La mia 147 è morta?

Golonko

Alfista Intermedio
1 Novembre 2016
160
126
44
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Altre Auto
Lancia delta Hf Integrale
Salve a tutti. Situazione: alcuni giorni fa, improvvisamente e senza preavviso, la mia 147 q2 comincia a fumare come il treno per El Paso. Fumo blu, odore di olio bruciato.... Penso che è saltata la turbina. Non essendo una riparazione alla mia portata la porto in officina ufficiale dove mi sono sempre trovato bene.
Diagnosi: la girante sembra sana ma possiamo vedere se è danneggiata dentro solo dopo averla smontata, inoltre potrebbe essere un problema alle sedi valvole. Morale: devo pagare per smontare il tutto ed anche per fare il preventivo. Se passi da qui possono farti un preventivo in concessionaria per acquistare qualcosa di altro con la rottamazione.
Risposta, no grazie, questa è la macchina che mi porta ogni giorno al lavoro da diversi anni con pioggia, sole o neve. E' ottima di carrozzeria e perfetta come interni. Se devo rottamarla per prendere un altro usato sfinito, non posso permettermi un nuovo, la riparo. Il tipo resta spiazzato e mi dice che mi farà un preventivo ma che devo pagare per tutto. Okay, certo che pago. Che cosa devo fare altrimenti la porto in cima ad un dirupo e la butto sotto, gli ho detto?
Detto questo chiedo un consiglio dal forum. Secondo voi quanto puo' costare la revisione della turbina? E se fossero davvero le valvole?
Cosa fareste? Potrei venderla per ricambi, secondo voi, a che cifra? E' una q2 tutta originale ottime condizioni, considerato il prezzo pesante del passaggio qualcuno la potrebbe prendere per ricambi?
La vorrei riparare perchè le voglio bene, pero', fatemi sapere la vostra idea.
Grazie, come sempre
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,315
14,930
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Con i ricambi ci puoi fare qualche migliaio. Più che la turbina potrebbero essere anche le fasce. Fagli fare una prova di compressione il prima possibile.
 
  • Like
Reactions: EDESMO

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
22,809
23,149
164
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
portala da un meccanico di tua fiducia.. rigenerare una turbina costa intorno alle 500 euri
 

romeogiuliato

Super Alfista
21 Febbraio 2017
518
494
109
Parma
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtd 105 cv
Altre Auto
VW Golf serie IV 1.9 TDI, MINI One serie II 1.6 benzina, FIAT Panda serie II 1.2 benzina;
Successe anche a me post accelerazione,mi sentii una tantum un vero pilota: solo che la mia è 1.6 mjtd talche' il fumo era bianco e non era odore di fritto, ma di patatine fritte proprio. Sosituita la turbina intanto ci ho girato un altro anno, benche' onestamente prima andasse meglio. Fatti fare dei preventivi, io altri 1000/ 1500 sulla nasona li butterei, di più non saprei
 

EDESMO

Alfista Intermedio
24 Febbraio 2016
172
112
44
rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.8TS
la tenuta delle valvole tra la sede ed il fungo incide sulla compressione e NON sul trafilaggio di olio,
mentre lo stelo valvola sulla guida ha un gommino, se si consuma passa olio, ma è una cosa in genere molto graduale e non all'improvviso,

se non è la turbina, potrebbe essere un incollaggio delle fasce,
la misurazione della compressione ti può dare delle indicazioni
 
  • Like
Reactions: sime e kormrider

Golonko

Alfista Intermedio
1 Novembre 2016
160
126
44
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Altre Auto
Lancia delta Hf Integrale
Molte grazie a tutti. Ancora non ho notizie, anche se mi avevano detto che per oggi avrei avuto il preventivo, mi sembra che hanno difficoltà perchè non sono abituati a fare questi lavori perchè nessuno li fa piu'. Se capita semplicemente buttano tutto. Anche io sono poco convinto dei gommini. Ma se fossero le fasce la macchina non andrebbe a 3 cilindri? Se fossero le fasce trovo molto difficile la riparazione in questo caso, visto che mi diceva essere molto impegnativa la spesa per le sedi valvole.
Vediamo cosa dicono. Se non mi soddisfa faccio caricare la macchina da un carro e la porto in altra officina di cui ho fiducia.
Comunque, come ultima possibilità, se eventualmente avete un contatto di fiducia che potrebbe prenderla per ricambi sarei felice se me lo passate.
 

mar mark

Alfista principiante
1 Gennaio 2010
208
25
36
pa
Regione
Sicilia
Alfa
166
Motore
2.0twinspark
non fare come ho fatto io,che ho rottamato la mia ex 166 ts,causa incidente, ma era veramente ridotta male e tanti ricambi non più disponibili, se la tua 147 è in buono stato generale, fai riparare il motore ed avrai di nuovo un auto affidabile,magari sarà antieconomico, rispetto al valore dell'auto, i motori si smontano e si riparano, il problema è trovare i meccanici capaci di farlo,con la voglia di lavorare ed onesti...
 
  • Like
Reactions: dodo156 e kormrider

Golonko

Alfista Intermedio
1 Novembre 2016
160
126
44
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Altre Auto
Lancia delta Hf Integrale
Finalmente è arrivato il preventivo: oltre 2000 euro con turbina nuova originale Alfa Romeo, 1400 euro con turbina revisionata, 1100 euro con la mia turbina revisionata. Il problema grave è che il capo officina dice che non è sicuro che questo è il problema. Quindi mi troverei a spendere questa cifra senza essere sicuro di riparare la macchina. Mah.... Inoltre mi ha detto che devo dare circa 140 euro per il lavoro di pulizia manicotti ed intercooler dall'olio trafilato.
Altra proposta 350 euro per smontare la turbina e valutarne le condizioni.
MI sa che spendo oltre alle 150 che mi ha chiesto altre 150 euro di carro attrezzi e la porto via.....
 
  • Like
Reactions: kormrider e Melo81

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente