La Giulia e la neve

La q4 ripartisce dove serve e avendo trazione anche davanti sicuramente lo sterzo risponderà molto meglio e auto avrà tt un altro comportamento… comunque le gomme termiche sono praticamente obbligatorie e molto spesso nella sola trazione posteriore non bastano meglio sempre avere catene a bordo con quelle si andrà molto piano e sconfortevole ma si va in caso ghiaccio neve alta ecc chi ha catene più o meno si muove altri dovranno andare a piedi… pure con trazione anteriore…
 
Io non ho mai provato la neve con la giulia... In genere ci passo col land cruiser ma da me neve ne fa pochissima. Il problema è più il ghiaccio.
Comunque sia avendo l'obbligo di catene a bordo in più punti della Sardegna ed avendo dei cerchi particolari, della tecnomagnesio da 19" (erano già montati quando comprai l'auto) vorrei avere questa notizia: esistono delle catene?
Non ne ho la minima idea
 
Io non ho mai provato la neve con la giulia... In genere ci passo col land cruiser ma da me neve ne fa pochissima. Il problema è più il ghiaccio.
Comunque sia avendo l'obbligo di catene a bordo in più punti della Sardegna ed avendo dei cerchi particolari, della tecnomagnesio da 19" (erano già montati quando comprai l'auto) vorrei avere questa notizia: esistono delle catene?
Non ne ho la minima idea
Se non ricordo male ci dovrebbero essere quelle con le maglie più fini che si possono usare.
 
Io non ho mai provato la neve con la giulia... In genere ci passo col land cruiser ma da me neve ne fa pochissima. Il problema è più il ghiaccio.
Comunque sia avendo l'obbligo di catene a bordo in più punti della Sardegna ed avendo dei cerchi particolari, della tecnomagnesio da 19" (erano già montati quando comprai l'auto) vorrei avere questa notizia: esistono delle catene?
Non ne ho la minima idea
Su Giulia con i 17" puoi montare anche le catene da 9mm, con i 18" solo quelle da 7mm. Se non ricordo male anche con i 19" dovrebbero andare bene quelle da 7mm. Da' un occhio al LUM
 
Da noi in questi giorni c’è neve ed ho fatto un po’ di esperienza con la mia Giulia TP. Innanzitutto va detto che senza gomme termiche tutte le auto vanno male, anche le TA.
Poi è chiaro che a parità di gomme, le TA hanno un vantaggio strutturale rispetto alle TP.
Giulia inoltre è bassa da terra ed anche questo non aiuta in caso di molta neve.
Però in questi giorni mi sono mosso, con cautela, ma senza problemi, compresi tratti in salita al 7-8% pur con gomme posteriori da 255, che non sono certo il massimo su neve.
Uno dei motivi è che ho il differenziale Q2 che mi ha aiutato parecchio perché basta che almeno 1 pneumatico abbia un po’ di aderenza per darti trazione. Poi ho le catene in caso di necessità ma non ho mai dovuto montarle.
Insomma, certo che le trazioni anteriori o le 4x4 in generale sono meglio, ma se si hanno gomme termiche e Q2, si va quasi dappertutto nei limiti del ragionevole.
E logicamente se si sa un minimo come guidare in caso di neve.
 
  • Like
Reactions: Bosco
Io ho riscontrato che, sulle pendenze che citi tu, ci si muove discretamente in assenza di traffico. Se ci sono altre auto e bisogna adattarsi all'andatura altrui (o arrestare la marcia quando si incrociano altri veicoli su strade strette) ripartire senza catene è impossibile.
 
Io ho riscontrato che, sulle pendenze che citi tu, ci si muove discretamente in assenza di traffico. Se ci sono altre auto e bisogna adattarsi all'andatura altrui (o arrestare la marcia quando si incrociano altri veicoli su strade strette) ripartire senza catene è impossibile.
Sono d’accordo, se sei costretto a fermarti è peggio.
Quest’anno per sicurezza ho comprato anche le catene ( Konig da 7 mm ) ed ho provato a montarle: la mia è una Giulia 2016, quelle più basse, ed è stato praticamente impossibile infilare il braccio tra gomma e passaruota per andare ad allacciare il gancio sul lato interno della ruota! Allora ho comprato un piccolo cric per sollevare Giulia di quei 4-5 cm che consentono di montare le catene. Spero che nelle Giulia dal 2018 in poi la maggiora altezza da terra ( e dal passaruota ) consentano di infilare il braccio anche senza cric !!
 
  • Like
Reactions: danardi
Proprio ieri mi son fatto la salita fino alla diga di Fedaia (Marmolada) con asfalto umido e freddo ma abbastanza pulito e nessun problema, poi son sceso verso canezei e alla prima curva (lieve tra l'altro) la macchina ha subito scodato, ripresa senza problemi, allora ho montato le catene e mi son fatto 11km all incredibile velocità di 25km/h, mentre mi sorpassavano continuamente una miriade di suv senza catene.
Comunque avendo la macchina da soli 10 giorni ero equipaggiato di gomme estive di serie con misura da 16.
Più in là probabilmente prenderò dei cerchi da 19 con gomme estive, mentre per l'inverno farò mettere le gomme invernali ai cerchi da 16.
Tutto sommato non se la cava a male con la trazione posteriore, solo che avvertivo una sensazione di galleggiamento allanteriore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono d’accordo, se sei costretto a fermarti è peggio.
Quest’anno per sicurezza ho comprato anche le catene ( Konig da 7 mm ) ed ho provato a montarle: la mia è una Giulia 2016, quelle più basse, ed è stato praticamente impossibile infilare il braccio tra gomma e passaruota per andare ad allacciare il gancio sul lato interno della ruota! Allora ho comprato un piccolo cric per sollevare Giulia di quei 4-5 cm che consentono di montare le catene. Spero che nelle Giulia dal 2018 in poi la maggiora altezza da terra ( e dal passaruota ) consentano di infilare il braccio anche senza cric !!
Ho il modello 2021 e ti assicuro che lo spazio è rimasto davvero poco, però con calma ci si riesce anche senza crick ( che sulla neve mi da sempre la sensazione di scivolare