2.2 Diesel Ipotesi elaborazione centralina

Per quanto ne so lavorano parecchio anche sul gruppo FCA. Probabilmente sono un po' sbilanciati sul benzina piuttosto che sul diesel. Il banco dovrebbero averlo, oppure si appoggiano a qualche esterno.
X il banco si appoggiano al Mariani...guarda la pagina Facebook di Mariani e poi quella di l.m ....le foto non mentono....e neppure le schede delle mappature.. ..
 
  • Like
Reactions: rickrd
Sempre per ipotesi....
.... ma non si andrebbe sul sicuro mappare con L originale del 180cv ?
 
Non dovrebbe essere difficile "copiarla" da una centralina originale 180.
Magari si potesse fare un peer to peer tramite prese ODB da centralina da 180 cv a centralina da 150 cv...
Vedo che il 150 cv viene dato a 157.7, circa un 5% in più.
Se vale questa "regoletta", il 180 sta a 189, il 210 a 220 e il 510 a benza della Q ben a 535 CV...
Come una volta, quando Alfa dichiarava per le Alfetta "velocità massima oltre 190 km/h".
Mi piace il termine "oltre", Alfa se lo può permettere, adesso anche oggi come una volta.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Magari di potesse fare un peer to peer tramite prese ODB da centralina da 180 cv a centralina da 150 cv...
Vedo che il 150 cv viene dato a 157.7, circa un 5% in più.
Se vale questa "regoletta", il 180 sta a 189, il 210 a 220 e il 510 a benza della Q ben a 535 CV...
Come una volta, quando Alfa dichiarava per le Alfetta "velocità massima oltre 190 km/h".
Mi piace il termine "oltre", Alfa se lo può permettere, adesso anche oggi come una volta.

Per quanto ne so sulle centraline della Giulia Diesel ancora non sono riusciti a mappare da OBD ma ci stanno lavorando. Su altre auto che montano la stessa centralina lo fanno, ma ancora su Giulia non è possibile. Sulle benza invece pare sia già possibile.
Per quanto riguarda il surplus di potenza sulle altre motorizzazioni, non credo si possa applicare la "regoletta". Ci vorrebbe una bancata di un 180 o di una 210.
 
  • Like
Reactions: amineo61
Per quanto riguarda il surplus di potenza sulle altre motorizzazioni, non credo si possa applicare la "regoletta
Hai ragione, la mia era più che altro una battuta, nessuna pretesa tecnica.
Di certo ogni motore avrà potenze leggermente diverse, credo sia impossibile che eroghino tutti esattamente la stessa potenza, nonostante l'elettronica. Presumo che in sede di omologazione ci sarà una tolleranza.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Sono scelte personali su cui, implicazioni legali a parte, non si può esprimere un giudizio. Nel caso specifico di Giulia poi, in cui le potenzialità delle versioni di potenza base sono molto alte, dal punto di vista tecnico non c'è nessun motivo per non farlo!

Concordo in parte.
Modificare una vettura a prescindere non è legale, ed in secundis, si rischia di invalidare la garanzia, oppure danneggiare qualche componente.
Secondo me, il gioco non vale la candela. Poi è indubbio che ognuno di noi può fare ciò che ritiene più opportuno.

Io non modificherei mai la centralina di un'auto nuova con appena 30km, ma qualcun altro a quanto pare sì.
 
  • Like
Reactions: Gio.Bass
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo in parte.
Modificare una vettura a prescindere non è legale, ed in secundis, si rischia di invalidare la garanzia, oppure danneggiare qualche componente.
Secondo me, il gioco non vale la candela. Poi è indubbio che ognuno di noi può fare ciò che ritiene più opportuno.

Io non modificherei mai la centralina di un'auto nuova con appena 30km, ma qualcun altro a quanto pare sì.
Anche io concordo con il Tuo ragionamento, finchè se ne parla a livello "teorico" i problemi non sussustono, e d'altra parte è comprensibile il desiderio di poter incrementare la potenza della propria vettura specie se è richiesta una spesa limitata, almeno fino ad un certo punto.
Trovo invece ingannevole e, perdonatemi, senza offesa per gli operatori del settore, irresponsabile il fatto essi possano eseguire tali interventi proponendoli come esclusivamente per "uso agonistico" quindi o in circuito o su tracciati stradali chiusi al traffico, ma senza esserne responsabilizzati in qualxhe modo su questo effettivo uso.
Vorrei vedere quante auto che arrivano in officina per un chip tuning con le loro ruote se ne vanno, una volta elaborate, via su un carrello da trasporto, dato che non potrebbero più circolare sulla pubblica via per il venir meno della conformità alla carta di circolazione.