La mia piccola non parte piu!!

andy_91

Alfista principiante
26 Novembre 2010
109
0
16
Bz
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 150 CV Q2
ciao a tutti..
ieri mi è successo un fatto molto strano..
stavo per strada e mi sono fermato un attimo dopo una bella tirata..
ho lasciato raffreddare il motore per 5-10 minuti e poi sono ripartito..
dopo alla partenza ho tirato la prima marcia ai 3-4000 giri e poi la macchina si è fermata di colpo.. subito ho pensato al tendicinghia della cinghia distribuzione, ipotesi subito smentita perchè aprendo il carterino la cinghia era perfettamente tesa..
qualcuno sa cosa può essere..
VI PREGO SONO DISPERATO!!:mecry:
 
MA sei rimasto a piedi dopo oppure è ripartita? Dal titolo della discussione si direbbe che non si accende proprio più, quando giri la chiave cosa succede?
L'unico consiglio che posso darti, per quanto banale, è di andare all'officina specializzata più vicina a casa tua ed esporgli il problema.
(cmq, dopo aver fatto tirate in genere non è una buona idea fermarsi, magari di colpo, per far "riposare" il motore, meglio tenerlo acceso e continuare tranquilli a fare un po' di strada prima di spegnere).
 
grazie intanto per aver risposto :)
cmq il motore l'ho lasciato acceso quei 5 10 minuti (il tempo di una sigaretta)
il motore sembra inchiodato.. oggi con il meccanico abbiamo provato ad accenderlo e senti stack stack come se non girasse..
può essere saltato il variatore di fase??
 
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grazie intanto per aver risposto :)
cmq il motore l'ho lasciato acceso quei 5 10 minuti (il tempo di una sigaretta)
il motore sembra inchiodato.. oggi con il meccanico abbiamo provato ad accenderlo e senti stack stack come se non girasse..
può essere saltato il variatore di fase??

Il variatore può dare problemi, ma anche quando non funziona difficilmente fa spegnere il motore, almeno leggendo qui sul forum ho sentito diversa gente dire di avere il variatore andato, ma ciò causava solo rumori molesti e perdita di prestazioni. Per il resto non so che dire...il meccanico da cui sei andato è uno specializzato in Alfa Romeo o uno generico?
A questo punto consiglio chiaramente di rivolgersi a gente che ha molta esperienza con questi motori e che può quindi individuare al volo il problema.
 
questo è un ex autorizzato Alfa Romeo.. cmq abbiamo notato che la cinghia ha "perso qualche dente".. però non si è scomposta!!
nel senso.. è rimasta tesa uguale a prima..
 
Io non vorrei che sia la pompa dell'acqua dove il cuscinetto sta per sgabbiarsi e se s'inchioda ti romperà la cinghia di distribuzione........
 
se la cinghia a perso denti e andata fuori fase quindi valvole piegate
 
concordo con scintilla
da capire perchè la cinghia si è rotta
 
Non escludo l'ipotesi di scintilla1967 in fondo ci lavora tra i motori, io propenso che la fasatura delle valvole sì sarà cambiata, ma non da urtare valvola col pistone, perchè una tacca la tollera specialmente lo scarico per il fatto che sfalsa ritardando e il 120 CV non ha un ritardo marcato, l'aspirazione tocca anticipando, comunque ci sono diversi denti a far presa sulla puleggia degli alberi a camme e se ne manca uno rischia solo la tenuta dei rimanenti.
Piuttosto capire infatti come sostiene Pietro il perchè la cinghia si ritrova senza qualche tacca, io propenso alla pompa perchè i cuscinetti aumentano lo sforzo sulla puleggia in alto, le sfere di esso si riscaldano a tal punto da ingrossarsi e tendono a bloccare la puleggia e se per caso hanno frenato di molto lavorando sulla cinghia infatti si spiegherebbe qualche tacca in meno che uscendo la tacca ha sollecitato la cinghia vibrando parecchio e si spiega il presunto salto di dente negli alberi, ma deve avere una considerevole tolleranza anche il tendi cinghia.
E' capitato rompendosi una cinghia di distribuzione avvertire anche dei ritorni in aspirazione, perchè su 4 cilindri è impossibile che almeno una valvola non rimanga aperta da far rifluire in camera di scoppio.........forse non si riaccende per via del ritardo della fasatura d'aspirazione, comunque la sostituzione cinghia-distribuzione non la cava nessuno, magari controllare tendi-cinghia e pompa, quanti kmt ha?
 
di solito quando dalla cinghia si staccano i denti e perche e vecchia di eta e ormai la gomma e deteriorata non ha piu tenuta
se era fuori solo di 1 o 2 dendi l'auto partiva ancora girava male ma si avviava quando non parte piu ormai il danno e fatto
 
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