2.2 Diesel Ipotesi elaborazione centralina

Ma scusate, la differenza tra una 150 cv ed una 180 è nell'ordine dei 2500€, ma considerando che lo sconto è percentuale, probabilmente anche meno, su una vettura da circa 40.000€ non credo che 2.000€ rappresentino una barriera insormontabile, perché non acquistare immediatamente la versione da 180 cv piuttosto che rimappare la 150 con tutti i rischi del caso?

Capirei la 210 cv, esiste solo Q4 veloce con costi di conseguenza, ma le 150 e 180 esistono nelle medesime configurazioni...
 
Ma scusate, la differenza tra una 150 cv ed una 180 è nell'ordine dei 2500€, ma considerando che lo sconto è percentuale, probabilmente anche meno, su una vettura da circa 40.000€ non credo che 2.000€ rappresentino una barriera insormontabile, perché non acquistare immediatamente la versione da 180 cv piuttosto che rimappare la 150 con tutti i rischi del caso?

Capirei la 210 cv, esiste solo Q4 veloce con costi di conseguenza, ma le 150 e 180 esistono nelle medesime configurazioni...
Vero.
Nel caso mio ho preferito investire i i 2500 nel AT8, ho 30 CV in meno ma sempre 450 Nm di coppia max, vero che nell' erogazione agli alti regimi il 180 sarà più nervosetto, ma 1 secondo in meno sullo zero cento e 10 km/h in meno di velocità massima (che non ho mai raggiunto) non mi sembravano la fine del mondo.
Sarebbe bello che qualche rivista facesse un confronto tra i tre livelli di potenza della Giulia diesel
Beh salvo che non ci organizziamo in "proprio" e facciamo un bel confronto "totale", mi sembra che qui sul forum siano rappresentate tutte, benza e nafta, in tutte le salse, da 136 a 510 CV.
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Scua ma di che confronto parli? I dati sono dichiarati e abbastanza aderenti alla realtà e le differenze facilmente deducibili.
 
Scua ma di che confronto parli? I dati sono dichiarati e abbastanza aderenti alla realtà e le differenze facilmente deducibili.
Niente di serio, nella mia mente malata mi ero figurato un megaraduno di Giulia sia di serie che "vitaminizzate", in qualche autodromo.:rolleyes:..mi accontenterò di un foglio excel con i dati da confrontare
:(
 
Concordo in parte.
Modificare una vettura a prescindere non è legale,

Ho premesso "implicazioni legali a parte". Da questo punto di vista non c'è discussione: è illegale e basta!

ed in secundis, si rischia di invalidare la garanzia,

Questo aspetto rientra in parte nelle implicazioni legali ma danneggia solo il diretto interessato. Nel senso che se decidi di rimappare, poi sai benissimo che corri il rischio di non essere coperto dalla garanzia. Ma questo non reca danno alcuno a terze persone.

oppure danneggiare qualche componente.

Nel caso specifico di Giulia rimappando una 136 o 150 a 180 (ed anche un po' oltre) il rischio e zero.;)

Secondo me, il gioco non vale la candela. Poi è indubbio che ognuno di noi può fare ciò che ritiene più opportuno.

Io non modificherei mai la centralina di un'auto nuova con appena 30km, ma qualcun altro a quanto pare sì.

Sono scelte personali.
 
Ma scusate, la differenza tra una 150 cv ed una 180 è nell'ordine dei 2500€, ma considerando che lo sconto è percentuale, probabilmente anche meno, su una vettura da circa 40.000€ non credo che 2.000€ rappresentino una barriera insormontabile, perché non acquistare immediatamente la versione da 180 cv piuttosto che rimappare la 150 con tutti i rischi del caso?

Capirei la 210 cv, esiste solo Q4 veloce con costi di conseguenza, ma le 150 e 180 esistono nelle medesime configurazioni...

2500 € solo di software sono troppi. Ok, c'e' il doppio scarico...ma sempre troppi sono. Su 40.000 sono più del 5%.
Questa è, a mio avviso, un'altra scelta di marketing non azzeccata.
Oppure "criminalmente" azzeccata! ;)
 
Che poi alla fine, problemi tecnici, durata componenti, garanzie non più applicabili sono aspetti quasi di secondo piano, rispetto alle problematiche di responsabilità civile (e penale presumo, ma non sono un legale) che possono sorgere in caso di incidente grave ove emergano le modifiche apportate.
La rivalsa della società di assicurazione è automatica in questo caso, e considerata l'entità degli indennizzi in certi casi, occhio ai beni immobili di proprietà, potrebbero "avere le ruote"....
Come al solito va tutto bene finchè non succede niente.
 
  • Like
Reactions: weneto e rickrd
2500 € solo di software sono troppi. Ok, c'e' il doppio scarico...ma sempre troppi sono. Su 40.000 sono più del 5%.
Questa è, a mio avviso, un'altra scelta di marketing non azzeccata.
Oppure "criminalmente" azzeccata! ;)

Il 5% a listino in più, che poi come dicevo nella pratica sarebbe pure meno, per il 30% di potenza in più, coperti dalla garanzia e con la tranquillità di non violare la legge, la serenità della copertura della garanzia, con quel pizzico di spirito finto-ambientalista per farci dire che inquiniamo il giusto secondo me sono adeguati, anzi, direi pure pochi.

Solo che a molti fa più piacere sentirsi furbi e pagare meno la vettura per poi metterci mano illegalmente e spesso con risultati opinabili...

Ci sono passato pure io, quando ero giovane e sc...ehm...con la Bmw; ognuno ha i suoi motivi, ma per favore manteniamo un pizzico di onestà intellettuale e non facciamola passare per una questione di principio, che non va bene più nemmeno per il canone Rai...
 
  • Like
Reactions: amineo61
Io resto dell'opinione che il 5% in più solo per il SW sia troppo, è una parcentuale che in sconto gradirebbero in molti. Avrei considerato "equa" una differenza di al massimo 1000 €.
In seguito a questa considerazione ho preso la 150 e non è affatto detto che la farò rimappare. Anzi, alla luce di tutte le considerazioni di carattere legale esposte sopra, è estremamente probabile questi discorsi sulle mappature rimarranno dei puri "esercizi di stile".
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: amineo61
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Volendo presumo sia percorribile la strada della riomologazione, ma non ho idea della fattibilità e dei costi.
L'unica esperienza che ho avuto in materia è stata il trasformare una grande punto da autovettura ad autocarro: nulla osta del costruttore, montaggio accessori ( il divisorio tra abitacolo e baule), collaudo alla motorizzazione, il tutto è costato sui 1200 euro.
Non so se con una Giulia sia possibile la riomologazione, la vedo già dura ottenere il nulla osta del costruttore, anche a fronte di modifiche effettuate dalla rete ufficiale volte a trasformare ad es. una 150 in 180, step di potenza previsto dal costruttore stesso.