Iscrizione ASI

Grazie mille per la risposta,probabilmente non aspettero' l'attestato per prenderla, ho troppa voglia di averla in box e visto come e' messa bene di farmela scappare, se proprio mi dice una bugia la iscrivero' io all'asi....

comunque se la prendi subito NON completare il passaggio !!

Fatti fare solamente l'atto di vendita ed aspetta l'attestato ASI , una volta ricevuto completi il passaggio al PRA e Motorizzazione pagando l'IPT ridotta , dovrai pagare una multa se non lo completi entro 60 gg. dalla data della vendita , ma è pochissimo !! io pagai 14,00 eur per un mese di ritardo .

Automobile Club d'Italia: Ritardata registrazione al PRA

Tieni presente che l'importo IPT ridotto è 52,00 EUR : quindi il calcolo della multa ( ravvedimento operoso) va fatto prendendo quell'importo come riferimento !

Perchè regalare 300/400 Euro al PRA ??
 
comunque se la prendi subito NON completare il passaggio !!

Fatti fare solamente l'atto di vendita ed aspetta l'attestato ASI , una volta ricevuto completi il passaggio al PRA e Motorizzazione pagando l'IPT ridotta , dovrai pagare una multa se non lo completi entro 60 gg. dalla data della vendita , ma è pochissimo !! io pagai 14,00 eur per un mese di ritardo .

Automobile Club d'Italia: Ritardata registrazione al PRA

Tieni presente che l'importo IPT ridotto è 52,00 EUR : quindi il calcolo della multa ( ravvedimento operoso) va fatto prendendo quell'importo come riferimento !

Perchè regalare 300/400 Euro al PRA ??
E lo sò ma purtroppo chi me la vende vuole il passaggio immediato, proverò con la dichiarazione da parte del suo club che è in corso l'iscrizione......vedremo intanto sabato la ritiro e credetemi non vedo l'ora, poi me la godrò fin da subito visto che dovrò salire da Roma fino a Milano.....
 
Buon giorno a tutti e buon anno. Vorrei iscrivere la mia 75 del 1989 all'ASI: come potrei fare e a chi devo mandare le foto e i documenti necessari? Sono già socio del Club, devo anche iscrivermi al riar, oppure si fa dopo, da come ho capito? Grazie :cool:
 
all'ASI deve essere iscritto il proprietario dell'auto prima di poter inviare le pratiche inerenti il veicolo .

Non ci si può iscrivere all'ASI direttamente a Torino , ma solo ad un Club Federato all'ASI stesso .

Il Riar è federato ASI , dovresti quindi iscriverti al RIAR+ integrare la quota ASI ( 41,32) .


Il problema è che per iscrivere una macchina all'ASI , la stessa deve essere ispezionata dal Tecnico di CLub che deve anche stilare una relazione sullo stato del veicolo ( in questo caso del RIAR) e la domanda stessa deve essere spedita all'ASI dal Club , NON puoi inviarla direttamente Tu a Torino ( sede ASI)


Detto questo la vedo dura per Te da Roma portare la macchina ad Arese per poter fare tutto !

L'ideale è che Tu contatti un Club nella Tua zona di residenza e Ti fai seguire da loro per fare tutto .

Tieni presente poi che dal 1° dicembre scorso la pratica di iscrizione ( Attestato di Storicità) non è più semplice come prima ( solo 4 foto) e pochissimi dati , ora ci sono da fare ben 13 foto , da riempire 2 pagine di dati tecnici e la macchina deve essere VERAMENTE in ordine , NON come tutti quei rottami che stanno girando oggi usati quotidianamente con lo status di auto di interesse storico .
 
all'ASI deve essere iscritto il proprietario dell'auto prima di poter inviare le pratiche inerenti il veicolo .

Non ci si può iscrivere all'ASI direttamente a Torino , ma solo ad un Club Federato all'ASI stesso .

Il Riar è federato ASI , dovresti quindi iscriverti al RIAR+ integrare la quota ASI ( 41,32) .


Il problema è che per iscrivere una macchina all'ASI , la stessa deve essere ispezionata dal Tecnico di CLub che deve anche stilare una relazione sullo stato del veicolo ( in questo caso del RIAR) e la domanda stessa deve essere spedita all'ASI dal Club , NON puoi inviarla direttamente Tu a Torino ( sede ASI)


Detto questo la vedo dura per Te da Roma portare la macchina ad Arese per poter fare tutto !

L'ideale è che Tu contatti un Club nella Tua zona di residenza e Ti fai seguire da loro per fare tutto .

Tieni presente poi che dal 1° dicembre scorso la pratica di iscrizione ( Attestato di Storicità) non è più semplice come prima ( solo 4 foto) e pochissimi dati , ora ci sono da fare ben 13 foto , da riempire 2 pagine di dati tecnici e la macchina deve essere VERAMENTE in ordine , NON come tutti quei rottami che stanno girando oggi usati quotidianamente con lo status di auto di interesse storico .

Grazie mille. Adesso vedrò cosa fare, di certo voglio iscriverla perchè se lo merita, poi vedrò come e dove.
A presto.
:auto003:
 
Salve a tutti, vorrei iscirvere la mia 33 Imola del 1992 all'ASI per avere l'esenzione del bollo, ma volevo sciogliere dei dubbi.
L'auto è in perfette condizioni estetiche e anche di interno e tappezzeria a parte un pò il sedile di guida leggermente strappato nel bordo tra la pelle e il tessuto (devo ripararlo ma è una fesseria). L'unico mio dubbio è che avendo montato delle gomme e cerchi maggiorati (regolarmente iscritti a libretto) potessero farmi storie. Cmq ho ancora i vecchi cerchi. Leggendo nella discussione ho visto che non dovrebbero fare storie ma pongo la domanda visto che all'inizio della discussione era il 2008 e oggi non vorrei fosse cambiato qualcosa.
Grazie mille.
 
se la misura è riportata a libretto l'ASI non può essere superiore alla Motorizzazione , dunque vanno bene ! questo è il regolamento ASI , però dipende anche dal Club al quale Ti iscrivi .....nel mio Club ad esempio siamo assolutamente intransigenti su sedili rotti come il tuo o motori lerci fino all'inverosimile
 
La mia auto è in perfette condizione sia di motore (ha solo 145.000km) che di estetica, e tenuta sempre in garage. Cmq il sedile è una stupidaggine e potrei cmq ripararlo prima, ma nn credo facciano storie perchè è davvero piccolo come strappo.
Per quanto concerne le gomme e i cerchi si, sono stati omologati dalla motorizzazione, anche se i cerchi poi ovviamente non sono originali Alfa Romeo.
 
ragazzi mi sono sentito chiedere la duplicazione del libretto da un agenzia federata asi poichè secondo la sedicente ragazza lo stesso
deve essere privo di qualsiasi adesivo attestante passaggi di proprietà e simili pena la non accettazione della domanda da parte della commissione....
devo consigliare al suo responsabile di aggiornare meglio i propri dipendenti...!?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ragazzi mi sono sentito chiedere la duplicazione del libretto da un agenzia federata asi

Agenzia federata ???

sono , o meglio dovrebbero essere dei Club di appassionati che svolgono il " servizio " per passione e NON Agenzie !! però so che nella Tua provincia , purtroppo , c'è chi ha trasformato la passione in business costruendoci sopra un impero .....


secondo la sedicente ragazza lo stesso

appunto ragazza .....non ho nulla contro le donne ,ma è come se a me chiedessero consigli sul come fare la maglia con i ferri :D

deve essere privo di qualsiasi adesivo attestante passaggi di proprietà e simili pena la non accettazione della domanda da parte della commissione....

La commissione di cosa ? dell'accademia del merletto all'uncinetto ?

devo consigliare al suo responsabile di aggiornare meglio i propri dipendenti...!?

Vedi cosa succede quando la passione diventa business e sei costretto ad ssumere dipendenti incompetenti e senza passione per quello che stanno facendo cosa succede ?

Logicamente è , prendendo come spunto la scena di un film che in questi giorni con gli 80 anni di Paolo Villaggio visto spesso : una cagata pazzesca !!

Corazzata Potionkin - Il Secondo tragico Fantozzi - YouTube