Kit di potenziamento Alfa 156 TS

Lo Zetolo

Nuovo Alfista
27 Novembre 2009
22
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1
46
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Ciao a tutti Ragazzi ! Sono nuovo del forum e vi voglio subito porre un quesito , tanto per sgranchirmi le dita :D
La mia 156 1.8 TS, ereditata dal Papà della mia ragazza, è un poco fiacca a mio parere . Ora, siccome è un fine 98 e quindi uno dei primissimi modelli , è possibile che un pò l'età e un pò il troppo tempo passato in garage l'abbiano resa un poco fiacca .
Ho già fatto alcuni lavoretti di restauro, ve li elenco:
Distribuzione completa (servizi compresi) + Variatore di fase che era andato .
Candele nuove .
Filtro aria in cotone .
Ora vorrei montare un bel kit di elaborazione che non compromettesse troppo la durata del motore , ma che desse un pò di brio alla mia adorata Alfa !
Stavo guardando sul sito dell'Autodelta il Kit Stage2, che comprende alberi a camme ridisegnati o rimappatura o centralina rimappata (non ho ben capito) .
L'aumento di circa 22CV porterebbe a circa 165CV la mia belva !
Poi ho guardato anche Madeno Racing: fa tre livelli di elaborazione ma i prezzi salgono parecchio , anche se c'è da dire che nel kit completo vengono cambiate aspirazione completa , camme , colletori scarico , escluso catalizzatore , finale scarico e rimappatura con un incremento di 30CV . Il tutto al modico prezzo di 4831 eurozzi . Il problema qui è anche che l'auto probabilmente poi fara un casino pazzesco rispetto alla configurazione originale .
Mi sapete dire se l'autodelta sopra citato è valido e se i CV promessi sono autentici ?
Eventualemente, dovessi acquistare questo kit , ci sarebbe in Italia un'officina autorizzata per il montaggio o basta portarla in Alfa per le modifiche ?
Un'ultima cosa , so che ogni nostra auto ha di base una mappatura standard che non ne esalta al massimo le prestazioni e quindi il solo rimappare, ottimizzando il proprio motore, porterebbe un piccolo incremento prestazionale nell'ordine dei 5/6 CV se non ricordo male ... Questi Kit proposti da Autodelta tengono conto di questo e quindi la centralina viene rimappata dopo il montaggio delle camme o viene solamente fornita un cantralina già rimappata e quindi non ottimizzata sulla vettura stessa ?
Grazie mille a tutti :decoccio:
 
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Sono andato a vedere quel kit dell'Autodelta ,
alberi a camme ed eprom da sostituire all'originale
che sarebbe come rimappare la centralina per adattare
la gestione elettronica ai nuovi profili delle camme ....
Ti darebbe un buon guadagno a livello di erogazione
di potenza , però ..... 22/24 Cv su di un aspirato
fatichi ad ottenerli smontando completamente il
motore e cambiando anche pistoni e bielle , lavorando
su valvole e condotti di aspirazione ed anche sullo scarico ...

L'hanno sparata un pò grossa ;)

Se posso darti un consiglio , lo stesso tipo di modifica
a prezzo più contenuto lo puoi trovare in Italia ,
alberi a camme " Colombo e Barriani " e rimappatura
personalizzata della tua centralina sfruttando cosi anche
la maggior efficenza del filtro aria ....

Questi tipi di modifica ti possono regalare 2/3 Cv ma non è
tanto la potenza guadagnata che conta quanto la sua
fluidità nell'erogazione ...

Se poi vuoi intervenire anche sullo scarico si trovano
in vendita scarichi sportivi con tanto di documentazione
di omologazione ma solo per il terminale e non sono
esageratamente rumorosi , l'unica cosa , lascia sempre
la rimappatura come ultimo lavoro in modo da poter
sfruttare al massimo tutte le modifiche .:blink:.

Non lasciarti illudere da quello che scrivono ,
specchietti per allodole :)


:decoccio::decoccio::decoccio:
 
Cavolo Ray !
Immaginavo che fossero esagerati quegli incrementi , ma addiritura di cosi tanto non me lo aspettavo :eek:
Quindi con camme e rimappatura che possa sfruttare il filtro maggiorato dici che otterrei al max 3CV ? Non è un pò poco ? Il regime di rotazione dovrebbe salire , il motore dovrebbe essere + fluido e, per i cavalli, me ne aspettavo almeno una decina ....:WC:
Quali interventi mi consiglieresti di apportare prima di fare il lavoro ? Guarda solo per un fattore estetico volevo montare questo terminale :
Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos - omp Alu-Sportpedale omp Alu-Sportpedale 53105
Non credo possa portare benefici anche se il finale è più aperto , ma mi interessava perchè mantiene una camera di silenziamento identica all'originale (quindi di grandi dimensioni e ben insonorizzata) e ha lo scarico tondo maggiorato come piace a me ! Forse bisognerebbe almeno sostituire il catalizzatore con uno finto ?
Dimenticavo .... l'impianto di aspirazione completo che va ad esludere la scatola filtro originale è molto rumoroso ? Come avrai capito mi piace passare inosservato, sentire la radio anche a basso volume senza avere il sottofondo dello scarico o del motore . Se il rombo fosse limitato solo ai momenti di maggior sforzo, allora potrei farci un pensierino , ma a patto di avere un incremento soddisfacente .
 
Ultima modifica da un moderatore:
Forse sei un po lontano ,ma se vai a Lodi da Balduzzi vai sul sicuro: è competente, ha molta esperienza e prezzi giusti,negli anni 70 elaborava le gta e andavano piu delle ufficiali alfa, inoltre elaborando solo alfa ha sperimentato diversi interventi per ogni tipo di motore
 
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Il miglior rendimento del motore non è portato
tanto da un notevole aumento della potenza
assoluta quanto alle curve di erogazione di
potenza e coppia ...

Ad esempio , un certo tipo di elaborazione ti
potrebbe dare 3/4 cv ma solo ad un certo
regime di giri mentre una buona preparazione
ti darebbe un erogazione più costante che a
livello di prestazioni darebbe migliori risultati
di un guadagno di 4/5Cv ma solo ad un certo
numero di giri , in poche parole non è tanto
la potenza effettiva che dà prestazioni ma
come viene erogata ;)

Prima di fare ricerche su siti stranieri darei
qualche occhiata di più in Italia , per l'Alfa
Romeo c'è di che sbizzarrirsi ...
Quello da tè indicato è un bel terminale ,
se però visiti i siti
exhaust system ALFA ROMEO 156 1.8i 16V Twin Spark (Sedan+Sport Wagon) '97 ?? '01, exhaust system components ALFA ROMEO 156 1.8i 16V Twin Spark (Sedan+Sport Wagon) '97 ?? '01

CSC MARMITTE - SILENZIATORI

potrai trovare prodotti simili e con tanto
di certificato di omologazione :)

Per quanto riguarda gli alberi a camme

Colombo & Bariani: alberi a camme dal 1934


Questi componenti li puoi ordinare in qualsiasi
negozio di autoricambi vicino a casa tua ,
oppure direttamente presso l'officina da cui
li faresti montare ....

I filtri diretti aumentano un pò la rumorosità
di aspirazione ma non in modo fastidioso ,
io l'ho addirittura montato sull'auto di mia
madre


:decoccio: :decoccio:
 
Ray grazie mille della risposta chiara dettagliata .
Ultima cosa , allora mi consigli le camme per dare un pò di brio all'erogazione del mio gioiellino o basterebbe rimappare ? Nel senso , le camme portano notevoli risultati o sarebbero minimi ? Sui consumi inciderebbe molto ? Per consumi intendo per un normale uso cittadino . Chiaro che se poi ti metti a correre l'auto consumerà di più .... La sola rimappatura sò che migliora le prestazioni riduce i consumi perchè ottimizza ......
Per lo scarico avevo già guardato le proposte di CSC e di Supersprint , ma per quanto riguarda la prima ne avevo montata una con finale ovale e l'ho smontata senza nemmeno far un giro . Troppo rumorosa e faceva scoppiettare il motore a bassi regimi . La supersprint la conosco , alcuni miei amici la montano sulle loro auto e lo scarico si sente da dentro l'auto quando spingi sul gas .... Il risultato che io volevo ottenere era prettamente estetico e quella linkata mi piaceva da quel lato . Poi mi dava l'impressione di poca rumorosità dato l'imponente camera silenziante . Mi basterebbe solo irrobustire un pochino il sound senza renderlo rumoroso ;)
Dimenticavo ... per la rimappatura leggevo su un'altro forum che non sono molte le officine specializzate in questi interventi ... Mi ricordo che solo 3 o 4 officine Alfa in Italia erano in grado di dar buoni risultati grazie alla lore esperienza nel mondo delle corse .... Forse dovrei propio portarla da Balduzzi .... o avete altri nomi da suggerirmi ?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Gli alberi a camme sportivi Modificano l'apertura
delle valvole permettendo quindi una maggior
immissione di miscela aria/benzina nella camera
di scoppio e quindi un aumento della compressione ...
Di conseguenza ne aumenterà anche il consumo
ma c'è anche da dire che per avere le stesse
prestazioni di prima devi aprire di meno il gas ,
quindi , se ti sai tenere , alla fine la differenza
non è così tanto rilevante ....

La rimappatura della centralina modifica i parametri
di anticipo e dei tempi di iniezione , quindi và ad ingrassare
la miscela aria/benzina con una percentuale maggiore
di carburante e quindi un maggior potere calorifico che
durante lo scoppio si tramuta in energia ma per poter
bruciare una certa quantità di carburante occorre una
adeguata quantità di ossigeno e quindi di aria aspirata ....

Il fatto che sia sempre meglio rimappare come ultimo
lavoro è proprio per poter sfruttare la miglior combinazione
in percentuale di aria/benzina potendo allargare i parametri
della centralina sulla quantità di carburante iniettato alla
quantità maggiore di aria aspirata nei cilindri ed adeguarne
l'anticipo di innesco dello scoppio onde evitare autoaccensioni

Una rimappatura da sola ti porta minor guadagno della
sostituzione delle camme ma insieme offrono una bella resa ,
se dovessi scegliere tre i due interventi opterei per le camme ,
una maggior mandata di carburante si potrebbe anche
ottenere con una pompa carburante a pressione più
alta e con un regolatore di pressione registrabile ed anche
con iniettori maggiorati .....

Per la rimappatura puoi rivolgerti ad una qualsiasi officina
che prepara auto per le gare , anche piccole officine che
preparano auto per rallye locali , se non lo fanno loro direttamente
hanno sempre qualche professionista che fanno venire presso
di loro , il costo si aggira sui 500 euro ;)

Tornando allo scarico , se si vuol ottenere qualche guadagno ,
bisogna ridurre il più possibile la controresistenza allo scarico
permettendo un'uscita meno frenata dei gas combusti ,
( sempre fin dove permette la legge , anche se il guadagno di
un solo cavallo in più a quanto registrato sulla carta di
circolazione richiederebbe un nuovo collaudo del veicolo e se ,
proporzionato al resto della meccanica di quest'ultimo , venisse
approvato , un aggiornamento dei dati sul libretto ed un
adeguamento della tassa di circolazione :eek: )

In realtà , di tutti i veicoli in circolazione ( ancorpiù sui mezzi
pesanti ) , un buon 20/30% hanno subito modifiche che in
un normale collaudo non vengono rilevate :)
 
Quindi parliamo di eliminare il catalizzatore ? I collettori di scarico un terminale più aperto ma sempre omologato darebbero buoni risultati ? Il catalizzatore non vorrei toccarlo , ci tengo a mantenere le emissioni basse per quanto possibile . No dai alla fine credo che il filtro in cotone che ho , abbinato a camme con profili più spinti , la frizione alleggerita , un terminale più aperto e una bella rimappata dovrebbero bastare a dare al mio 1.8TS quel pizzico di vivacità che gli manca specialmente ai bassi regimi ....
Che ne dici Silver ?
Se avete officine da propormi fate pure , ma altrimenti credo che la portero da Balduzzi ....
Dopodichè sara l'ora di mettere mano alla carrozzeria , con griglia Cadamuro , assetto , alettoncino slim (non ricordo il produttore) e una ritoccatina qua e la alla vernice ....:eclipsee_Victoria:
Spero di poter postare il più presto possibile i risultati ottenuti le foto a lavori finiti ....:)
 
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Neanche io son mai stato dell'idea di eliminare
il catalizzatore , non passeresti più un collaudo :smiley_029:
Il 200 celle lo avevo montato sulla Toyota , abbazzava
tutti i valori a 0 (Co2 a parte ;) ) , meglio dell'originale ,
però non ha fatto lunga vita , dopo solo 3 anni aveva
già perso la sua efficenza ...

Fare tutti quegli interventi avrà un costo non indifferente
ma ti darà sicuramente soddisfazione , almeno finchè non
ti ci abituerai e comincerai a desiderare ancora più
prestazioni , alla fine siamo tutti così :D

Le carrozzerie troppo modificate non mi sono mai
piaciute molto , sono per un assetto rasoterra e
giusto spoiler inferiori e minigonne se la linea originale
è un pò spoglia , modifiche più aggressive nasconderebbero
la personalità della macchina ma su quel campo
è una questione di gusti individuali ....

In Emilia ci vengo per le ferie e ci passo qualche volta
per lavoro , preparatori nella tua zona purtroppo non
ne conosco anche se qualche anno fà avevo sentito
di un buon professionista che lavorava su teste e
aspirazione a Bologna ma non ricordo come si chiama ...

Buon lavoro allora , aspettiamo di vedere i risultati :)

:decoccio: :decoccio: :decoccio:
 
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Balduzzi è una scelta azzeccata e sicura. Nelle mie zone è una vera leggenda. Una volta fatto mostraci la tua belva nel garage del club, o se vuoi fallo anche subito (ammesso tu non l'abbia già fatto ;) )Comunque cerca di non utilizzare le abbreviazioni, rendono difficile la lettura a chi non è pratico ed il Forum deve essere il più limpido possibile per tutti.