Si, oggi ho provveduto a trasportare la macchina presso l'altra officina, non ufficiale ma esperta Alfa Romeo. Spero di risolvere il problema ed il capo lì dice come voi: 99% è il turbo, lo ripariamo e vedrai che fai altri 300000km.
Per la cronaca vi racconto la reazione presso l'officina ufficiale quando ho detto ero lì per riprendere la macchina e non effettuare al riparazione. Mi hanno fatto pagare 150 euro per diagnosi e rabbocco olio, piu' pulizia tubi, che dicevano pieni di olio. Va bene, ho pagato.
Interessante la reazione dispiaciuta del capo officina e del responsabile accoglienza perchè portavo via la macchina, ovviamente non ho detto che la portavo a riparare da un'altra parte ma che la portavo a casa in garage per poi venderla come ricambi. Ecco hanno cominciato adire: "Eh, è un peccato perchè è davvero tenuta bene". "Se la riparavi avresti potuto usarla ancora a lungo ecc... ecc...". Io ho risposto: "Tutto vero e l'avrei pure riparata, il problema è che anche accettando il preventivo di 1400 euro non mi avete assicurato che sarebbe tornata a posto ma potevano esserci anche altri problemi ed era da provare. Non posso pagare cifre così alte per fare tentativi". Risposta: "Eh, si è vero ma ti avevo proposto per altre 350 euro smontare la turbina e fare una diagnosi approfondita, dopo eravamo QUASI sicuri del problema".
Poi la perla: "Se non la riesci a vendere richiamaci che qualche soluzione la troviamo".
Ecco, scusate, ma io questi meccanici non riesco a capirli, lo fanno anche i non ufficiali non fraintendiamo, fanno preventivi stellari e vorrebbero che il cliente pagasse tutti i tentativi perchè vanno avanti a tentativi e poi sono meravigliati e dispiaciuti che uno rifiuta e decide di buttare la macchina. Okay, io sto facendo di tutto per non farlo perchè sono alfista, ma pensate i normali clienti.....
Non riesco davvero a capire: sono convinti che le persone a casa hanno la stamperia dei soldi, oppure che sono tutti tonti. O forse sono piu' contenti a mantenersi facendo cambi olio, pastiglie freni e forse qualche distribuzione...... Boh.