la 75 Turbo ha diversi problemi all'impanto elettrico

Re: spia anomalia battito

forse mi sono spiegato male.
ho staccato la spinetta dallo spinterogeno , ho misurato con il tester la tensione tra il segno + e il segno - e mi da 12V e qui va bene, ma misurando tra il filo centrale , che sarebbe il ritorno alla centralina , e la massa anche qui ho 12V , invece non dovrebbero starci .
in pratica ho 12V su entrambi i fili .
non so se mi sono spiegato.
queste misure si riferiscono ai fili che vengono dalla centralina .

e no inefetti qualcosa non va bene, io ad esempio sul cablaggio originale della 75TS mi ricordo che alla bobina arrivano solo due fili dove uno proviene dal driver della centralina...
Fa una cosa, stacca la centralina dal suo zoccolo e stacca la bobina, poi controlla con un tester, una lampadina che mette a massa con il + dall'altra parte, come meglio ti aggrata e controlla se i contatti sono buoni....se sì, che non abbia problemi il driver della centralina e lì non lo sistemi il problema.
 
Re: spia anomalia battito

cosa intendi per driver della centralina?
 
Re: spia anomalia battito

cosa intendi per driver della centralina?

intendi quei componenti elettronici che trovi saldato nella scheda all'interno della custodia in alluminio, che se si bruciano anche se li sostituisci, non ci becchi, perchè oltre ad essere saldate le piste sopra e sotto, posso avere collegamenti anche immersi fra altri strati della scheda e li saldi solo se saldata con macchinari (non per il fai-da-te)
 
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Re: spia anomalia battito

la centralina l'ho aperta, e' un semplice circuito stampato doppia faccia, ossia le piste si trovano su entrambi i lati del circuito, quello con piu' strati e' una tecnica piu' recente.
comunque per testarla mi servirebbe uno schema elettrico della centralina che non so dove si possa trovare.
in alternativa qualcuno sa indicarmi dove posso cercarla?
 
Re: spia anomalia battito

la centralina l'ho aperta, e' un semplice circuito stampato doppia faccia, ossia le piste si trovano su entrambi i lati del circuito, quello con piu' strati e' una tecnica piu' recente.
comunque per testarla mi servirebbe uno schema elettrico della centralina che non so dove si possa trovare.
in alternativa qualcuno sa indicarmi dove posso cercarla?

una volta cercai pure io roba simile ma non ci riuscii, prima di arrivare lì, controlla dal pettine fino alla bobina se tutto è sano, quest'alternativa tienila come unica spiaggia...
 
Re: spia anomalia battito

Ti stai addentrando in una zona oramai conosciuta a pochi elettronici che 20 anni fa ci lavoravano su,dubito che si riesca a trovare lo schema e dubito che la stessa Bosch te la possa o voglia fornire,l'unica cosa che puoi verificare è la condizione dei transistor di potenza che fisicamente comandano l'accensione,hanno i dati stampati sulla parte in plastica e con le tabelle riesci ad estrapolarne le capacità di lavoro,oltre non credo che ci si possa andare e si possa intervenire per una riparazione.
 
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Re: spia anomalia battito

che tu sai una centralina di accensione di una turbo quadrifoglio potrebbe andar bene per l'america ?
da quello che so io la quadrifoglio aveva solo il sensore temperatura aria sull'intercooler.
non e' che poi cambia qualcosa?
 
Re: spia anomalia battito

Sono intercambiabili, le schede e le piedinature sono le stesse,come correttamente dici l'unica differenza a livello di accessori è la presenza di un sensore di temperatura supplementare sull'IC e ovviamente varia la mappatura del processore,scambiando la versione montano e funzionano ugualmente.
Verifica e poni attenzione a quando rimonti il coperchio di plastica sul corpo farfallato,viene molto facile pizzicare il positivo che va al potenziometro (Praticamente la centralina è alimentata direttamente dal relè tachimetrico che è collegato alla batteria tramite il cavo positivo,il quale è senza fusibile) e fare danni irreparabili da cortocircuito.
Consiglio calorosamente di montare un fusibile sul cavo di alimentazione del relè tachimetrico che arriva direttamente dal polo positivo della batteria.
 
Re: spia anomalia battito

ho sostituito la centralina di accensione e la belva e' tornata a ruggire.
adesso ancora non l'ho provata su strada ma comunque dopo tre mesi di purgatorio sono salito in paradiso.
grazie per tutti i vostri consigli e sicuramente ve ne chiedero' altri, perché devo fare alcuni miglioramenti.
sostituendo l' eprom dalla vecchia centralina e mettendolo nella nuova ci sono de problemi o si puo' fare?
la vecchia eprom era rimappata.
 
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Re: spia anomalia battito

ho sostituito la centralina di accensione e la belva e' tornata a ruggire.
adesso ancora non l'ho provata su strada ma comunque dopo tre mesi di purgatorio sono salito in paradiso.
grazie per tutti i vostri consigli e sicuramente ve ne chiedero' altri, perché devo fare alcuni miglioramenti.
sostituendo l' eprom dalla vecchia centralina e mettendolo nella nuova ci sono de problemi o si puo' fare?
la vecchia eprom era rimappata.

io in casa ho diverse centrane tra 155 e 75 e quando ho fatto sotituzioni, non ho mai avuto problemi, logico che prima tenere sotto l'acqua le mani, si brucerebbe per corrente statica prima ancora di montarla....per sollervare l'Eprom dalla sua slot ci vuole cura.
 
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