Avere il motore sulle ruote motrici è un vantaggio se parliamo di auto non particolarmente sofisticate dove il maggior peso è sull'asse sopra il quale è posizionato il motore che è la parte più pesante dell'auto. Nella Giulia il peso è distribuito al 50 % sull'asse anteriore e il 50% su quello posteriore, quindi il discorso cambia e rende abbastanza ininfluente dove è posizionato il motore. A parte il discorso "motore" il vantaggio sulla neve in linea di principio c'è l'hanno le trazioni anteriori perché "tirare" sulla neve comporta maggiore stabilità piuttosto che "spingere", a maggior ragione (come dici tu) se sono le ruote che sterzanoSulla neve avere il motore sulle ruote che trazionano è un vantaggio enorme, e meglio ancora se sono quelle che sterzano. Motivo per cui le macchine con bilanciamenti "poveri" (le banali tutto aventi) vanno meglio sulla neve
Con neve e sottofondo ghiacciato servono comunque le catene.Scusate se la domanda è stupida.
Avendo una Giulia Q4 con pneumatici Invernali Winter Sottozero, sono coperto in qualunque situazione anche senza catene?
Altrimenti, in quale situazione dovrei iniziare a preoccuparmi?
Come mia referenza cito l'aver fatto assistenza a impianti in alta quota per piu di 10 anni, ho usato parecchie tipologie di auto, fuoristrada, pickup, dalla Panda a 2 ruote motrici al Defender con 4 catene montate; una sola cosa ho da dire, che in discesa tutti i mezzi a 4 ruote sono uguali, non c'e' trazione anteriore o posteriore o 4, posizione motore o altro: l'unico spirito guida è l'aderenza pneumatico-suolo, in certe condizioni qualunque mezzo richiede chiodi o catene.Avere il motore sulle ruote motrici è un vantaggio se parliamo di auto non particolarmente sofisticate dove il maggior peso è sull'asse sopra il quale è posizionato il motore che è la parte più pesante dell'auto. Nella Giulia il peso è distribuito al 50 % sull'asse anteriore e il 50% su quello posteriore, quindi il discorso cambia e rende abbastanza ininfluente dove è posizionato il motore. A parte il discorso "motore" il vantaggio sulla neve in linea di principio c'è l'hanno le trazioni anteriori perché "tirare" sulla neve comporta maggiore stabilità piuttosto che "spingere", a maggior ragione (come dici tu) se sono le ruote che sterzano
Non sono d'accordo... in discesa sei messo come qualunque auto, le 4 ruote motrici non contano niente.