacolo mentre a 60k filtro aria e gasolio,guasti questi due non possono causarne granché se ci pensi e secondo me male ha fatto Alfa a organizzare in questo modo le varie scadenze dei tagliandi,se raggruppavano tutto assieme al cambio olio ogni tot indicato dalla spia sarebbe stato più intelligente e meno sbattimento per il cliente….

Mi spieghi della modifica al corpo farfallato che mi incuriosisce??
Filtro aria sporco fa sforzare aria in entrata alla turbina e motore e la turbina soffre scalda di più e può cedere prima.. filtro gasolio sulle cp4 prima lo cambi e meglio è.. poi ultimamente con tt il biodiesel che c’è su gosolio agip e pompe bianche… vai di alghe ecc…
 
Buonasera,
uso questa discussione per non crearne un'altra uguale.
La mia Stelvio è una 2.0 benzina 280cv, 42.000km circa, coperta da servizio TopCare (quindi tutti i tagliandi inclusi)
Oggi sono passato in officina per il tagliando del terzo anno, il cdb mi indicava infatti 15gg alla scadenza della manutenzione (o 3.000km).
Con mia sorpresa, non mi è stato sostituito l'olio e relativo filtro ma il solo filtro dell'aria...
Ho chiesto spiegazioni e mi è stato risposto che l'olio verrà sostituito in futuro quando uscirà la spia, ovvero quando il degrado scenderà al di sotto del 20%. O meglio, me lo avrebbero sostituito anche oggi su mia esplicita richiesta, ma avrei dovuto pagarlo perchè con la Top Care loro non sarebbero stati rimborsati.
Non molto convinto della spiegazione, appena rientrato ho consultato il libretto d'uso ed ho trovato quanto segue:

Sostituzione olio motore e filtro olio: L'effettivo intervallo di sostituzione olio e filtro olio motore, dipende dalla condizione di utilizzo della vettura e viene segnalato tramite spia o messaggio sul quadro strumenti. Non deve comunque eccedere 1 anno.

Per come la interpreto io, il cambio olio e filtro erano da fare...
Nei prossimi giorni proverò a chiamare il servizio clienti Alfa per lamentarmi di quanto accaduto.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera,
uso questa discussione per non crearne un'altra uguale.
La mia Stelvio è una 2.0 benzina 280cv, 42.000km circa, coperta da servizio TopCare (quindi tutti i tagliandi inclusi)
Oggi sono passato in officina per il tagliando del terzo anno, il cdb mi indicava infatti 15gg alla scadenza della manutenzione (o 3.000km).
Con mia sorpresa, non mi è stato sostituito l'olio e relativo filtro ma il solo filtro dell'aria...
Ho chiesto spiegazioni e mi è stato risposto che l'olio verrà sostituito in futuro quando uscirà la spia, ovvero quando il degrado scenderà al di sotto del 20%. O meglio, me lo avrebbero sostituito anche oggi su mia esplicita richiesta, ma avrei dovuto pagarlo perchè con la Top Care loro non sarebbero stati rimborsati.
Non molto convinto della spiegazione, appena rientrato ho consultato il CDB ed ho trovato quanto segue:



Per come la interpreto io, il cambio olio e filtro erano da fare...
Nei prossimi giorni proverò a chiamare il servizio clienti Alfa per lamentarmi di quanto accaduto.
Con la Top Care o con altre manutenzioni tipo quelle comprese nei contratti di leasing l'olio lo cambiano quando si accende la spia, che dovrebbe accendersi quando in base all'utilizzo l'algoritmo di controllo ritiene l'olio esausto o entro 365 giorni. Io ho la Giulia 200 cv e a me la spia dell'olio si accende intorno ai 12.000 km. Non ho mai sperimentato se ad un chilometraggio inferiore si accende comunque dopo 365 giorni (perchè faccio circa 18.000 km/anno), ma secondo me dovrebbe.