La Stelvio o lo Stelvio

Come si dice?


  • Votatori totali
    30
  • Sondaggio chiuso .
Allora resta della tua idea… fai pure . Nessun problema .

Io resto della mia . L auto e femmina con la conseguenza anche nel nome che porta diventa femminile .
Per restare in topic quindi è LA Stelvio .

La grammatica lascia posto alla storia a volte.

Veicolo e maschile … certo , ma nella categoria veicolo si racchiudono dal camion al pullman all autoarticolato
Magari la grammatica prevede anche la differenza tra verbo è congiunzione.. ma al netto di questo e del fatto che ognuno la chiama come gli pare, ti faccio una trasposizione che dimostra quanto affermi non ha alcun senso logico. Se un ipotetico signo Mario Rossi facesse la guardia (nome di genere femminile) secondo il tuo ragionamento :

La guardia Mario Rossi diventerebbe La Mario Rossi… direi che suona proprio bene.
Un nome proprio si declina secondo il proprio genere, non quello dell’ elemento che qualifica.
 
Magari la grammatica prevede anche la differenza tra verbo è congiunzione.. ma al netto di questo e del fatto che ognuno la chiama come gli pare, ti faccio una trasposizione che dimostra quanto affermi non ha alcun senso logico. Se un ipotetico signo Mario Rossi facesse la guardia (nome di genere femminile) secondo il tuo ragionamento :

La guardia Mario Rossi diventerebbe La Mario Rossi… direi che suona proprio bene.
Un nome proprio si declina secondo il proprio genere, non quello dell’ elemento che qualifica.
A parte che conosco bene la differenza tra e congiunzione e “e’ “ verbo essere.


Ma certo che si scrive “la guardia Mario Rossi “ oppure …se vuoi ai giorni nostri …può anche diventare “L’ addetto alla sicurezza Mario Rossi “…..



fate un po’ come vi pare .

Ma non rinneghiamo però la storia, tra L altro di un Alfista.

Ah ….leggere che “ mi importa meno di zero di d annunzio “ e fare le puntualizzazioni sulla grammatica ….si commenta da solo
 
Ah ….leggere che “ mi importa meno di zero di d annunzio “ e fare le puntualizzazioni sulla grammatica ….si commenta da solo
e cioè? che commento ne trai? illuminami...
 

Allegati

  • IMG_8622.jpeg
    IMG_8622.jpeg
    116.3 KB · Visualizzazioni: 55
  • IMG_8623.jpeg
    IMG_8623.jpeg
    189.2 KB · Visualizzazioni: 54
  • IMG_8624.jpeg
    IMG_8624.jpeg
    188.3 KB · Visualizzazioni: 51
la tua conclusione deriva dalla visione diversa degli articoli determinativi riferiti ai nomi tra nord e sud italia


l' automobile è femminile, lo dice la lingua italiana non è un opinione

i nomi di automobile, quindi femminile

Stelvio invece inteso come passo è maschile perché IL PASSO, invece di L' AUTOMOBILE
Qualcuno lo dica al marketing alfa che nella pubblicità la chiama al maschile. Io ho votato LA stelvio
 
Grazie per tutti i contributi - in qualche caso anche di alto interesse nculturale - che dimostrano come la nostra Lingua sia viva e lotti insieme a noi.

Il tema resta aperto: Il partito dei LA chiude il weekend in testa con il 77% ma i LO party sono agguerriti, riusciranno a rimontare in settimana?
🙏
 
  • Like
Reactions: Ale1975
a parte che non leggo d'annunzio da nessuna parte, ma sicuramente sarà un problema mio di occhiali, gli articoli andrebbero letti fino alla fine.. o forse pensavi che non sarei andato a leggere cosa dice la crusca? magari ti credi più furbo degli altri?

cito dalla stessa fonte, dallo stesso articolo degli screen:

Per quanto riguarda SUV, vanno fatte considerazioni ulteriori. Come osserva giustamente uno dei lettori che hanno posto il quesito, suv è un acronimo che sta per Sport Utility Vehicle ‘veicolo utilitario sportivo’. In italiano, normalmente gli acronimi ricevono il genere di quella che è la testa del sintagma che viene ridotto alle sue iniziali: in questo caso il sintagma è in lingua inglese, e la sua testa è vehicle, che corrisponde in modo assai trasparente all’italiano veicolo. Tra i criteri alla base dell’assegnazione del genere a prestiti da una lingua straniera, un criterio molto utilizzato consiste nell’assegnare al prestito il genere di un nome nativo della lingua che lo accoglie, che sia sentito come equivalente e/o miglior traducente del prestito. In questo caso, dunque, vehicle riceverebbe il genere maschile in quanto sentito equivalente al nome maschile italiano veicolo, e suv riceverebbe il maschile perché è maschile la sua testa vehicle / veicolo. Tuttavia, assegnare a un acronimo il genere della sua testa è possibile solo se i parlanti sono consapevoli del fatto che la forma in questione è un acronimo, e ne conoscono lo scioglimento, condizioni che non sempre si danno. Ad esempio, l’acronimo ONU sta per Organizzazione delle Nazioni Unite; la testa è Organizzazione, e dunque ONU dovrebbe essere femminile; in realtà, la voce è usata sia come femminile che come maschile; addirittura, una ricerca via Google (in data 2/2/2018) delle sequenze “l'Onu è intervenuto” e “l'Onu è intervenuta” restituisce più risultati per il maschile (circa 5500) che per il femminile (circa 4100). Dunque, non è detto che il genere di suv sia assegnato in base a quello di vehicle/veicolo. La voce potrebbe non essere analizzata come acronimo, o comunque non tutti i/le parlanti che la usano saranno in grado di sciogliere l’acronimo. Tuttavia, il maschile prevale come genere di suv (una ricerca tramite Google effettuata il 2/2/2018 restituisce circa 488.000 risultati per “un suv” e circa 226.000 per “una suv”). Un altro possibile fattore alla base dell’assegnazione del maschile a suv è la sua associazione con la voce italiana maschile fuoristrada. Questa associazione è ben documentata in varie fonti, dalla definizione di suv nel GRADIT, “fuoristrada con elevate prestazioni e caratteristiche da vettura di lusso”, alle spiegazioni fornite da Wikipedia in lingua italiana: “i tratta generalmente di veicoli dall'aspetto simile a monovolumee station wagon aventi alcune caratteristiche dei fuoristrada (altezza elevata da terra, quattro ruote motrici)”, voce Sport Utility Vehicle di Wikipedia, consultato il 2/2/2018). Dunque l’associazione con fuoristrada, che può essere sentito da alcuni come il più appropriato traducente di suv, può aver giocato un ruolo nell’assegnazione del genere maschile.
Tuttavia, anche l’uso di suv al femminile è ben attestato. La questione sembra ridursi alla seguente: il suv è una macchina / un’automobile, e dunque riceve il genere femminile come i nomi delle altre automobili, o è una cosa diversa, per esempio un fuoristrada? Nella stampa specializzata, sembra ben rappresentata la posizione secondo la quale i suv sono automobili, documentata da citazioni come le seguenti:



La "moda" del Suv ormai si è impossessata definitivamente del mercato: nel mese di novembre un'auto su tre vendute in Italia è un suv. (Repubblica Motori, 18.12.2017)



Tra le auto “normali” dell'edizione 2013 del Salone di Ginevra, escluse quindi le inarrivabili Ferrari LaFerrari, Lamborghini Veneno, McLaren P1 e l'esclusiva Alfa Romeo 4C, ce n'è una che ci è piaciuta in particolare: la Renault Captur. Il piccolo Suv francese infatti domina uno stand scenografico fatto di un muro pieno di luci a Led… (Omniauto.it, 6.3.2013)



Come si vede, però, anche in testi in cui i suv sono classificati senz’altro come auto(mobili), il termine suv può rimanere al maschile.


Un ultimo quesito posto da un lettore riguarda il genere da usare con i nomi di specifici suv: lo Stelvio o la Stelvio? Mi pare che valgano anche qui tutti i fattori già menzionati. Anche la presentazione ufficiale di questo veicolo da parte della casa produttrice documenta l’ambiguità tra il classificare lo/la Stelvio come un’automobile e come qualcosa di diverso, e presenta il veicolo come un misto di entrambe le categorie:



Scopri il nuovo SUV Alfa Romeo. Stelvio combina il dinamismo di un'auto sportiva Alfa Romeo al comfort di un SUV tradizionale. (Alfa Romeo Stelvio - Il SUV Premium | Alfa Romeo)
 
Ultima modifica:
certo e sicuramente tu chiami il 500X, il Purosangue, il XC90, il Tonale, lo Avenger e così via
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Avrei messo il link ma non so se il regolamento lo permette . Non mi credo di essere più furbo di nessuno. Mi sembrava che era già chiara la parte esposta sul tema che volevo evidenziare … ma tant’è’



Leggi bene ove dice :
“Dunque, non è detto che il genere di suv sia assegnato in base a quello di vehicle/veicolo. La voce potrebbe non essere analizzata come acronimo, o comunque non tutti i/le parlanti che la usano saranno in grado di sciogliere l’acronimo. Tuttavia, il maschile prevale come genere di suv (una ricerca tramite Google effettuata il 2/2/2018 restituisce circa 488.000 risultati per “un suv” e circa 226.000 per “una suv”). Un altro possibile fattore alla base dell’assegnazione del maschile a suvè la sua associazione con la voce italiana maschile fuoristrada”
Tuttavia, anche l’uso di suv al femminile è ben attestato. La questione sembra ridursi alla seguente: il suv è una macchina / un’automobile, e dunque riceve il genere femminile come i nomi delle altre automobili, o è una cosa diversa, per esempio un fuoristrada? Nella stampa specializzata, sembra ben rappresentata la posizione secondo la quale i suv sono automobili, documentata da citazioni come le seguenti:



La "moda" del Suv ormai si è impossessata definitivamente del mercato: nel mese di novembre un'auto su tre vendute in Italia è un suv. (Repubblica Motori, 18.12.2017)



Tra le auto “normali” dell'edizione 2013 del Salone di Ginevra, escluse quindi le inarrivabili Ferrari LaFerrari, Lamborghini Veneno, McLaren P1 e l'esclusiva Alfa Romeo 4C, ce n'è una che ci è piaciuta in particolare: la Renault Captur. Il piccolo Suv francese infatti domina uno stand scenografico fatto di un muro pieno di luci a Led…

Quindi …. ? A parte che se si era scomodato una persona ben più in alto di questo forum nel 1926 a derimere la diatriba …significa che già in quegli anni la questione era aperta …. Non sarà nessuno di noi a convincere L altra parte neppure ora nel 2023




Ma chiamala come vuoi , pensala come vuoi , visto che non pare esserci una sola risposta , la mia opinione non cambia .
E il mio voto al sondaggio e’ “La”
 
Ultima modifica: