Kit xeno Abba/Anabbaglianti-Fendinebbia Aftermarket [Post Utili #3499 pag 350 #3618 pag.362]

re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]

Certo che no, la DC ha un'andatura lineare, la AC sinusoidale...
Nei circuiti DC non esiste frequenza, ma negli AC sì... Le ballast sparano fuori AC e probabilmente immettono nel circuito DC frequenze AC che creano casini....


Sent from my iPhone using Tapatalk


veramente sarebbe il contrario, quelli che generalmente vengono definiti "più scadenti" sono DC/DC
mentre quelli "migliori" sarebbero DC/AC

se così fosse bisognerebbe mettere un buon kit DC/DC per non avere casini di interferenza fra DC ed AC di ritorno, essendo così "tutto lineare" senza farsi tutti questi problemi...
 
re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]

se ho capito bene il problema sta nelle correnti di ritorno che dalle ballast scadenti (AC o DC) vanno nei circuiti elettrici dell'auto
 
re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]

se ho capito bene il problema sta nelle correnti di ritorno che dalle ballast scadenti (AC o DC) vanno nei circuiti elettrici dell'auto

Esattooooo ziopalm spiegalo tu a luplo che mi sta facendo impazzire ahahaha :D


Luplo! Allora: i kit prendono la DC, la trasformano in AC e accendono la lampada xenon. Ok?

Nei kit scadenti, parte delle frequenze AC vanno ad infilarsi nel cablaggio a relè (come un ritorno) immettendo frequenze della AC nel circuito DC dell'auto... Creando casini e disturbi!

Ti prego dimmi che mi hai capito ora :D


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]

a sto punto vanno spiegate 2 cose
tutte le lampade xenon usano la corrente AC? e i kit DC/DC?
 
re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]

se ho capito bene il problema sta nelle correnti di ritorno che dalle ballast scadenti (AC o DC) vanno nei circuiti elettrici dell'auto

a sto punto vanno spiegate 2 cose
tutte le lampade xenon usano la corrente AC? e i kit DC/DC?


l'intuizione di zemp un nesso logico potrebbe averlo, anzi, in molti lo speriamo...
ma le lampade le puoi alimentare con entrambi i tipi di corrente cambiando le centraline... capito com'è la questione?

Esattooooo ziopalm spiegalo tu a luplo che mi sta facendo impazzire ahahaha :D


Luplo! Allora: i kit prendono la DC, la trasformano in AC e accendono la lampada xenon. Ok?

Nei kit scadenti, parte delle frequenze AC vanno ad infilarsi nel cablaggio a relè (come un ritorno) immettendo frequenze della AC nel circuito DC dell'auto... Creando casini e disturbi!

Ti prego dimmi che mi hai capito ora :D


Sent from my iPhone using Tapatalk

haahahahahahh no tranky non andare al manicomio:SuSu:
rimani quì a ragionare un attimo con me ahahahah: dannaz :

aspèèèèèèèè... quello che dici tu io l'ho capito perfettamente, ora capiscimi bene tu...
qualche post ho scritto di lampade che vanno con DC indipendentemente dalle centraline, e su internet volendo potresti documentarti anche...:aktion057:
non è una lampada particolare, la lampada è sempre la classica che abbiamo tutti, sono le semplici centraline che cambiano nei kit...
in giro ci sono ballast sia DC/DC che DC/AC... AC/DC so un gruppo metal invece haahahh
le lampade possono essere alimentate anche con centraline a corrente continua e non solo alternata...:aktion080:
poi se a livello di qualità e durata fanno pena a noi attualmente non interessa, cerchiamo solo di capire la causa :aktion082:

io è da un bel pezzo che ho capito cosa intendi dire perciò non ho cestinato la tua intuizione perchè l'ipotisi che hai fatto potrebbe anche essere la causa reale... tu dici di prendere centraline con queste caratteristiche e questi filtri in modo da annullare le frequenze di ritorno che creerebbero l'interferenza perchè reimmesse nel circuito, perciò tutto chiaro e comprensibile... fin quì ci siamo capiti perfettamente... .:stretta:.

forse non riesco a spiegarmi bene, non lo so, o forse non riesci a capirmi tu: :smiley_029:

ora, come ti ho detto, ci sono ballast alimentate logicamente in DC, e che alimentano le lampade sempre in DC...
Quindi in ritorno sarebbe sempre e solo corrente DC...:smiley_004:

Concettuamente, mettendo un kit simile, non servirebbe farsi tutte ste paranoie mentali, anche con l'ausilio del cavo relè...
Sarebbe sempre e solo corrente DC in circolo....: sgrat :.

Capito adesso? :aktion060:
 
Ultima modifica:
re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]

qst l'avevo capito pure io infatti ho scritto correnti e non frequenze di ritorno
se posso fare un esempio stupido è coem qnd l'impianto elettrico di casa è fatto male e il lampadario non è isolato: funziona uguale ma se vuoi cambiare la lampadina prendi la scossa anche se spegni l'interruttore

qst sempre se ho capito bene il concetto
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]

qst l'avevo capito pure io infatti ho scritto correnti e non frequenze di ritorno
se posso fare un esempio stupido è coem qnd l'impianto elettrico di casa è fatto male e il lampadario non è isolato: funziona uguale ma se vuoi cambiare la lampadina prendi la scossa anche se spegni l'interruttore

qst sempre se ho capito bene il concetto

praticamente zemp intende dire che:

la corrente continua non ha emissione di frequenze, quindi facciamo conto che la corrente elettrica viaggia su una linea dritta per tutto l'impianto -----------

mentre la corrente alternata emette frequenze, quindi avresti una corrente che ha un andamento sinuisodale, quindi non è su una linea dritta ma genera onde -/ - \ - / -\ - / - \

ora lascia perdere il disegno fatto a cazz ahahahah... ma almeno capisci un secondo che hanno un andamento diverso...

secondo zemp accade questo:


----------- ballast -/ - \ - / -\ - / - \ lampada -/ - \ - / -\ - / - \ elettronica auto in tilt

mentre invece dovrebbe essere:

----------- ballast -/ - \ - / -\ - / - \ lampada con centralina filtrata ----------- elettronica auto ok...
 
re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]

Ok ora ho capito, porta pazienza luplo ma questa mattina la sto dedicando a stressare di telefonate RD Custom che dal 6 dicembre che gli ho pagato una coppia di fanali DISPONIBILI IN CASA non me li ha ancora spediti! Chissà se ce li ha mai avuti questi fanali.... Perciò sono parecchio alterato.... :D


Comunque il discorso delle lampadine xenon che puoi accenderle come vuoi non mi convince molto... Le lampade a scarica di ioduri (quindi anche xenon) funzionano con tensione AC, anche le lampade da negozio per capirci hanno un trasformatore che fanno funzionare il bulbo in AC...
Le lampadine "xenovision" se collegate al mio kit fanno un flash ma non si accendono...
Non so, questa cosa delle lampadine AC o DC è da chiarire un attimo...

Ma comunque sono d'accordo con quello che scrive ziopalm... Anche se tu avessi delle ballast DC e lampade DC... Se sono kit scadenti che fanno ritorni di corrente, di sicuro bene non fanno! Probabilmente rischieresti dei corti...

Le ballast devono essere isolate!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]

Ok ora ho capito, porta pazienza luplo ma questa mattina la sto dedicando a stressare di telefonate RD Custom che dal 6 dicembre che gli ho pagato una coppia di fanali DISPONIBILI IN CASA non me li ha ancora spediti! Chissà se ce li ha mai avuti questi fanali.... Perciò sono parecchio alterato.... :D


Comunque il discorso delle lampadine xenon che puoi accenderle come vuoi non mi convince molto... Le lampade a scarica di ioduri (quindi anche xenon) funzionano con tensione AC, anche le lampade da negozio per capirci hanno un trasformatore che fanno funzionare il bulbo in AC...
Le lampadine "xenovision" se collegate al mio kit fanno un flash ma non si accendono...
Non so, questa cosa delle lampadine AC o DC è da chiarire un attimo...

Ma comunque sono d'accordo con quello che scrive ziopalm... Anche se tu avessi delle ballast DC e lampade DC... Se sono kit scadenti che fanno ritorni di corrente, di sicuro bene non fanno! Probabilmente rischieresti dei corti...

Le ballast devono essere isolate!


Sent from my iPhone using Tapatalk


figurati per la pazienza... ho avuto lunghe attese anch'io... ti sono solidale ahahahah
è che anche io vorrei risolve sto problema capendone il motivo...
intanto capiamo la causa, poi per isolare le ballast le puoi mettere lontano, puoi avvolgere i cavi in treccia metallica (ad esempio gli xenon di serie), le puoi mettere a massa ecc ecc...
ti mando un'info al volo per dirti quanto da me sostenuto:

http://www.webalice.it/iw1pue/arco_voltaico/lampada_xenon.htm

leggi questo passaggio ad esempio:

L'arco voltaico consiste di due elettrodi (carboni) attraversati da corrente elettrica. Nell'arco voltaico ad alta intensità, alimentato in corrente continua, gli elettrodi hanno una precisa polarità, perciò uno funge da polo positivo e l'altro da polo negativo

infatti se inverti la polarità le lampadine non si accendono...
se fosse alternata positivo e negativo non farebbero differenza quindi dovrebbero accendersi in entrambi i casi credo...
un pò come le prese della corrente di casa, tu hai una presa con i 3 fori: positivo negativo e terra...
se tu il positivo ed il negativo li inverti, la presa funziona uguale... corrente alternata...
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]

Io le ho messe lontane nelle varie prove, ma il switch rimaneva, perché le frequenze di ritorno si infilavano comunque nel circuito DC tramite i cavi, non per via aerea...

Isolare sinceramente avevo provato a schermarle, ma non ho mai provato ad applicare dei filtri di rete EMI/EMC...
Bisognerebbe applicarli sia sui cavi di alimentazione che pescano dalla batteria, sia suo cavi di segnale collegati allo spinotto H7...
Se qualcuno farà questa prova vedrete che non ci sarà switch! ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
X