monzio

Alfista principiante
15 Dicembre 2022
8
1
5
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti,
sono possessore di una bellissima giulietta 1.4 tb 170 cv tct, che però in questi giorni mi sta facendo dannare.
L'altro giorno appena accesa mi ha dato un problema del cambio...e dello sterzo che come se fosse impazzito, al che pensavo fosse un problema del cambio.
Oggi invece mi ha dato ancora il problema del cambio, ma appena prima è come se la macchna, con start e stop disinserito, si fosse spenta completamente, motore a parte. I fari hanno cominciato a sfarfallare, la radio si è spenta il quadro pure...e dopo è comparso problema al cambio. Essendo il cambio un cambio alla fine robotizzato secondo me può aver percepito questa interruzione di corrente come un errore ed andato in protezione. Entrambe le volte spenta e riacceso 2 volte la macchina...tutto tornato alla perfezione come se nulla fosse. Ho provato ad attaccare obd di quelli commmerciali per verificare la presenza di errori ma non ha rilevato nulla. Per caso a qualcuno di voi è successo qualcosa del genere? sapete darmi qualche consiglio o sapete cosa potrebbe essere?

grazie mille per l'aiuto
 
Ciao a tutti,
sono possessore di una bellissima giulietta 1.4 tb 170 cv tct, che però in questi giorni mi sta facendo dannare.
L'altro giorno appena accesa mi ha dato un problema del cambio...e dello sterzo che come se fosse impazzito, al che pensavo fosse un problema del cambio.
Oggi invece mi ha dato ancora il problema del cambio, ma appena prima è come se la macchna, con start e stop disinserito, si fosse spenta completamente, motore a parte. I fari hanno cominciato a sfarfallare, la radio si è spenta il quadro pure...e dopo è comparso problema al cambio. Essendo il cambio un cambio alla fine robotizzato secondo me può aver percepito questa interruzione di corrente come un errore ed andato in protezione. Entrambe le volte spenta e riacceso 2 volte la macchina...tutto tornato alla perfezione come se nulla fosse. Ho provato ad attaccare obd di quelli commmerciali per verificare la presenza di errori ma non ha rilevato nulla. Per caso a qualcuno di voi è successo qualcosa del genere? sapete darmi qualche consiglio o sapete cosa potrebbe essere?

grazie mille per l'aiuto
Hai controllato lo stato di carica ed efficienza della batteria?
 
controlla il bullone di massa dove è collegato il negativo batteria , su GT succedeva che si smollasse o addirittura tagliasse il cavo di massa , magari succede anche qui
 
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Hai controllato lo stato di carica ed efficienza della batteria?
no non ho controllato, consiglio si che strumenti utilizzare? ho visto qualcosa su amazon ma ho paura siano cose commerciale e non vadano bene. Provo anche a verificare i morsetti...magari prima gli do una passata con carta vetra
 
Fai prima a rivolgerti in officina/elettrauto. Lascia perdere la carta vetro, specialmente se i poli sono ossidati... è da sostituire
 
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