ciomauro
Alfista Megalomane
- 8 Aprile 2018
- 10,032
- 1
- 11,344
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
A parte che io sinceramente, a meno di non acquistare da un amico, sarei diffidente anche verso auto con pochi km originali. Se un'auto va bene ed ha pochi km, mi fa pensare che il proprietario se ne sia voluto disfare perchè presenta dei problemi. Per esempio un'auto tenuta come la mia sarebbe da comprare ad occhi chiusi, un'altra con 15.000 km non è detto. Non dico che non ci sia nessuno che venda l'auto dopo pochi anni e pochi km, ma bisogna rendersi conto che sono mosche bianche (io per esempio uno lo conoscevo), mentre gli autosaloni sembrano pieni di auto così. Se l'auto ha 50.000 km e va bene io non ne farei un dramma. Meglio di una con 15.000 che ogni tre per due ha un problema. Rimane la questione truffa che ovviamente ha il suo peso. In ogni caso io cercherei di risalire ai km originali, non tanto per ottenere un qualche ristoro dal venditore, ma per fare la manutenzione in modo corretto: se i km sono 50.000 vorrebbe dire essere sempre in ritardo di 40.000 km sulle manutenzioni importanti (cinghie in primis). Per quanto riguarda la possibilità di risarcimento da parte del venditore, non è detto che sia così facile da ottenere e comunque sarebbe necessario mettere in piedi una causa civile (che poi eventualmente sfoci nel penale per truffa può interessare all'acquirente fino lì). Il venditore potrebbe dire che l'auto gli è arrivata già così ed in questo caso, date le condizioni visivamente ottime, non mi stupirei se un giudice stabilisse che l'autosalone non ha colpa o per essere più precisi potrebbe anche stabilire la presenza di una colpa ma non di un dolo e quantificare il risarcimento nella differenza di prezzo rispetto ai km dichiarati/effettivi basandosi sulle quotazioni EuroTax, cosa che non credo determini differenze eclatanti o perlomeno non tali da giustificare la rottura di cojones di una causa. Diciamo che lo scenario più probabile (e a mio giudizio consigliabile), una volta stabilito con un qualche straccio di prova che i km sono di più, è raggiungere un accordo bonario con il venditore quantificando un risarcimento che stia bene ad entrambi.