Km truffa

Km scalati certificati: dialogo seguente: A: salve vorrei la macchina con annuncio xxxxxx, R: certo, una bomba, guardi, le garantisco che non abbiamo tirato giù più di 80k Km, certificati, fatto con queste mani. A: bene, di questi tempi non ci si può fidare di nessuno.
 
  • Like
Reactions: dodo156
- Informazione Pubblicitaria -
Non passa giorno in cui non ne salta qualcuno.. la rete è un'arma a doppio taglio..


FB_IMG_1616284565795.jpg
 
Di auto di seconda mano con i km taroccati in Italia è pieno purtroppo.
Ma una cosa non l'ho capita: immaginiamo il caso in cui si ci accorge che la propria auto ha i km scalati e si accetta la proposta del venditore di una cifra X come rimborso della svalutazione dovuta ai km maggiori (tipo che so, 2000 euro ad esempio). Quindi non gli si restituisce l'auto, ma si accetta il compromesso bonario.
In quel caso, quando il venditore rimborsa della cifra X, l'acquirente dovrà firmare qualcosa? Tipo "dichiaro di ricevere l'importo X dal venditore Y causa risarcimento per chilometraggio non reale" o cose del genere?
Lo chiedo perché non ho capito poi come farebbe l'eventuale proprietario dell'auto a rivendere un indomani la macchina senza dire che i km in realtà non sono quelli segnati. Perché, essendone lui a conoscenza (se ha firmato qualcosa sarà anche dimostrabile...), diventerebbe lui stesso un truffatore, o no?:rolleyes:

Non so voi, ma io mi sentirei in colpa a rivendere la mia auto un indomani a un privato (magari pure appassionato) sapendo che i km non sono quelli segnati. (Se lo so ovviamente. Se non lo so è un'altra storia).

Quindi il problema non è solo eventualmente riuscire ad avere un rimborso sull'acquisto (nel caso in cui ovviamente non si riesca a restituire direttamente l'auto o magari si decida di tenerla nonostante i km maggiori o non si voglia andare in causa o sia passato troppo tempo ecc. ecc.), ma poi riuscire a rivenderla dovendo fingere che i km sono quelli segnati...
Insomma, finisce che poi facciamo noi stessi quello che hanno fatto a noi:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: mt09
Lo chiedo perché non ho capito poi come farebbe l'eventuale proprietario dell'auto a rivendere un indomani la macchina senza dire che i km in realtà non sono quelli segnati. Perché, essendone lui a conoscenza (se ha firmato qualcosa sarà anche dimostrabile...), diventerebbe lui stesso un truffatore, o no?:rolleyes:



Mi pare un falso problema, è sufficiente rendere edotto il nuovo acquirente che i chilometri effettivi non sono quelli indicati dallo strumento.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mi pare un falso problema, è sufficiente rendere edotto il nuovo acquirente che i chilometri effettivi non sono quelli indicati dallo strumento.
Ancora meglio, i km possono essere facilmente modificati in centralina, ma solo aumentandoli e non riducendoli.
Così si può inserire un chilometraggio quantomeno più veritiero a quello effettivo della vettura.
 
Di auto di seconda mano con i km taroccati in Italia è pieno purtroppo.
Ma una cosa non l'ho capita: immaginiamo il caso in cui si ci accorge che la propria auto ha i km scalati e si accetta la proposta del venditore di una cifra X come rimborso della svalutazione dovuta ai km maggiori (tipo che so, 2000 euro ad esempio). Quindi non gli si restituisce l'auto, ma si accetta il compromesso bonario.
In quel caso, quando il venditore rimborsa della cifra X, l'acquirente dovrà firmare qualcosa? Tipo "dichiaro di ricevere l'importo X dal venditore Y causa risarcimento per chilometraggio non reale" o cose del genere?
"Dovrà" non è il termine giusto. Il risarcimento del danno non ha necessità di nessuna forma scritta per essere valido. Però il soggetto che risarcisce con tutta probabilità vorrà sicuramente qualcosa di scritto altrimenti il danneggiato (disonesto) potrebbe dire di non essere stato risarcito e pretendere ancora il risarcimento.


Lo chiedo perché non ho capito poi come farebbe l'eventuale proprietario dell'auto a rivendere un indomani la macchina senza dire che i km in realtà non sono quelli segnati. Perché, essendone lui a conoscenza (se ha firmato qualcosa sarà anche dimostrabile...), diventerebbe lui stesso un truffatore, o no?:rolleyes:
Se vende l'auto con i chilometri scalati senza dirlo all'acquirente diventa sicuramente un truffatore ma se comunica all'acquirente i chilometri effettivi (preferibilmente per iscritto per il motivo sopra detto) non si configura nessuna truffa
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Beh così sì, d'accordissimo con voi.
Io in effetti consideravo il caso in cui si sarebbe venduta l'auto per i km segnati e non per quelli reali...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Beh così sì, d'accordissimo con voi.
Io in effetti consideravo il caso in cui si sarebbe venduta l'auto per i km segnati e non per quelli reali...
Penso che a parole c è ne sono tanti ma nella realtà sono pochi quelli che si pongono giustamente il problema che hai sollevato.! Si affidano più 3facilmente alla legge del menga.... 😬😬
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
X