Re: Lampade Led Posizioni ed Info
Salve, sono stato un pochino assente dal forum...
Allora, per quanto riguarda le lampadine ho estrapolato un pò di informazioni dalla rete.
1) Allo stato attuale è possibile cambiare quasi tutte le lampadine, fatta eccezione per quelle anabbaglianti/abbaglianti e per i fendinebbia;
2) Il problema dell'errata segnalazione di lampadina bruciata è risolvibile con una resistenza in parallelo al diodo led;
3) E preferibile l'impiego di lampadine a led bianchi e non colorati arancione (freccie) o rosso (stop/fendinebbia/posizione post);
Quello che ancora non conosco è il valore in corrente (mA) che la centralina si aspetta di trovare da ogni tipo di lampada. Mi spiego: le prime lampadine cambiate sono state quelle della targa. Inizialmente di colore blu monoled, poi dopo precisa indicazione di un amico carabiniere (ma che gente frequenti?) le ho sostituite con quelle bianche a 4 led laterali ed un led superflux al centro. Buona luce, non ancora ottimale. Comunque anche senza le luci di posizione accese i led si illuminano leggermente: è evidente che il circuito elettrico dell'auto alimenta le lampade anche se sono spente con una tensione molto bassa e (credo) verifica se e quanto assorbono. Sapendo la soglia di verifica, per esempio 100mA, è possibile calcolare la resistenza necessaria.
Chiaro, no?