La Giulia e la neve

di regola no, ma potrebbe capitare di trovarcisi
 
Sulla neve avere il motore sulle ruote che trazionano è un vantaggio enorme, e meglio ancora se sono quelle che sterzano. Motivo per cui le macchine con bilanciamenti "poveri" (le banali tutto aventi) vanno meglio sulla neve
 
Sulla neve avere il motore sulle ruote che trazionano è un vantaggio enorme, e meglio ancora se sono quelle che sterzano. Motivo per cui le macchine con bilanciamenti "poveri" (le banali tutto aventi) vanno meglio sulla neve
Avere il motore sulle ruote motrici è un vantaggio se parliamo di auto non particolarmente sofisticate dove il maggior peso è sull'asse sopra il quale è posizionato il motore che è la parte più pesante dell'auto. Nella Giulia il peso è distribuito al 50 % sull'asse anteriore e il 50% su quello posteriore, quindi il discorso cambia e rende abbastanza ininfluente dove è posizionato il motore. A parte il discorso "motore" il vantaggio sulla neve in linea di principio c'è l'hanno le trazioni anteriori perché "tirare" sulla neve comporta maggiore stabilità piuttosto che "spingere", a maggior ragione (come dici tu) se sono le ruote che sterzano
 
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Scusate se la domanda è stupida.
Avendo una Giulia Q4 con pneumatici Invernali Winter Sottozero, sono coperto in qualunque situazione anche senza catene?
Altrimenti, in quale situazione dovrei iniziare a preoccuparmi?
Con neve e sottofondo ghiacciato servono comunque le catene.

Per scendere una breve rampa ghiacciata e con forte pendenza ho montato le catene sia dietro che davanti (ovviamente senza sterzare). Tornato in piano ho subito tolto le catene dalle ruote anteriori
 
Avere il motore sulle ruote motrici è un vantaggio se parliamo di auto non particolarmente sofisticate dove il maggior peso è sull'asse sopra il quale è posizionato il motore che è la parte più pesante dell'auto. Nella Giulia il peso è distribuito al 50 % sull'asse anteriore e il 50% su quello posteriore, quindi il discorso cambia e rende abbastanza ininfluente dove è posizionato il motore. A parte il discorso "motore" il vantaggio sulla neve in linea di principio c'è l'hanno le trazioni anteriori perché "tirare" sulla neve comporta maggiore stabilità piuttosto che "spingere", a maggior ragione (come dici tu) se sono le ruote che sterzano
Come mia referenza cito l'aver fatto assistenza a impianti in alta quota per piu di 10 anni, ho usato parecchie tipologie di auto, fuoristrada, pickup, dalla Panda a 2 ruote motrici al Defender con 4 catene montate; una sola cosa ho da dire, che in discesa tutti i mezzi a 4 ruote sono uguali, non c'e' trazione anteriore o posteriore o 4, posizione motore o altro: l'unico spirito guida è l'aderenza pneumatico-suolo, in certe condizioni qualunque mezzo richiede chiodi o catene.
 
Appunto in certe situazioni le catene serve per forza e non averle significa andare a piedi e lasciare lì auto… quindi per quello che costano meglio averle in auto per ogni evenienza e sperare che rimangono nuove nel bagagliaio..
 
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... in discesa sei messo come qualunque auto, le 4 ruote motrici non contano niente.
Non sono d'accordo

La trazione Q4, con un filo di gas, consente di mantenere la direzionalità.

Se si solleva il piede dall'acceleratore, ok, contano solo le gomme e, fino ad un certo punto, il...manico

Comunque, visto che la macchina è mia, ha quasi 8 anni e non ho più la polizza Kasko, evito di mettermi nei guai
 
Se le gomme non fanno presa puoi avere anche 8 ruote motrici ma il risultato sarà sempre lo stesso auto andrà dove vuole e le forze la spingono..
 
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Reactions: ziopalm
Su ghiaccio puro occorrono le catene con maglie zigrinate. Ok

Sono sicuro che, in discesa, Giulia Q4 con gomme termiche si comporta meglio di BMW serie 3 trazione posteriore (E92 sempre con gomme termiche e bagagliaio ben carico)
 
Può essere utile, in condizioni estreme, abbassare a 1,8 bar la pressione delle gomme. Però max 40 km/h e guida conservativa. Non vorrei mai "stallonare" una gomma in curva. Ed occorre ripristinare la giusta pressione appena si torna su asfalto.

Ho adottato questa soluzione sull'appennino romagnolo in occasione del "nevone" del 2012.

Gli spazzaneve...latitavano/erano disorganizzati
 
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