Partendo dalla curva di coppia della 150 MT6 mi sono divertito a buttare giù questo grafico per comparare la curva di coppia del motore originale con una ipotetica elaborazione.
Senza andare a raggiungere picchi di coppia mostruosi che, a mio avviso, servono solo a fare danni, mantenendo il picco di coppia di 390 Nm costante fino sopra i 3000 RPM per poi farlo calare progressivamente, si ottiene la curva di potenza in verde. Io credo sia una erogazione molto interessante, che ricorda quella di un benzina e quindi adatta a chi ama la guida sportiva, e poco stressante per la meccanica in genere. Il picco di potenza di 200 cv pare sia assolutamente alla portata del 2.2.
Che ne pensate?
PS. Non fate caso al regime massimo, sono arrivato a 5000 RPM tanto per. E' opportuno fermarsi un po' prima!
Senza andare a raggiungere picchi di coppia mostruosi che, a mio avviso, servono solo a fare danni, mantenendo il picco di coppia di 390 Nm costante fino sopra i 3000 RPM per poi farlo calare progressivamente, si ottiene la curva di potenza in verde. Io credo sia una erogazione molto interessante, che ricorda quella di un benzina e quindi adatta a chi ama la guida sportiva, e poco stressante per la meccanica in genere. Il picco di potenza di 200 cv pare sia assolutamente alla portata del 2.2.
Che ne pensate?
PS. Non fate caso al regime massimo, sono arrivato a 5000 RPM tanto per. E' opportuno fermarsi un po' prima!