la 75 Turbo ha diversi problemi all'impanto elettrico

Re: spia anomalia battito

Quella spia non fa la segnalazione del sensore di battito,ma a seconda dell'anomalia fa una serie di lampeggi che permettono di interpretare alcuni malfunzionamenti,ovviamente questo a motore acceso e con una determinata procedura,se si accende appena inserito al quadro è probabile che ti indichi la mancanza del positivo al potenziometro sul corpo farfallato oppure il micro del cut-off impegnato,ma non avendo capacità divinatorie non saprei indicarti altro.
Visto che,da quanto ho compreso,dovresti avere il manuale di officina non ti resta che metterti di buona lena e ricontrollare con il tester e i puntali a spillo tutti i fili del cablaggio dell'impianto Bosch,ovviamente non prima di aver verificato la corretta funzionalità di sensori e attuatori.
La procedura si può eseguire passo a passo con un semplice multimetro,l'Alfa tester dedicato alle Alfa 75 non era altro che un commutatore con doppia spina maschio e femmina da interporre tra la/le centraline e il cablaggio che consentiva senza perforare i fili di verificare la continuità dell'impianto sia a livello di resistenze che di tensioni.

Per una migliore visibilità e comprensione del problema ti suggerirei di aprire un solo 3D che comprenda tutte le tue perplessià,altrimenti diventa dispersivo e difficile da seguire.non me ne vogliano i Mod.

grazie Mauretto ,io ti ammiro davvero per tutto quello che sai su questa macchina.
sono pronto a seguire tutti i tuoi consigli e ovviamente di qualunque altro voglia partecipare.
quindi ricomincio da zero.
prima di tutto tu che sei un veterano anche del forum indicami che discussione devo aprire e cosi' mi dedico solo a quella.

per verificare la massa alle centraline , come dice dal manuale dice che dovrei avere un valore minore di 10mV.
quindi ad esempio con il tester dove dovrei mettere i puntali?
lo so che e' una domanda stupida, ma non vorrei sbagliare e combinare altri danni.
vi prego aiutatemi sono disperato.

- Informazione Pubblicitaria -

indicami che discussione devo aprire e cosi' mi dedico solo a quella.
Dovresti metterti daccordo con il moderatore della sezione per l'impostazione,sono un semplice utente e non posso fare altro che esprimere modesti pareri,tra laltro confutabili in qualsiasi momento.

Ultima modifica da un moderatore:

ho verificato alimentazioni e masse alle centraline tutto ok.
cablaggi sensori e loro funzionalita' ok.
mi manca da verificare il segnale di uscita dal sensore di hall.
domanda: come dice sul manuale di manutenzione, misurando con un tester tale segnale, dovrebbe dare circa 300-400mV in fase di avviamento?
corregetemi se sbaglio.

ho verificato alimentazioni e masse alle centraline tutto ok.
cablaggi sensori e loro funzionalita' ok.
mi manca da verificare il segnale di uscita dal sensore di hall.
domanda: come dice sul manuale di manutenzione, misurando con un tester tale segnale, dovrebbe dare circa 300-400mV in fase di avviamento?
corregetemi se sbaglio.

il sensore hall è a riluttanza variabile, quindi anche se non conosci i valori se, stacchi lo spinotto e col tester misuri mentre fai girare il motore vedrai che ti da diversi valori, è normale e prova che funziona, occhio che il tuo ha tre pin uno è a massa e scherma solamente, mentre gli altri due sono i veri segnali utili per la centralina.

grazie Andrea vado a provare e ti faro' sapere.

buonasera a tutti.
provando a fare la verifica sul sensore, ho misurato prima se arrivavano i 12V dalla spinetta che dalla centralina va allo spinterogeno e tutto ok.
poi dal filo centrale, sempre della spinetta, anche li ho rilevato 12V, ma qui non dovrebbe esserci tensione perché e' il filo di ritorno del sensore hall che invia i 5V pulsanti alla centralina giusto?
quindi ho i fili si toccano o e' successo altro.

buonasera a tutti.
provando a fare la verifica sul sensore, ho misurato prima se arrivavano i 12V dalla spinetta che dalla centralina va allo spinterogeno e tutto ok.
poi dal filo centrale, sempre della spinetta, anche li ho rilevato 12V, ma qui non dovrebbe esserci tensione perché e' il filo di ritorno del sensore hall che invia i 5V pulsanti alla centralina giusto?
quindi ho i fili si toccano o e' successo altro.

Se fosse un sensore Hall, sarebbe digitale, cioè ha un filo che va a massa, un 5V costanti e il segnale di 5V pulsato, il tuo caso hai un filo che va a massa, ma è un filo che ricopre con una maglia tutto il filo schermandolo, i due fili del segnale dove uno andrà a massa per la centralina e l'altro va a un cip, sfruttando il concetto della massa comune segue i suoi ragionamenti.
Se vuoi vedere se la bobina all'interno del sensore non sia interotto, puoi sempre col tester cercare i due fili e vedere se leggi un valore do Ohm, quello che è va bene comunque.

forse mi sono spiegato male.
ho staccato la spinetta dallo spinterogeno , ho misurato con il tester la tensione tra il segno + e il segno - e mi da 12V e qui va bene, ma misurando tra il filo centrale , che sarebbe il ritorno alla centralina , e la massa anche qui ho 12V , invece non dovrebbero starci .
in pratica ho 12V su entrambi i fili .
non so se mi sono spiegato.
queste misure si riferiscono ai fili che vengono dalla centralina .

X