interessante
come mai c'è stata la cappa anche lo scorso anno quando la circolazione dei veicoli era limitata causa lockdown?
giusto per curiosità
tolti i motori endotermici l'energia per le auto elettriche verrà da......... ?
-L'ho scritto: 40% del traffico veicolare provoca l'inquinamento pesante che si respira in pianura padana, la 2a o 1a area più inquinata d'Europa, se la gioca con la Ruhr in Germania..
Il 60% dell'inquinamento che in pianura respira la gente, in città specialmente, è dato dai riscaldamenti condominiali d'inverno.
Il marzo 2020 fu senza piogge e soleggiato, ovviamente: lockdown in casa e fuori tempo stupendo. Ristagno degli inquinanti in tutto il catino padano è prassi dopo solo 3 giorni senza venti forti o piogge l'aria d'autunno/inverno col sole basso e con le alte pressioni tende a favorire le inversioni termiche e di conseguenza l'accumularsi di inquinanti nell'aria che non viene ricambiata.
ARPAL, ARPAV, ARPA Piemonte e un'infinità di enti e municipi ammettono l'esistenza del problema, son le leggi della fisica ad esser impietose.
Prendersela con le scie degli aerei a 12mila metri quanto il Ducato del '99 davanti a te è acceso da mezzora e sgasa ad altezza polmoni..beh.. non è molto intelligente.
Il cherosene dei motori R.Royce della stragrande maggioranza degli aeroplani odierni è devastante per la CO2 scaricata direttamente nelle alte quote.
-per l'energia delle auto elettriche chiedo alla Norvegia un attimino.
70% del parco auto nazionale elettrico, alimentazione energetica per il 60% pulita. Son 4 gatti.
Svezia pure.
Non è l'unica soluzione l'elettrico, le celle a idrogeno stanno dando enormi problemi, ma pare che per i motori grandi tipo un palazzo di 7 piani, quei motori che muovono i supermercantili e navi - container che ci portano quel prodotto Amazon assemblato da qualche parte in Cina ordinato ieri su Prime, l'alimentazione ad idrogeno funzioni per grandi motori almeno. Hyundai ha avviato la produzione.
L'alternativa potranno esser i nuovi bio-carburanti o sintetici, stanno circolando diversi cocktail in giro attualmente, la F1 quest'anno proverà una miscela completamente nuova che dovrebbe garantire emissioni ridottissime.
La CO2 non si leva: ovunque c'è combustione, tutto si trasforma in lei.
Ridurla è buona cosa. Piantare alberi anche.
Vedremo quali miscele magiche riusciremo ad inventare, uno dei "carburanti sintetici" sopra citati dovrebbe fra l'altro provenire dal riciclo di materiali plastici, quindi una combo ottima, una fonte potenzialmente inesauribile se pensate quanta immondizia abbiamo spalmato in giro.
Ho letto un recente studio che analizza i picchi di produzione delle lavatrici in Italia riscontrabile dal nr. di modelli buttati a mare nello stretto di Messina, nei suoi fondali c'è la storia del boom economico italiano e degli ultimi anni. I tonni sono spariti. Non vivono più lì.
Io suggerisco sempre i benzina, fra i motori endotermici.
Poi le necessità in questo asprissimo mondo posson costringere al diesel e amen.
Le uniche Alfa diesel che sopporto son le 159 versioni top e le Giulia versioni top.
Sono un eco-estremista dell'ambiente hahaha..
La questione energetica comunque è la fetta principale: il 60% delle emissioni di CO2 e di NO2 e di tutti gli inquinanti proviene dalle altre attività e dagli edifici stessi: partendo dalle fabbriche siderurgiche o metallurgiche, per passare alle raffinerie, fino ad arrivare al condominio del dopoguerra riscaldato a gas.
Nel mezzo poi ci sono posti strani: hangar giganteschi, o lager enormi pieni di vacche, vitelli, scrofe, porci o milioni forse miliardi di polli..
Gli allevamenti intensivi sono 'nammerd* oltreché puzzolente anche estremamente inquinante, dal metano delle scorregge delle mucche, han 7 stomaci, son mammiferi come noi, ma erbivori e quadrupedi.. immaginarsi..
La nostra dieta, la nostra economia e quindi la nostra civiltà ha avviato la sesta grande estinzione di massa della vita sulla Terra, da quando la vita è comparsa. Non esagero io, lo dicono biologi, botanici, medici stessi: i nostri nonni han raggiunto facilmente gli 80 e sono la generazione più longeva di tutte molto probabilmente grazie anche agli stenti della guerra, i loro figli, i "boomers" nati nel boom economico, non hanno davanti la stessa alta aspettativa di vita. I loro figli ancor meno.
Non sono elucubrazioni da svitati iettatori: è l'inizio del collasso dell'ecosistema Terra.
Non siamo indipendenti da come sta l'ambiente naturale. E ce ne stiamo rendendo conto.
In Occidente azzardiamo svolte che rallentano un collasso ormai avviato che attiverà effetti-domino.
"Il clima è sempre cambiato, non romperci i cog******", ceeeeeeeeeerto, il problema è che lo sta facendo troppo in fretta. Troppo veloce!
Il problema che gli scienziati del clima cercano di dire da 40 anni è: il clima non è mai cambiato così velocemente negli ultimi 2 milioni di anni almeno.
Le ultime volte che la temperatura del pianeta (non di casa tua, del Pianeta Terra, 12400km di diametro!) è aumentata di mezzo grado in 30 anni è stato in seguito ad un impatto con un meteorite cui poi sarà seguito un inverno secolare.
Godiamoci tutto, se i padani di questo forum vedono l'orizzonte nitido lunedì, aprite le finestre ed arieggiate pure: è il vento da Nord che scende dalle Alpi sulle pianure, il föhn si chiama: precipita dalle vette. È un vento intenso da Nord che scendendo perpendicolare sulle Alpi le scavalca scivolando verso il Mediterraneo con venti forti e tiepidi: quelli spazzano via ogni inquinante e portan giù aria frizzante.
Se quello che ho detto io è falso, quello che hai detto tu è inutile fino a quando la Cina e l’India continueranno a inquinare il mondo intero e fino a quando produrranno inutili macchinoni elettrici . Per i motori diesel abbiamo il dpf, se è come dici tu, allora a cosa serve il dpf? Se il dpf non dovesse servire a nulla, allora ti ribadisco che siamo in mano a gente incapace che come obiettivo hanno solo il business e non l’ambiente
Il DPF funziona.
La verità è che senza quello sarebbe già stata una strage.
La Cina dal 2005 al 2015 ha avuto livelli di record di mortalità infantile nelle aree metropolitane maggiori.
Dati che da quell'anno magicamente sembrano esser migliorati: o non son corretti, o han migliorato dall'oggi al domani la qualità dell'aria nelle loro megalopoli.
Dubito.
Shenzhen nel 2017 disponeva già di 43mila mezzi pubblici elettrici ed aveva avviato la riconversione di tutto il parco motocicli in elettrici.
Seguirono Shanghai e Pechino pochi anni dopo. Ad ora in quelle metropoli si celebra una ritrovata qualità dell'aria ed addirittura un'aumentata mortalità di vecchietti investiti da motorini elettrici perché non fanno più rumore..
La Cina non è un sistema democratico ed in alcune situazioni di collasso estremo dei suoi ecosistemi, specie nelle metropoli, il governo ha avviato dal 2010 conversioni energetiche e dell'inquinamento da traffico veicolare molto consistenti.
Più dell'India, che presto supererà la Cina per nr. di abitanti, purtroppo con l'enorme differenza che l'India è lentissima ad attuare cambiamenti repentini.
Su Cina & India niente da aggiungere.
L'Europa ha aumentato le sue superfici boschive dal 1930 ad oggi del +35%, pure gli USA paradossalmente.
L'Asia adesso sta mangiando tutto.
I suoi fiumi scaricano in 2 dei 3 maggiori oceani del pianeta quantità immonde di plastica ed inquinanti d'ogni tipo.
Restando sulla questione NO2, biossido d'azoto e CO2, anidride carbonica, i motori che si muovono a diesel, quel maledetto chimico tedesco di un secolo fa, sono davvero pericolosi, un Euro6 oggi con doppi DPF è imparagonabile rispetto ad un Euro4 benzina, ma non è troppo meglio di un Euro5 benzina per valori di emissioni. Specialmente per il primo prodotto di scarto, l'NO2.
Qui è fisica e chimica, spietata.
Poi c'è spazio ai complotti, ai discorsi tipo "i ricchi sempre più ricchi ed i poveri..." ed alle ovvie considerazioni tipo "a pensar male fai peccato, però.." e quindi immaginarsi uno scambio di telefonate fra dei vecchi compagni di goliardia all'accademia ora top manager quaellà nel mondo abbastanza farabutti da accrescere i loro interessi a discapito di tanti e via, o cose così..
DPF ed emissioni di NO2 comunque elevate... mi ricorda in tutto e per tutto il glorioso 2013 col Diesel-Gate in Volkswagen e ovunque.
Chiudo l'off-topic.