Re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket
ragazzacci, ecco alcune prove della mia giuly con 4 fari allo xenon e sulla veridicità dell'accensione a freddo delle lampade che smentiscono i costruttori nell'andare a regime in 2-3-4 secondi... cosa che anche le altre marche dichiarano per questione di marketing e vendita, ma la realtà è ben diversa...
i kit xenon da me utilizzati sono obd2 pro digital canbus con un kit potenziato da 50w sugli anabbaglianti h7 5000K, mentre per gli abbaglianti ho un kit obd2 pro digital canbus da 35w h1 5000k.
premetto che la giulietta non ha bisogno del canbus per onor di cronoca, ma i kit in questione lo sono proprio così...
ora, veniamo ai punti fondamentali sullo xenon: in accensione su per giù sono come tutti i kit a freddo... a caldo si accendono con la rapidità di un'alogena quasi... la visibilità con gli anabbaglianti è nettamente superiore e questo posso garantirlo, sui video che ho girato e messo su youtube potete rendervene conto com'è la differenza rispetto all'alogena, anche se era un pò scomodo guidare cambiare filmare e stare attenti a non prendere i cartelli ahahahahah
nessun abbagliamento per il conducente opposto, infatti già da qualche giorno che circolo su strada e nessuno mi ha lampeggiato, quindi, nessun disturbo e una guida molto rilassante...
presenza di buchi quasi 0, giusto un fascio sul lato passeggero che tende ad alzarsi, non posso dirvi se dipende dalla lampadina o dal lenticolare (i quali se ci fate caso a volte presentano delle bolle interne, quindi può anche dipendere da questo)...
comunque sia in profondita, in ampiezza e come consistenza, sia ha un ottimo quadagno di visibilità...
per quanto riguarda gli abbaglianti, vi dico che la differenza rispetto all'alogena è molta, anche se mi sarei aspettato un pò di più...
mi spiego meglio: il punto focale dell'alogena viene prodotto molto all'interno della parabola, infatti se vedete la lampadina h1, si trova proprio nella curva, quindi il fascio viene sfruttato tutto...
mentre sullo xenon, il punto focale viene sviluppato circa 3-4 cm più avanti, quindi a mio avviso vi è una dispersione in fase di proiezione che ne impedisce la piena luminosità...
ciò non vuol dire che è meglio l'alogena, anzi, con 4 fari accesi vedi anche se una formica vi attraversa la strada, ed in profondità anche si ha un notevole incremento, i cartelli, i paletti rifrangenti, la segnaletica verticale ed orizzontale sembrano illuminati e li vedi ad 1 km... intendevo dire che comunque per me la parabola non sfrutta a pieno lo xenon, infatti essa è strutturata per l'alogena... comunque, ammazza quanto ci si vede ahahhaahahahhaah
veniamo alla croce dello xenon: il lampeggio a freddo...
il mio entusiasmo iniziale devo dirvi che è sceso: le prime prove fatte inizialmente in garage sembravano molto molto positive vedendo una bella flashata...
alla prova del 9, ovvero su strada di notte, mi ha un pò deluso... a me personalmente non mi sono piaciuti perchè non ho notato un bel cambio di luce istantaneo come sembrava in garage...
a caldo invece sembra si faccia improvvisamente giorno haahahahahah
ora dovrò eseguire un ulteriore test facendo sfanalare un mio amico mentre io mi metto a 100m di distanza... così da poter filmare e vedere personalmente cosa vedrebbe chi viene dall'altra corsia... può anche essere che vista frontalmente sia ben distinguibile visto che è un istante...
insomma al momento, per me il lampeggio a freddo rimane la nota dolente nonostante il kit sia digitale e a 64 BIT (così dicono)... per quanto riguarda l'accensione, per me i kit sono quasi tutti uguali, forse servono più ampere in fase di spunto ma andremmo a cambiere fusibile ad ogni accensione, visto che i nostri impianti sono progettati per l'alogeno quindi con un cablaggio di sezione minore e intensità dimezzata rispetto allo xenon di serie (7,5A vs 15A bixenon)
poi, siccome la testa non mi assiste, ho eseguito lo 0-100 km/h con il mio 140cv e fatto 2 riprese....
p.s mi sono dimenticato di mettere lo sfondo del turbo in DNA... la prossima volta lo metto e se mi è possibile inquadro anche il
contagiri ahahahahah... comunque è un bel giocattolino...
[video=youtube;bGdx2P-efks]http://www.youtube.com/watch?v=bGdx2P-efks[/video]
[video=youtube;tGBs5BpruTM]http://www.youtube.com/watch?v=tGBs5BpruTM[/video]
[video=youtube;CTXmhH8aWy0]http://www.youtube.com/watch?v=CTXmhH8aWy0[/video]
[video=youtube;rVk_rROyBk8]http://www.youtube.com/watch?v=rVk_rROyBk8[/video]
ecco anche 2 prove del 2.0 140cv jtdm-2 da 0 -100 km/h
[video=youtube;IpvDScFw36I]http://www.youtube.com/watch?v=IpvDScFw36I[/video]
[video=youtube;w-viZWwEn94]http://www.youtube.com/watch?v=w-viZWwEn94[/video]
beh, a voi i giudizi in base alle immagini...
via con la discussioneeeee