Credo di poter sciogliere ogni dubbio sulla questione SWITCH USB MEDIAPLAYER...
Si possono escludere:
- Fantasmi con la loro Elettronegatività
- Fenomeni Paranormali annessi
- Grigie Nubi Elettromagnetiche che si addensano sulle nostre auto
- Schermature al Piombo Anti-Criptonite per Superman
- DC/AC
- Blà Blà Blà vari...
Il tutto è dovuto solo ed esclusivamente a sbalzi di tensione che disattivano l'usb (come sempre sostenuto in questi anni)...
Fate una piccola prova tanto per rendervene conto, ma dovete farla in 2...
La presa usb se ci avete fatto caso è retro illuminata (rosso).
Bene, tenete gli occhi fissi sull'illuminazione della presa usb e fate accendere i fari da qualcuno a voi vicino... La luce e l'usb si disattivano per circa mezzo secondo, per poi ristabilire il collegamento... Segno evidente che salta la tensione. Un pò come le luci della plafoniera quando attivi un altro utilizzatore elettrico... Credo che ci avete fatto caso che si abbassa un attimo di tensione...
Sulla lampadina il problema non c'è, ma sull'usb, essendo un dispositivo, la mancanza di tensione costante chrea una disattivazione dello stesso...
Quindi switch, passa su cd, il dispositivo usb intanto si riavvia e dopo pochi secondi ritorna sul mediaplayer dove potete ascoltare l'usb...
Lo stesso tempo che trascorre fra lo switch ed il ritorno sul mediaplayer, è il medesimo tempo che passa quando si spegne l'auto con il mediaplayer acceso, e poi si rigira la chiave... se avete fatto caso (almeno sulla mia) spegnendo in tale maniera e riaccendendo il quadro, quindi si riavvia anche lo stereo, passano alcuni secondi prima che torni in lettura...
Girando la chiave dell'auto con il mediaplayer acceso non avete fatto altro che interrompere il collegamento, stessa cosa che fa lo switch...
Sembrerà strano, ma per provare ho anche ricreto lo switch SENZA ACCENDERE I FARI...
Il condensatore che ho è un elettrolitico polarizzato, e come qualcuno sa, anche se disattivato un condensatore mantiene la carica, se non lo si è fatto scaricare volontariamente...
Ora durante la riproduzione del mediaplayer ho avuto la "genialata" di applicare uno dei capi polarizzati al relativo polo dell'usb... Quindi applicando o sottraendo un minimo di tensione... Prima il positivo e puff, switch...Dopo che è ripartito il mediaplayer stessa cosa sul negativo... switch...
Creando quel leggero sbalzo si ha lo switch...
Qundi non c'è nessuna corrente parassita che da continua si trasforma in alternata, cosa un pò strana ma mai dire mai, che torna dalle ballast/lampade e va in circolo come ipotizzato da zemp89, perchè lo switch lo si può creare anche senza usare i fari xenon... Semplicemente un piccolo sobbalzo di tensione... una presa usb è un dispositivo abbastanza sensibile, ed un minimo di mancanza la disattiva...
Ora, le centraline, meno assorbono e meglio è... Devono essere digitali con un processore interno abbastanza rapido nel gestire il sistema di autoalimentazione/innesco in modo da far ripercuotere il calo di tensione il meno possibile... Sulle alogene il calo è di una frazione di secondo perciò è difficile che switcha, sugli xenon dura qualcosina in più...
Ora per le centraline non mi chiedete chi ce l'ha e chi no... Il cavo relè serve anche a questo, far sforzare meno la linea dell'auto ad assorbire corrente...
Forse zemp89 ha individuato e sta provando delle centraline a buon prezzo che creano un minor sbalzo nel tempo sulla linea dell'auto ed è ciò che speriamo un pò tutti...