La mia 147 è morta?

io cmq un giro dopo ce lo farei... a domanda "era la turbina"...
 
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Mi ricorda una cosa simile capitata con la mia Lancia Beta Coupè circa 25 anni fa. Ad un certo punto avevo difficoltà ad inserire le marce (mio padre invece che non ci aveva su la mano una volta che ha provato a guidarla non riusciva proprio a cambiare). Sono andato dal conce Lancia a Parma e quando gli ho esposto il problema mi ha detto "Eh... il cambio e una cosa complessa, per vedere cosa ha ci vogliono 700.000 lire". Al che gli ho risposto per maggior chiarezza: "700.000 solo per vedere cosa c'è da fare e poi il costo della riparazione è in più?". E lui: "Sì, proprio così". Quindi sono risalito sulla mia Beta e sono tornato a casa. Ho poi portato l'auto da un meccanico generico a Salsomaggiore (quelli di una volta che già allora iniziavano ad essere rari ) . Morale: con circa 100.000 lire (o giù di lì, non ricordo con esattezza) mi ha cambiato delle boccole di ottone che si erano praticamente annientate con il consumo ed il cambio e ritornato a funzionare come nuovo.
 
Ecco, scusate, ma io questi meccanici non riesco a capirli, lo fanno anche i non ufficiali non fraintendiamo
..Guarda, c'è davvero poco da capire, perché è talmente evidente che brancolano nel buio anche nel risolvere questi piccoli problemi.
. Se fossi stato in te, io gli avrei detto sinceramente il vero motivo del perché la portavi via. Gli avresti solo ridicolizzati.
Sono ormai poco più di manovali che sanno cambiare solo pezzi.. Non conoscono nemmeno i più semplice requisiti di risolvere un problema generato da un'auto ancora più semplice e senza tutta quell'elettronica che adesso c'è. Questo fa capire che non conoscono nemmeno il funzionamento di un motore Perciò, con questa vicenda ti sei reso conto di quanto truffaldini sono.
Spero comunque che la nuova officina sia all'altezza di risolvere il problema. Ma mi raccomando, tienici aggiornati perché da queste vicende possiamo trarne esperienza tutti noi del forum.
 
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Si, oggi ho provveduto a trasportare la macchina presso l'altra officina, non ufficiale ma esperta Alfa Romeo. Spero di risolvere il problema ed il capo lì dice come voi: 99% è il turbo, lo ripariamo e vedrai che fai altri 300000km.
Per la cronaca vi racconto la reazione presso l'officina ufficiale quando ho detto ero lì per riprendere la macchina e non effettuare al riparazione. Mi hanno fatto pagare 150 euro per diagnosi e rabbocco olio, piu' pulizia tubi, che dicevano pieni di olio. Va bene, ho pagato.
Interessante la reazione dispiaciuta del capo officina e del responsabile accoglienza perchè portavo via la macchina, ovviamente non ho detto che la portavo a riparare da un'altra parte ma che la portavo a casa in garage per poi venderla come ricambi. Ecco hanno cominciato adire: "Eh, è un peccato perchè è davvero tenuta bene". "Se la riparavi avresti potuto usarla ancora a lungo ecc... ecc...". Io ho risposto: "Tutto vero e l'avrei pure riparata, il problema è che anche accettando il preventivo di 1400 euro non mi avete assicurato che sarebbe tornata a posto ma potevano esserci anche altri problemi ed era da provare. Non posso pagare cifre così alte per fare tentativi". Risposta: "Eh, si è vero ma ti avevo proposto per altre 350 euro smontare la turbina e fare una diagnosi approfondita, dopo eravamo QUASI sicuri del problema".
Poi la perla: "Se non la riesci a vendere richiamaci che qualche soluzione la troviamo".
Ecco, scusate, ma io questi meccanici non riesco a capirli, lo fanno anche i non ufficiali non fraintendiamo, fanno preventivi stellari e vorrebbero che il cliente pagasse tutti i tentativi perchè vanno avanti a tentativi e poi sono meravigliati e dispiaciuti che uno rifiuta e decide di buttare la macchina. Okay, io sto facendo di tutto per non farlo perchè sono alfista, ma pensate i normali clienti.....
Non riesco davvero a capire: sono convinti che le persone a casa hanno la stamperia dei soldi, oppure che sono tutti tonti. O forse sono piu' contenti a mantenersi facendo cambi olio, pastiglie freni e forse qualche distribuzione...... Boh.
A me dovevano capitare questi....
 
Domani è una settimana che ho portato la 147 all'altro meccanico. Diagnosi sicura turbina, spesa di riparazione 900 euro. Non è che sia molto piu' economico dell'altra. Ed alla fine, considerato il trasporto e quello che ho dato agli altri non è che risparmiero' poi tanto. Lezione imparata per la prossima volta, sperando che non ricapiti questo guasto. Comunque il vero problema degli ufficiali è stato solo il "non essere certi del guasto", perchè se non fosse stato questo l'avrei fatta fare lì.
Adesso devo aspettare perchè servono alcuni giorni per il ricambio e per finire il tutto.
 
Ma vedi se ne trovate una rigenerata di turbina...con 250 euro la.trovi
 
A' @Golonko, ma li trovi tutte tu 'ste gioiellerie? ...ascolta @Melo, trova una rigenerata (o rigenera la tua) e vai tranquillo per altri 200.000 km. Oh...devono semplicemente sostituire una turbina , mica le.barre di uranio nel cuore di un reattore nucleare !
 
Appunto per in officina cambiare una turbina e un lavoro di prassi capita abbastanza spesso… e ci sono mille ditte che rigenerano turbine..
 
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