In alcuni casi ruotando la lampadina, se essa lo permette, o cambiandola con una che non presenti coni d'ombra.
A tal proposito chiedo a chi ne sa più di me: TUTTE le lampade xeno hanno attacchi identici e son montabili con qualunque ballast?
Mmm ho capito. E quali lampadine non presentano di loro natura coni d'ombra? Sono compatibili con le centraline della Xenovision?
ma poi, domanda fondamentale, i coni d'ombra sono solo un fatto estetico o causano qualche problema nella guida o all'impianto? Devo ammettere però che a me il cono d'ombra è molto piccolo e blando.
In alcuni casi ruotando la lampadina, se essa lo permette, o cambiandola con una che non presenti coni d'ombra.
A tal proposito chiedo a chi ne sa più di me: TUTTE le lampade xeno hanno attacchi identici e son montabili con qualunque ballast?
generalmente le puoi montare... bisogna vedere gli attacchi che hai perchè quelli variano...
i più comuni sono questi, lasciando perde la dicitura nuovo/vecchio, tanto i connettori si comprano e si cambiano, li ho in garage:
xenonlamp sono ancora diverse... le ho in garage... e sono così se non molto simili... ed in più nel kit ti forniscono anche i cavi prolunga...
poi ci sono anche questi cavetti adattatori reversibili che trovi in commercio:
e sono idonei x gli attacchi della prima foto... sulla nostra li sconsiglio x via del pessimo isolamento e probabile resistenza elettrica... ti daranno quasi certamente lo switch...
li ho in garage, provati sulla mia... se poi ad altri non daranno problemi, contento x loro...
ho scritto alla xenovision e questa è sta la loro risposta:
"Salve
i coni d'ombra sono le asticelle ceramiche che corrono parallele ai bulbi xenon. Non dovrebbero comparirle una volta montate le lampade correttamente.
Le cause sono due:
1 - I bulbi sono "sottosopra" - le asticelle ceramiche devono essere SOTTO il bulbo e non sopra. Probabilmente il bulbo è stato montato al contrario. Anche se fossero sopra, provi a ruotarlo di mezzo giro e dovrebbero sparire.
2 - I bulbi non sono allineati perpendicolarmente nel faro, faccia verificare il corretto inserimento delle lampade nel faro, devono entrare in posizione corretta e non rimanere "storte" o inclinate in alto o in basso.
Per qualsiasi ulteriore problema la nostra officina di Ostia (RM) è a totale disposizione per installare per lei le lampade in modo corretto e far sparire queste ombre. Cordialmente, Assistenza Xenovision"
Sono tornato all'officina alfa dove me le hanno installate e mi hanno ripetutamente detto che la lampada è attaccata correttamente secondo l'incastro della Giulietta. La lampada H7 ha un "dentino" che la fa attaccare in 1 sola e soltanto posizione e la fa attaccare saldamente. Per cui mi hanno dimostrato più volte la corretta installazione della lampada nell'incavo del faro lenticolare. Mi hanno spiegato che l'ombra a cono è tipica dei fari xenon specie quelli nuovi perchè le lampade non emanano la luminosità massima (mi hanno detto che dopo 300h di uso circa si avrà un aumento della luminosità) che coprirà probabilmente anche l'asta di ceramica che ora, invece, si vede.
Ora che vi voglio dire, domani la faccio vedere anche al mio elettrauto privato... però più di questo non so che dire e fare!
i cavetti adattatori... più che altro, caduta di tensione... quelli che ho hanno una sezione più piccola rispetto alla lampada... per l'isolamento rileggi su whatsapp cosa accadeva... serio in caso dovrai cambiare le lampadine, cercale per l'attacco delle centraline... almeno x quanto rigiuarda l'elettronica delicata delle auto F.C.A.