La mia giulia ondeggia su strada..

Diciamo che sono d'accordo al... 50%, ;), nel senso che posso essere d'accordo in teoria, ma nella pratica le cose potrebbero essere un po' diverse in quanto bisogna vedere nello specifico di che pneumatici parliamo anche al di là del fatto che siamo estive o quattro stagioni. Per esempio io di primo equipaggiamento sulla Giulia avevo le pirelli P7 quattro stagioni run flat, che per forza di cose avevano una spalla rigida probabilmente più rigida di tante estive. E comunque visto che nello specifico parliamo di Giulia, posso dire che anche ad alte velocità e con le gomme quattrostagioni, anche se non run flat (Bridgestone), l'auto non necessita di alcuna correzione allo sterzo ma questo è conseguenza delle ciclistica da riferimento di Giulia che tutti conosciamo.

invece nel mio caso specifico, con i 17 e delle bridgestone invernali non runflat gonfiate giuste, sul tratto del collegamento recentemente riasfaltato da Passau a Monaco senza limite ho notato ondeggiamento oltre i 220kmh (piede tutto giù, selettore in D, gme200). L'ondeggiamento era anche indipendente dal mio variare dell'angolo di sterzata ed era per lo più generato dal fondo autostradale che era piatto a vedersi ma non piattissimo oltre che in leggera discesa e non proprio dritto. :D percorso nuovamente in estate con le <schifo> goodyear runflat da 18 differenziate l'ondeggiamento si è presentato solo su quei punti che erano vistosamente poco "piatti" risolto in meno di 1 secondo, mentre con la configurazione invernale accompagnava quasi tutta la curva, mai pericoloso, sempre prevedibile.

le variabili possono essere molteplici e lo stile di guida di ognuno di noi è diverso, io stritolo il volante come facevo coi kart e magari qualcuno invece guida con la mano al centro e una sotto, qualcuno fornisce piccoli input di sterzo per valutare "quanto ce n'è".. magari non è lo pneumatico, magari è chi c'è al volante, magari son le sospensioni magari è semplicemente il fondo stradale, magari è la sensibilità di ognuno a definire la parola "ondeggia" diversamente dall'altro... ma la buona ciclistica di Giulia in realtà permette di notare alcune cose che altri veicoli non evidenzierebbero.. così come Giulia segue molto più la pendenza (i.e. a schiena d'asino) di alcuni veicoli tedeschi che ho guidato... non sempre la ciclistica di riferimento le permette di essere al di sopra di tutti in tutto, ci sono anche situazioni in cui il raggio di sterzo può mettere in difficoltà chi magari non è abituato o non ha la giusta sensibilità, magari input sbagliati generano poi i comportamenti del veicolo come l'ondeggiamento.... Siamo poi liberi di discuterne quanto vogliamo e non incontrarci mai ma a mio avviso è sbagliato escludere a priori gli pneumatici dal contributo, specie se al variarne la pressione di 0,2 bar varia il comportamento... ogni pneumatico ha una sua capacità di sterzata e una sua rigidità (ci si auspica che lo stesso tipo abbia valori uguali per tutta la produzione) e quindi questi due valori sono necessari per il calcolo più complesso che dovrà certamente interessare sospensioni altezze pesi sterzo e fondo stradale... :D e sensibilità del conducente che non potremo mai spiegare perché ognuno ha la propria
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
invece nel mio caso specifico, con i 17 e delle bridgestone invernali non runflat gonfiate giuste, sul tratto del collegamento recentemente riasfaltato da Passau a Monaco senza limite ho notato ondeggiamento oltre i 220kmh (piede tutto giù, selettore in D, gme200). L'ondeggiamento era anche indipendente dal mio variare dell'angolo di sterzata ed era per lo più generato dal fondo autostradale che era piatto a vedersi ma non piattissimo oltre che in leggera discesa e non proprio dritto. :D percorso nuovamente in estate con le <schifo> goodyear runflat da 18 differenziate l'ondeggiamento si è presentato solo su quei punti che erano vistosamente poco "piatti" risolto in meno di 1 secondo, mentre con la configurazione invernale accompagnava quasi tutta la curva, mai pericoloso, sempre prevedibile.

le variabili possono essere molteplici e lo stile di guida di ognuno di noi è diverso, io stritolo il volante come facevo coi kart e magari qualcuno invece guida con la mano al centro e una sotto, qualcuno fornisce piccoli input di sterzo per valutare "quanto ce n'è".. magari non è lo pneumatico, magari è chi c'è al volante, magari son le sospensioni magari è semplicemente il fondo stradale, magari è la sensibilità di ognuno a definire la parola "ondeggia" diversamente dall'altro... ma la buona ciclistica di Giulia in realtà permette di notare alcune cose che altri veicoli non evidenzierebbero.. così come Giulia segue molto più la pendenza (i.e. a schiena d'asino) di alcuni veicoli tedeschi che ho guidato... non sempre la ciclistica di riferimento le permette di essere al di sopra di tutti in tutto, ci sono anche situazioni in cui il raggio di sterzo può mettere in difficoltà chi magari non è abituato o non ha la giusta sensibilità, magari input sbagliati generano poi i comportamenti del veicolo come l'ondeggiamento.... Siamo poi liberi di discuterne quanto vogliamo e non incontrarci mai ma a mio avviso è sbagliato escludere a priori gli pneumatici dal contributo, specie se al variarne la pressione di 0,2 bar varia il comportamento... ogni pneumatico ha una sua capacità di sterzata e una sua rigidità (ci si auspica che lo stesso tipo abbia valori uguali per tutta la produzione) e quindi questi due valori sono necessari per il calcolo più complesso che dovrà certamente interessare sospensioni altezze pesi sterzo e fondo stradale... :D e sensibilità del conducente che non potremo mai spiegare perché ognuno ha la propria
Sinceramente io non ho un'esperienza di guida a 220 km/h sufficientemente approfondita per potere fare troppi ragionamenti, posso comunque essere d'accordo che alla fine più che altro è sempre una questione di sensibilità personale e di sicuro non voglio escludere gli pneumatici dal discorso perché l'autovettura è un insieme di elementi e tutti influiscono su tutto. Poi quando facciamo queste valutazioni che sono fatte per forza di cose a sensazione e non con misurazioni strumentali oggettive, io sono convinto che Il tutto venga discretamente influenzato dall'effetto placebo o nocebo.
Mi ricordo di un discorso per certi versi simile fatto alcuni anni fa quando uscivamo in moto con gli amici. Si parlava di pneumatici e mi ricordo che più di uno diceva che quando sono nuovi hanno una ottima tenuta ma già dopo non troppi chilometri tengono di meno e poi verso la fine la tenuta è pessima. Io che non ero e non sono un gran motociclista (la moto me la sono comprata intorno ai 30 anni se non ricordo male) ho provato a chiedere all'amico che nella compagnia era il miglior manico nel senso che penso spendesse di più in saponette per le ginocchia che in benzina, per chiedergli un'opinione riguardo ai pneumatici e lui mi disse: "Mah.. secondo me se non piove tengono sempre nello stesso modo." Forse era lui ad avere poca sensibilità motociclistica o forse era più che altro un autoconvincimento degli altri che le performance dei pneumatici calassero così drasticamente? io non so dare una risposta
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mcrs969
Sinceramente io non ho un'esperienza di guida a 220 km/h sufficientemente approfondita per potere fare troppi ragionamenti, posso comunque essere d'accordo che alla fine più che altro è sempre una questione di sensibilità personale e di sicuro non voglio escludere gli pneumatici dal discorso perché l'autovettura è un insieme di elementi e tutti influiscono su tutto. Poi quando facciamo queste valutazioni che sono fatte per forza di cose a sensazione e non con misurazioni strumentali oggettive, io sono convinto che Il tutto venga discretamente influenzato dall'effetto placebo o nocebo.
Mi ricordo di un discorso per certi versi simile fatto alcuni anni fa quando uscivamo in moto con gli amici. Si parlava di pneumatici e mi ricordo che più di uno diceva che quando sono nuovi hanno una ottima tenuta ma già dopo non troppi chilometri tengono di meno e poi verso la fine la tenuta è pessima. Io che non ero e non sono un gran motociclista (la moto me la sono comprata intorno ai 30 anni se non ricordo male) ho provato a chiedere all'amico che nella compagnia era il miglior manico nel senso che penso spendesse di più in saponette per le ginocchia che in benzina, per chiedergli un'opinione riguardo ai pneumatici e lui mi disse: "Mah.. secondo me se non piove tengono sempre nello stesso modo." Forse era lui ad avere poca sensibilità motociclistica o forse era più che altro un autoconvincimento degli altri che le performance dei pneumatici calassero così drasticamente? io non so dare una risposta
concordo 100% sul discorso delle misurazioni, ecco perché magari io e te siamo qui a discutere l'ondeggiare quando per me significa "far fuoriuscire 1microlitro dal bicchiere pieno di acqua" e magari per te significa "oscillazione laterale oltre i XXHz ad almeno 0,5G laterali" e per chi si lamentava potrebbe significare "sentirsi come su un pedalò nel bel mezzo delle bocche di bonifacio" :D

sinceramente io l'unica esperienza di curve ben fatte con Giulia ce l'ho proprio sopra i 90-100 perché tolte quelle curve lì, il resto delle strade che trovo le trovo:
- trafficate
- piovose
- rotte
tipo le 4 volte che andando a Bolzano ho deciso di deviare per Lago di Idro e Lago di Ledro perché i ragazzi che lavoravano su Giulia per la calibrazione dello sterzo mi avevano consigliato 1 percorso abbastanza divertente da fare in M con le palette e il selettore in D... 4 volte ci son passato 4 volte mentre partivo da casa o da Bolzano il meteo virava verso piogge forti o nebbia... ma vaff!!!! :D

anche se, citando Bolzano, tra le vigne di Kaltern sulla via Bolzano, ci sono delle belle linee da fare con la giusta attenzione e la si può percorrere anche a ben oltre il codice fuori dai centri abitati (in un mondo ideale ovviamente nessuno lo ha mai fatto sverniciando una Audi)... grazie al paesaggio e all'orario notturno è possibile avere visione totale di chi arriva rischiando così il giusto... Altrimenti altri modi per testare Giulia sono i viaggi Italia Austria che faccio quando recupero la mia compagna che è stata dalla sua famiglia, in Germania infatti spesso i tratti senza limite sono lungo ampie curve e divertenti discese dove spesso si prova anche l'ebbrezza di un simpatico trasferimento di carico all'anteriore per frenare perché un tizio col camper da 101cv decide di superare quello da 98cv prendendosi il suo quarto d'ora mentre tu magari sei infoiato a goderti la sensazione di onnipotenza che ti regala Giulia (finché non la picchi)...

per quanto riguarda la moto ho scoperto che chi meno si lamenta e meno si esprime con tecnicismi di solito è quello che fa i tempi... quando mi sento gente che dice "no beh ho chiuso 2 click e ora stacco un filo più a destra e inserisco meglio" "no beh la sento scivolare forse questo treno è giunto a fine vita" temo che siano o campioni mondiali che sperimentano in mezzo agli amatori o amatori che destinano molte energie alla tecnica e le sottraggono quindi dalla guida risultando purtroppo più lenti perché intenti a modificare il click quando però girano a 20" dal tempo che sarebbe giusto fare prima di modificare i click :D
 
Un bel percorso per provare curve veloci (sempre senza dimenticare il buon senso) è l'autostrada della Cisa, anche se non in questo periodo dato il traffico. Una volta che ero solo e con autostrada quasi vuota mi sono tolto lo sfizio di farmela in modo divertente (ovviamente in D). Ho avuto anche la soddisfazione di superare una Ferrari. Vero che non andava forte (altrimenti non l'avrei neanche vista), ma il fatto stesso di superala mi ha fatto sorgere un sorrisetto :cool:.
Per quella che è la mia sensibilità (che come dici tu e dico anche io è per forza di cose soggettiva) posso dire che la Giulia non ondeggia purché le sospensioni siano settate sul rigido, invece in N dove non si possono settare, obiettivamente in certe condizioni ondeggia e devo dire che è praticamente l'unico difetto fastidioso che riconosco nell'auto.
Interessanti le tue considerazioni riguardo i motociclisti ;)
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Un bel percorso per provare curve veloci (sempre senza dimenticare il buon senso) è l'autostrada della Cisa, anche se non in questo periodo dato il traffico. Una volta che ero solo e con autostrada quasi vuota mi sono tolto lo sfizio di farmela in modo divertente (ovviamente in D). Ho avuto anche la soddisfazione di superare una Ferrari. Vero che non andava forte (altrimenti non l'avrei neanche vista), ma il fatto stesso di superala mi ha fatto sorgere un sorrisetto :cool:.
Per quella che è la mia sensibilità (che come dici tu e dico anche io è per forza di cose soggettiva) posso dire che la Giulia non ondeggia purché le sospensioni siano settate sul rigido, invece in N dove non si possono settare, obiettivamente in certe condizioni ondeggia e devo dire che è praticamente l'unico difetto fastidioso che riconosco nell'auto.
Interessanti le tue considerazioni riguardo i motociclisti ;)
la Cisa la citate tutti, mai avuto occasione di farla. Purtroppo non ho le adattive, quindi magari la soggettività sta anche in un diverso setup di un diverso componente... :D
Posso vantare di aver fatto al Serravalle nel tratto in salita non subendo neanche 1 sorpasso, però c'erano poche auto e guidavo un Renagade a noleggio, si sa chei veicoli a noleggio sono più veloci anche della f1-75 quando non è dentro a qualche muro o su un carro-attrezzi...

per le moto, in realtà è un bias che nasce tutto dal kart... quando i miei tempi non erano buoni la prima cosa che facevo era pensare alle regolazioni e alle mille beghe che pensavo ci fossero, il papà di un amico (amico che ha vinto e non poco) mi ha detto "ma se non fai neanche 52,5 come pensi di dover toccare l'assetto?! prima si fa un tempo base minimo e poi forse si toccano le regolazioni, se uno va piano guida male e se guida male non bisogna toccare niente..".
l'ho messa in grassetto perché penso dovrebbe essere stampata dentro i caschi, sui serbatoi, sotto il parabrezza per quanto importante è questa frase...

Cmq fregherà niente a nessuno ma alla fine son sceso sotto il 52,5 ma non ho mai voglia di toccare niente sull'assetto ne di kart ne di moto perché non so da dove cominciare... uahuaauhau :D
 
..... guidavo un Renagade a noleggio, si sa chei veicoli a noleggio sono più veloci anche della f1-75 ....
Ora mi spiego perché in così tanti acquistano ex noleggio. 🤔 Sono amanti della velocità
 
Ora mi spiego perché in così tanti acquistano ex noleggio. 🤔 Sono amanti della velocità
no purtroppo chi prende ex noleggio non conosce la teoria che i veicoli a noleggio siano i più veloci al mondo. jeremy clarkson l’ha più volte enunciata, suggerirei di guardare su YouTube magari cercando “Jeremy clarkson rental cars Toyota new zeland” o simile 😂
 
Ultima modifica:
no purtroppo chi prende ex noleggio non conosce la teoria che i veicoli a noleggio siano i più veloci al mondo. jeremy clarkson l’ha più volte enunciata, suggerirei di guardare su YouTube magari cercando “Jeremy clarkson rental cars Toyota new zeland” o simile 😂
Grande Jeremy.
In effetti le auto a noleggio sono le più veloci del mondo, ma mai quanto un catamarano. Aveva ragione Greta... dobbiamo convertirci all'eolico e altre energie green...

(Da guardare è spassosissimo ;))
 
140 HP from the moment you start it up... to the moment you crash it!...

mitico Clarkson!


no purtroppo chi prende ex noleggio non conosce la teoria che i veicoli a noleggio siano i più veloci al mondo. jeremy clarkson l’ha più volte enunciata, suggerirei di guardare su YouTube magari cercando “Jeremy clarkson rental cars Toyota new zeland” o simile 😂
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L' Ondeggiamento ad alte velocità, succede con tutti gli assetti ........ avete mai percepito le vostre Giulie che in velocità si abbassano di altre 2 cm circa? In primis dovuto alle caratteristiche dell'aerodinamica, anche se senza codino fa si che si verifichi quasi un effetto suolo con un porpoising ... (tipo monoposto Formula 1), allora se volete risolvere questo problema per chi vuole viaggiare ad alta velocita senza ondeggiamento, montate la Lama front areo splitter Alfa Romeo giulia della Quadrifoglio, allora potrete spingere senza ondeggiamenti.....ma fate molta attenzione, solo per autostrada a tre corsie.......ciao e buona estate a tutti ... dimenticavo non state a cambiare gomme, assetti, molle ecc. sono soldi spesi inutilmente.